La nuova Classe S sposta notevolmente in avanti i limiti della tecnica, dimostrando di essere la punta di diamante tecnologica non soltanto del marchio Mercedes-Benz, ma anche dello sviluppo automobilistico in generale.
Come per le generazioni che l'hanno
preceduta, anche dalla nuova Classe S i Clienti si aspettano che
ridefinisca i parametri di riferimento nel segmento e reinterpreti il
titolo di "migliore automobile del mondo". Il Dr. Dieter
Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e
responsabile di Mercedes-Benz Cars, ha affermato:
«Il nostro obiettivo non era scegliere
tra sicurezza oppure estetica, potenza oppure efficienza, comfort
oppure dinamica. La nostra ambizione era al contrario ottenere "the
best or nothing" sotto ogni aspetto. Nessun'altra automobile
incarna la promessa del marchio Mercedes-Benz come la Classe S.»
Dalla perfezione fin nei minimi
dettagli nasce "The Essence of Luxury". L’aspirazione a
raggiungere questa perfezione si fa palpabile, ad esempio, negli
interni. Sedili o climatizzatore, comandi o design, Infotainment o
comfort e sicurezza nel vano posteriore, ovunque aleggia l'impegno
profuso dagli ingegneri per realizzare meticolosamente e con un
impatto estetico di massimo prestigio le loro nuove idee, con
l'obiettivo di ottenere il meglio dal modello di punta Mercedes-Benz,
e da se stessi.
La sicurezza non fa eccezione. Ciò che
era stato iniziato con il PRE-SAFE® ed è proseguito con il
DISTRONIC PLUS confluisce oggi in una nuova dimensione della guida:
comfort e sicurezza creano un connubio che in Mercedes-Benz prende il
nome di "Intelligent Drive". Una serie di sistemi nuovi
rende la nuova Classe S ancora più confortevole e sicura.
Pare quasi un'utopia l'efficienza che
la Classe S dimostra su strada: applicando la "Efficient
Technology", nell'arco di dieci anni Mercedes-Benz ha, per
esempio, quasi dimezzato i consumi nella classe di potenza dei 150
kW, portandoli a 4,4 litri ogni 100 km. Il coefficiente di resistenza
aerodinamica della Classe S è stato nettamente migliorato rispetto
al modello precedente e fissa con un Cx di 0,24 il nuovo valore di
riferimento del segmento. L'aerodinamica della S 300 BlueTEC HYBRID
sarà ancora più curata nei dettagli, tanto da consentire a questa
versione di limare ulteriormente il Cx, portandolo ad un valore
record di 0,23. La nuova Classe S è però anche la prima automobile
al mondo a fare completamente a meno delle lampadine a incandescenza:
per lei soltanto LED. Anche questo aspetto dimostra quanto questa
vettura è proiettata verso il futuro.
In tutto il mondo anche un bambino
riconosce a prima vista una Mercedes Benz. Il tipico volto
Mercedes si snoda come un filo rosso lungo l'intera storia del
marchio. «Le caratteristiche che definiscono lo stile del frontale,
in particolare nel caso della Classe S, sono tanto semplici quanto
complesse», afferma il capo design Gorden Wagener, «un carattere
forte e inconfondibile, che non segue mode temporanee, ma al
contrario è consapevole delle proprie qualità e comunica il proprio
status. Dinamico ma non aggressivo, esigente ma non legato alla
moda».
Per sottolineare la superiorità e
l'ambizione alla leadership della nuova Classe S, la mascherina del
radiatore ha aumentato le proprie dimensioni e si staglia in
verticale con un accentuato design tridimensionale. Il cofano motore
lungo, la linea filante e cupoliforme del tetto e la coda lievemente
digradante conferiscono alla nuova Classe S le classiche proporzioni
di una berlina.
La ricerca di dimensioni importanti e
di un'ampia spaziosità interna si è volutamente concretizzata in
una vettura che si può certamente definire "di rappresentanza".
La linea slanciata del tetto in stile coupé tiene però conto anche
dell'ambizione sportiva della nuova Classe S.
La "dropping line" tipica del
marchio, ossia la linea caratteristica che dalla parte anteriore
discende gradualmente verso quella posteriore, definisce con eleganza
la struttura delle fiancate, enfatizzando il dinamismo anche nella
staticità. L'alternanza di superfici concave e convesse finemente
cesellate lungo l'intera fiancata dà grande slancio e vigore al
corpo della vettura, capace di esprimere tensione e scioltezza al
tempo stesso. Le spalle pronunciate sul retrotreno sottolineano in
modo particolare il carattere atletico di quest'auto.
Le superfici e le linee continue della
fiancata della nuova Classe S disegnano una rientranza carica di
tensione alla confluenza con la coda. La forma leggermente
discendente non è soltanto un omaggio all'eleganza, ma anche un
vantaggio in termini aerodinamici. Le linee orizzontali, che dal
cofano del bagagliaio si estendono fino al paraurti, sottolineano la
larghezza della vettura nella vista posteriore.
L'impronta tipica dei
designer Mercedes-Benz si ritrova anche nel lunotto, che lambisce il
montante posteriore. Il vetro arrotondato nella parte alta imprime un
carattere coupé alla vettura. Il coronamento finale è rappresentato
dai nuovi gruppi ottici posteriori: completamente incastonati nel
corpo della vettura, si fondono nell'insieme pur nella loro totale
indipendenza. Disegnati con grande cura anche nei loro dettagli
interni, esprimono l'ambizione di un design superiore.
Nessun commento:
Posta un commento