il TECNOSPACE testimone della Créative Technologie CITROËN, anticipa il futuro:
l’auto un vero spazio in cui vivere
Il piacere di guida è la carta vincente di Nuova CITROËN C4 Picasso, che oltre all’inconfondibile comfort CITROËN sa offrire agilità, maneggevolezza e fluidità, per una guida più facile e serena.
Aver alleggerito il peso e abbassato il centro di gravità offre un nuovo equilibrio tra comfort e tenuta di strada, migliora il piacere di guida e la sicurezza, e offre un comfort di marcia senza pari.
IL VIDEO :
Concepita sulla nuova piattaforma modulare EMP2
(Efficient Modular Platform 2)segna
un reale salto generazionale commercializzata in Italia a partire dal
mese di Giugno 2013.
Il
design di Nuova CITROËN C4 PICASSO all'avanguardia sottolineano uno
stile energico e corposo ma sempre dinamico:
gli
sbalzi ridotti (- 70 mm nella parte anteriore), il blocco motore e il
pianale ribassati (tra - 40 mm e - 50 mm per il motore, - 20 mm per
il pianale) e le carreggiate allargate (+ 82 mm nella parte
anteriore, + 31 mm nella parte posteriore)
La
firma laterale cromata, a forma di C, creazione del designer Fréderic
Soubirou, accentua la personalità della vista laterale di Nuova
CITROËN C4 Picasso, enfatizzando lo spazio per i passeggeri
anteriori e posteriori.
Il frontale denota una rivisitazione dello stile CITROËN: con un cofano
motore deciso, caratterizzato da una linea degli chevron che si
allungano fino a fondersi con il design dei fari, per uno sguardo
tecnologico tra i più spettacolari. Gli affusolati fari diurni a LED
prolungano abilmente la calandra, accompagnati dai proiettori
assottigliati posti appena sotto. I fari fendinebbia completano
questa originalissima firma luminosa.
I
fari posteriori a LED, ispirati alle concept car Tubik, Survolt e
Revolte, giocano su un effetto 3D, profondo e futurista. La parte
posteriore è resa dinamica dal portellone avvolgente, ampio e
robusto.Una gamma di otto tinte, dai raffinati toni di grigio
Shark e Madreperla, il marrone Hickory, il nero Onyx, il luminoso
rosso Rubino, i blu Cielo e Jeans. A questo si aggiungono tre cerchi
in lega da 16’’, 17’’ e 18’’ dal design inedito.
Gli
interni di Nuova CITROËN C4 Picasso sono essenziali, in puro spirito
loft. Questa sensazione è amplificata dal parabrezza panoramico di
serie e dall’ampio tetto vetrato, che inondano Nuova CITROËN C4
Picasso di luce naturale. Come la generazione precedente, beneficia
di una superficie vetrata di riferimento (5,30 m2).
I
viaggi diventano momenti di piacere, grazie all’esclusivo Pack
Lounge, composto da sedili anteriori con funzione “massaggio”,
sedile Relax che permette al passeggero anteriore di allungare le
gambe e un appoggiatesta Relax a sostegno della nuca, previsto per
tutti i passeggeri.
La
plancia, dal design asimmetrico, associa varie tinte e materiali. Il
lato del conducente è dominato dal nero high tech, richiamato nella
parte del passeggero con una tonalità più chiara (Ardesia o
Champagne secondo l’armonia scelta), con effetto cangiante.
L’insieme è completato da dettagli cromati satinati ed inserti
nero lucido. Grande cura anche per il trattamento dei pannelli delle
porte con un motivo a stampa laser sulla maniglia. Attenzione e
raffinatezza anche nei minimi dettagli.
I
sedili sono caratterizzati da un pregevole effetto grafico, ripreso
anche dai sedili posteriori. Nuova CITROËN C4 Picasso propone
inoltre un esclusivo rivestimento in pelle Nappa bicolore
Nero/Champagne perlato, ispirata all’interior design, elegante e
confortevole.
Interfaccia
di guida 100% digitale e 100% touch
Nuova
CITROËN C4 PICASSO propone un’interfaccia di guida 100% digitale,
intuitiva ed elegante. La plancia essenziale si articola attorno a
due display, situati nella parte centrale: uno schermo Touch Pad 7"
e un display panoramico da 12" HD.
Lo
schermo Touch Pad7’’, di serie, attraverso 7 tasti touch,
permette di comandare tutte le funzioni del veicolo: climatizzazione
bizona, navigazione, audio, telefono, funzioni di assistenza alla
guida, media... Tutti i comandi sulla punta delle dita!
