In seguito alle sanzioni ottenute nel
corso delle qualifiche che hanno relegato le auto in fondo alla
griglia in gara 1, la strategia era quella di portare al traguardo le
vetture in modo sicuro e poi attaccare nella gara 2, quando le
griglie originali sono invertite. Questo ha permesso di posizionare
la Civic di Norbert Michelisz del team Zengo Motorsport in prima fila
con le vetture del team Castrol Honda di Tiago Monteiro in seconda
fila e Gabriele Tarquini in quinta posizione sulla fila 3.
Le prestazioni della gara 1 sono state
controllate come previsto, con le Civic che avanzavano e
conquistavano qualche posizione solo quando le vetture in avanti
urtavano o si ritiravano. Tarquini è finito al 12° posto seguito da
Monteiro e Michelisz.
Dalla linea di partenza della gara 2
Michelisz è piombato in avanti nelle prime curve prima di essere
superato da James Nash. Norbert ha resistito al nuovo leader per
dieci giri ma non è riuscito a trovare la via per superarlo. Quando
mancavano due giri alla fine si è trovato sotto pressione da parte
del campione Yvan Muller che gli ha rubato la posizione al giro 10.
Michelisz ha ottenuto il terzo gradino del podio confermando il suo
terzo podio consecutivo nelle recenti gare WTCC in Slovacchia,
Ungheria e Austria oggi.
Dalla seconda fila Tiago Monteiro è
stato vicino alla terza posizione nel giro di apertura ed ha
mantenuto la posizione fino al settimo giro, quando Muller lo ha
superato. Tiago ha ottenuto un grintoso quarto posto ed è stato
molto positivo al traguardo. "Dobbiamo continuare a lottare per
i posti ed i punti. C'è ancora una lunga stagione davanti e nulla è
facile in questo campionato competitivo. Credo davvero che possiamo
continuare a raccogliere punti fino alla fine”.
La gara di Tarquini non è stata così
gratificante nonostante l'ottavo posto assoluto e gli ulteriori punti
che saranno aggiunti al suo bottino nel Campionato Piloti. "Ho
dovuto lavorare duro per mantenere le posizioni, ma ho perso;
tuttavia abbiamo portato la vettura al traguardo in sicurezza ed ora
possiamo prendere un po' di tempo per i test prima della prossima
gara WTCC a Mosca nel mese di giugno."
"E 'stato un
weekend difficile e poco è andato come ci aspettavamo",
riferisce Daisuke Horiuchi, Capo Progetto per lo sviluppo WTCC di
Honda Ricerca & Sviluppo. "Abbiamo avuto un piccolo
miglioramento nella velocità in linea retta e continueremo a
perfezionare la spinta ed il controllo di accensione. E’ importante
che guardiamo ai possibili miglioramenti nell’aerodinamica per la
prossima gara".
Nessun commento:
Posta un commento