Pagine

martedì 25 giugno 2013

A3 Sedan Audi


Con la sportiva A3 Sedan Audi esordirà nella tarda estate nel segmento di mercato più grande a livello mondiale: la classe delle quattro porte compatte. I Versione top di gamma è la S3 Sedan 300 CV (221 kW).
La Audi A3 Sedan, il primo modello Audi a tre volumi nel segmento delle compatte premium, ha un carattere affascinante e sportivo. Grande merito va alla sua leggerezza: in versione 1.4 TFSI la quattro porte con S tronic, grazie alla tecnologia Audi della costruzione leggera, ha una massa a vuoto di 1.250 chilogrammi. Molti componenti della cellula abitacolo sono in acciai d’alta qualità formati a caldo, mentre il cofano motore è in alluminio. Anche i motori e l’autotelaio sono d’esempio per la loro leggerezza.

Nel design della Audi A3 Sedan, lunga 4,46 metri, il classico concetto dei tre volumi si fonde con la dinamicità delle linee delle coupé. Il tetto piatto trova conclusione nei montanti posteriori, che a loro volta sfociano con eleganza nella linea di cintura. La linea Tornado crea un gioco di luci e ombre, mentre i passaruota sono decisamente sporgenti.
Come in ogni Audi, elemento distintivo del frontale è la griglia single-frame. I paraurti, che creano un profilo orizzontale netto, e le grandi prese d’aria accentuano la larghezza della A3 Sedan. La nuova Audi può essere equipaggiata come optional con fari interamente in tecnologia LED, un’interessante soluzione sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico. Anche i gruppi ottici posteriori sono disponibili in tecnologia LED.
Gli interni spaziosi della quattro porte sportiva sono ariosi e curati. La plancia è slanciata, la consolle centrale è orientata verso il guidatore. Le grandi bocchette di ventilazione rotonde, le modanature quasi scultoree e il gruppo comandi elegante del climatizzatore documentano l’amore per i dettagli che Audi esprime in ciascuna delle sue auto.
2I comandi sono semplici e intuitivi, come in ogni modello della Casa. Il bagagliaio di 425 litri può essere ampliato ribaltando gli schienali dei sedili posteriori.
Inizialmente la Audi A3 Sedan sarà disponibile in tre motorizzazioni: si tratta di due TFSI e un TDI con cilindrate di 1,4, 1,8 e 2,0 litri e una gamma di potenza che va da 140 CV (103 kW) a 180 CV (132 kW). Tutti i propulsori sono di nuovo sviluppo e conciliano la grande erogazione di potenza con consumi straordinariamente bassi. Una particolarità è la tecnologia cylinder on demand (COD) del 1.4 TFSI, che ai bassi carichi disattiva due cilindri. Altre motorizzazioni seguiranno dopo il lancio, tra cui il 2.0 TDI Euro 6 e il 1.6 TDI.
Anche per quanto riguarda la trasmissione, la A3 Sedan non ha eguali nella sua categoria: a seconda della motorizzazione è abbinata a cambio manuale o S tronic. In combinazione con il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”, il cambio a doppia frizione è dotato di una funzione ruota libera che riduce il consumo di carburante. La trazione integrale permanente quattro seguirà dopo il lancio sul mercato.
Dietro il carattere sportivo della Audi A3 Sedan si celano una ripartizione molto ben equilibrata del carico sugli assi (59% sull’asse anteriore, 41% sull’asse posteriore) e una telaistica elaborata. I componenti dell’asse anteriore McPherson sono in parte in alluminio; l’asse posteriore a quattro bracci assorbe separatamente le forze longitudinali e trasversali. Il servosterzo molto sensibile è dotato di un motorino elettromeccanico efficiente; a richiesta è disponibile anche uno sterzo progressivo con rapporto di trasmissione variabile. Nelle curve veloci il bloccaggio trasversale elettronico, una funzione intelligente del sistema di controllo della stabilità ESC, rende l’handling ancora più fluido e sicuro.
A richiesta la A3 Sedan può essere dotata di “Audi drive select” (di serie nella versione Ambition) con cui è possibile variare in più livelli la modalità di funzionamento della gestione motore, del servosterzo e del cambio S tronic. Oltre al sistema di regolazione degli ammortizzatori adattivi “Audi magnetic ride” sono disponibili due assetti sportivi. I cerchi vanno da 16 a 19 pollici; questi ultimi sono disponibili solo in combinazione con l’assetto sportivo e l’“Audi magnetic ride”.

Nessun commento:

Posta un commento