Lo
spettacolare display panoramico da 12’’ HD mostra le informazioni
di guida essenziali. Il conducente può configurarlo secondo le
esigenze del momento, scegliendo le informazioni di navigazione o le
funzioni di assistenza alla guida. Può anche impostare una foto
personale come sfondo, caricandola facilmente tramite chiavetta USB.
Innovazioni per una
guida facile e rilassata:
-
Il sistema Vision 360*, esclusiva nel segmento: quattro telecamere
situate intorno alla vettura permettono al conducente una visuale
dell’auto tipo birdview, scegliendo se visualizzare la parte
anteriore, posteriore o l’intera panoramica del veicolo. Funzione
molto pratica quando si esce da un garage! La visuale intorno alla
vettura risulta completa e ampliata, rendendo le manovre più facili.
- Il
sistema Park Assist: sistema di assistenza al parcheggio che aiuta il
conducente nella ricerca di un posto di sosta, ed effettua una
manovra automatica con qualunque tipo di parcheggio. Il conducente
deve solo gestire l’accelerazione e la frenata. Un alleato prezioso
nella giungla urbana.
-
Il regolatore di velocità attivo che, tramite un radar situato nel
paraurti anteriore, rileva l’eventuale rallentamento del veicolo
che viaggia davanti, provvedendo a mantenere una distanza costante,
agendo sull’acceleratore e sul freno motore, entro un range di
circa 30 km/h. Quando la strada è libera, si torna alla velocità
impostata.
-
Le cinture di sicurezza attive per conducente e passeggero anteriore
sono equipaggiate di pretensionatori in grado di tendere
automaticamente la cintura in caso di pericolo, garantendo la massima
protezione. Inoltre, con l’ASL video, il conducente è avvisato del
superamento della linea di carreggiata con vibrazioni nella cintura.
-
L’elaborazione delle immagini provenienti da una telecamera
miniaturizzata inserita nel retrovisore interno gestisce l’accensione
e lo spegnimento automatico degli abbaglianti secondo le condizioni
di illuminazione e circolazione circostanti. Questo permette anche di
disporre dell’avviso di superamento involontario della linea di
carreggiata di nuova generazione (ASL video).
- Il
sistema di sorveglianza dell’angolo morto a ultrasuoni informa il
conducente della presenza di un veicolo negli angoli morti, mediante
un LED arancione situato nell’angolo del retrovisore. Composto da 4
captatori situati nei paraurti anteriore e posteriore, il sistema è
attivo tra 12 e 140 km/h e controlla la zona delimitata dal
retrovisore esterno (per la parte anteriore), fino a circa 5 m dietro
il paraurti posteriore e 3,5 m a lato del veicolo.
-
CITROËN eTouch è un fondamentale elemento di sicurezza attiva e
passiva, che comprende un sistema di chiamata d’emergenza e
d’assistenza localizzate, due servizi gratuiti e disponibili 24
h/24, 7 g/7. Grazie a una scheda SIM integrata il sistema garantisce
la localizzazione precisa e l’intervento rapido dei soccorsi in
caso di incidente o di malore.
Nuova
CITROËN C4 Picasso propone nuovi riferimenti in termini di
architettura.
La nuova piattaforma modulare EMP2 permette un passo
allungato, a tutto vantaggio dell’abitabilità e dello spazio a
bordo:
- 40
mm in meno di lunghezza, per una maggior compattezza.
- 55
mm di passo in più (2785 mm su Nuova CITROËN C4 Picasso) per
un’abitabilità di riferimento.
- 45
litri supplementari nel bagagliaio, che raggiunge 537 litri VDA (fino
a 630 litri con i sedili della fila 2 portati in avanti).
Le
dimensioni ottimizzate (L: 4,43 m / l: 1,83 m / H: 1,61 m), associate
al servosterzo elettrico e al raggio di sterzata di 10,8 m rendono
Nuova CITROËN C4 Picasso un’auto agile, in grado di adattarsi a
tutte le situazioni di guida.
Inoltre,
Nuova CITROËN C4 Picasso rimane un punto di riferimento assoluto per
modularità:
-
Nella prima fila, è possibile ripiegare completamente il sedile del
passeggero, per aumentare la possibilità di carico (più 2,5 m) o la
visuale dei passeggeri posteriori.
- Nella
seconda fila i tre sedili singoli sono della stessa larghezza. Si
ripiegano fino a formare un pianale piatto, si inclinano per
migliorare il comfort, e si regolano longitudinalmente, aumentando la
flessibilità.
