Pagine

lunedì 24 giugno 2013

MICHELIN Total Performance Award 2014

A partire dal 2014 - e in conformità con le autorità di governo della disciplina - MICHELIN introdurrà il MICHELIN Total Performance Award 2014 Le Mans 24 Ore.
Questo premio eccezionale sarà presentato da Michelin per la prima squadra a soddisfare cinque criteri basati su prestazioni ed efficienza energetica.
L'obiettivo del MICHELIN Total Performance Award è quello di accelerare l'innovazione nelle corse automobilistiche, a vantaggio della mobilità in generale. L'importo assegnato al vincitore verrà arato nel finanziamento della ricerca sulla mobilità sostenibile da parte di un istituto accademico indipendente.
Pascal COUASNON, direttore della Michelin Motorsport, spiega le ragioni di impegno di Michelin per la promozione della mobilità attraverso Motorsport: "La concorrenza è un terreno ideale per l'innovazione. Vincere contro uno o più avversari, passando alla sfida di regolamenti sportivi ambiziosi e pertinente, soddisfare le esigenze dei partner con pneumatici che consentono il pieno potenziale della vettura e dei suoi piloti ... queste sono le sfide affrontate da Michelin in ompetizione, e sono anche stimolanti potenti per l'innovazione"
"Nel motorsport, MICHELIN è un partner tecnico che contribuisce a dare un significato reale per la disciplina.
"Nel 2014 MICHELIN Total Performance Award 2014 annuncerà la prossima fase del coinvolgimento responsabile della società nel motorsport, da entrambi i punti di vista della società e dell'ambiente."
MICHELIN Total Performance Award 2014 andrà a la squadra che riunisce cinque obiettivi:
1) Vincere di Le Mans 24 Ore,
2) Prestazioni: deve inviare il giro più veloce in gara,
3) Resistenza: deve completare una distanza di oltre 5.000 km,
4) Efficienza:
4.1 carburante: deve utilizzare meno carburante rispetto al 2013 di riferimento *
4.2 pneumatici: devono usare un numero limitato di pneumatici insiemi *,
(*) = Sono valori che saranno determinati a seguito di analisi del consumo di carburante durante i 2013 Le Mans 24 Ore e in base ai risultati di test a 2014 configurazioni.
Questo premio si sposa perfettamente con il concetto di Total Performance Michelin, che si trova nel cuore della ricerca del brand e la filosofia di sviluppo: lavorando sodo su ogni aspetto delle prestazioni dei pneumatici per migliorare contemporaneamente, anche quelli che sono a volte crede di essere inconciliabili.
MICHELIN Total Performance Award 2014 è stato ispirato dal Gran Premio di MICHELIN, che è stato introdotto dai fratelli fondatori della società nel 1908 per premiare il primo pilota in grado di decollare da Parigi e atterraggio al vertice del Puys de Dôme montagna nella regione francese dell'Auvergne. La somma di 100.000 franchi - pari a € 400.000 in denaro di oggi - è stato rivendicato tre anni più tardi, nel 1911, da Eugène RENAUX, l'uomo ormai considerato come il pioniere dell'aviazione francese.

MICHELIN AND THE LE MANS 24 HOURS IN NUMBERS
3 The longevity of MICHELIN’s endurance racing tyres has increased by a factor of three since 1998
11 The number of sets of MICHELIN tyres used by the winning N°1 Audi in 2012
35% The additional distance that MICHELIN tyres are capable of covering compared with 10 years ago
5 The number of stints covered on the same set of MICHELIN tyres by the Signature LMP1 prototype in 2009, as well as by Audi Sport Team Joest’s Audi R18 TDI ultra in 2011 (almost four hours’ racing)
Less than 6,000 The number of MICHELIN tyres available for the 2013 Le Mans 24 Hours, compared with 9,000 tyres four years ago
1,231km The distance covered by the same set of MICHELIN rain tyres on a LMGT1 car in 2008 (87 laps)
6,500 The number of times each tyre is compressed every lap. That’s 84,500 compressions per 13-lap stint
120 The number of times its own weight an endurance racing tyre is capable of withstanding. That’s the equivalent of a person who weighs 75kg supporting a load of nine tonnes!
Approximately 100°C The ideal working temperature of a slick racing tyre
150 The number of different ingredients that go into a racing tyre
12.7kg The weight of a rear MICHELIN tyre (37/71-18) for an LMP1 prototype (without wheel). The narrower MICHELIN tyres (31/71-18) that the LMP1 cars will use in 2014 will weigh 11.5kg
36 The number of cars racing on MICHELIN tyres at Le Mans in 2013
3g The lateral force to which tyres are exposed through the Porsche Curves
3.5g The longitudinal force generated under braking at the end of the Mulsanne Straight.
More than 30 The number of times the tyre of an LMP1 car rotates every second round Le Mans
25 metres The height of the MICHELIN Ranking Tower

Nessun commento:

Posta un commento