All’interno
dell’abitacolo Nuova CITROËN C4 Picasso propone molteplici vani
portaoggetto, sempre più ingegnosi e pratici: il vano illuminato
nella parte centrale della plancia, dotato di prese jack, USB e 220V,
ideale per collegare lo Smartphone o il tablet lontano da sguardi
indiscreti, o la console amovibile sulle versioni con cambio
pilotato, situata tra i sedili del passeggero e del conducente, per
tenere a portata di mano i propri effetti personali. Inoltre i vani
sotto ai sedili anteriori e nei pannelli delle porte, le reti di
contenimento, i tavolini ripiegabili sullo schienale dei sedili della
prima fila, con illuminazione a LED, i pratici vani con sportellino
sotto il pianale della seconda fila.
Per
vincere la sfida della riduzione di emissioni di CO2, Nuova CITROËN
C4 Picasso è stata alleggerita di 140 kg rispetto alla generazione
precedente, grazie a:
-
La nuova piattaforma modulare EMP2 (per 70 kg), grazie all’utilizzo
di alluminio e acciaio THLE (altissimo limite elastico) per alcuni
pezzi, al pianale posteriore in materiale composito;
- La
carrozzeria (per altri 70 kg), grazie alle dimensioni esterne
ottimizzate e all’utilizzo di nuovi materiali, come il cofano in
alluminio e il portellone posteriore in materiale composito.
Nuova CITROËN C4 Picasso è la prima monovolume compatta
equipaggiata di motorizzazioni termiche a far registrare emissioni di
CO2 inferiori a 100 g/km. La motorizzazione e-HDi 90 Airdream, dotata
di cambio pilotato 6 rapporti di nuova generazione ETG6, emette solo
98 g/km di CO2, pari a un consumo misto di 3,8 l/100 km.La
tecnologia Stop&Start equipaggia tutte le motorizzazioni Diesel
(ad eccezione del 1.6 HDi 90 FAP).
Il
cuore della gamma, rappresentato dal 1.6 e-HDi 115 FAP fa registrare
104 grammi di CO2 con cambio ETG6 (105 grammi di CO2 con cambio
manuale) e consumi misti di 4 l /100 km.
Nuova
CITROËN C4 Picasso sarà il primo modello CITROËN dotato di
motorizzazione BlueHDi*, in grado di soddisfare la futura norma anti
inquinamento Euro 6: il 2.0 BlueHDi 150, con 110 g/km di CO2 ,
integra un modulo SCR (selective catalytic reduction), la tecnologia
più efficace per trattare i Nox (- 90 %) e ridurre le emissioni di
CO2 in qualunque situazione.
Il
cambio manuale 6 rapporti, disponibile su tutte le motorizzazioni
Diesel (tranne 1.6 HDi 90 FAP), è completato da un nuovo cambio
pilotato 6 rapporti, dalle prestazioni migliorate: l’ETG6
(Efficient Tronic Gearbox
6 speeds), disponibile sulle motorizzazioni e-HDi 90 ed e-HDi 115.
Offre al conducente la possibilità di passare dalla modalità
manuale/automatizzata all’altra a piacimento, secondo le esigenze
del conducente. Questo cambio beneficia della funzione
“trascinamento” e di una gestione dell’acceleratore
ottimizzata, studiata per migliorare dosabilità e fluidità nelle
partenze, a tutto vantaggio del comfort di guida. E’ stata prevista
anche una nuova logica di gestione dei cambi marcia, più flessibile
ed efficiente, capace di favorire velocità o dolcezza di esecuzione
a secondo dello stile di guida del conducente.
Inoltre comfort acustico e la riduzione delle vibrazioni è notevole, grazie
a:
- Il
servosterzo elettrico, che filtra le vibrazioni della strada
restituendo un comando morbido e preciso.
- L’attenuazione
del rumore di rotolamento degli pneumatici, ottenuto tramite
l’insonorizzazione dei passaruota.
Infine
Nuova CITROËN C4 Picasso beneficia della funzione Intelligent
Traction Control, sistema elettronico che migliora la motricità sui
terreni a scarsa aderenza, per un maggior comfort e tenuta di strada
in tutte le situazioni, anche le più estreme.
altre pubblicazioni:
http://shemotori.blogspot.it/2013/06/nuova-citroen-c4-picasso.html
foto:http://www.flickr.com/photos/silviettayeye/sets/72157634120582970/
altre pubblicazioni:
http://shemotori.blogspot.it/2013/06/nuova-citroen-c4-picasso.html
foto:http://www.flickr.com/photos/silviettayeye/sets/72157634120582970/
Nessun commento:
Posta un commento