Queste tecnologie
sono studiate per coniugare il massimo supporto alla guida e la
massima sicurezza degli occupanti e dei pedoni, offrendo ai clienti
tutta l’assistenza necessaria per mantenere il controllo del
veicolo in qualsiasi condizione.
Oltre al nuovo
abitacolo ergonomico e alle numerose funzioni di supporto alla guida,
tra cui la telecamera posteriore e l’assistenza durante i parcheggi
e le partenze in salita, la nuova IS Hybrid vanta soluzioni
estremamente innovative.
La nuova IS Hybrid è
equipaggiata con un sofisticato Pre-Crash Safety (PCS), studiato per
offrire assistenza al cliente con l’obiettivo di scongiurare il
rischio di collisioni. Il PCS impiega un sensore radar a onde
millimetriche che verifica la presenza di eventuali ostacoli di
fronte al veicolo, anche durante le curve. In caso di elevato rischio
di collisione, il PCS avverte il conducente ed attiva l’Assistenza
di Frenata Pre-Crash per aiutare il guidatore ad esercitare la
necessaria pressione sul pedale del freno.
Nel caso in cui il
conducente non frenasse, e la collisione fosse inevitabile, il Freno
Pre-Crash attiverà i freni per ridurre la velocità dell’impatto.
Il Sistema di
rilevazione punti ciechi BSM utilizza i dispositivi radar montati
sugli angoli del paraurti posteriore per rilevare i veicoli in fase
di sorpasso. In caso di rilevamento di un veicolo a destra o sinistra
della vettura, un indicatore luminoso posto sul retrovisore
corrispondente si accende per avvertire il guidatore.
Una premiére per
Lexus in Europa, il nuovo sistema di rilevazione traffico posteriore
RCTA impiega il radar BSM per avvisare il conducente dell’eventuale
presenza di veicoli durante gli spostamenti in retromarcia.
Il sistema di
Abbaglianti Automatici (AHB) ottimizza la visibilità notturna,
attivando automaticamente gli anabbaglianti in caso di rilevamento
dei fari di veicoli provenienti dal senso di marcia opposta o delle
luci posteriori del veicolo che precede.
Il sistema di
assistenza al mantenimento di corsia LDA aiuta il cliente a rimanere
all’interno della propria corsia, avvertendolo in caso di
superamento della propria corsia senza attivazione degli indicatori
di direzione.
Il sistema di
Controllo elettronico della Pressione per gli pneumatici (AL-TPWS)
indica al cliente i valori relativi alla pressione delle singole
ruote, visualizzando le informazioni sul pannello strumenti. In caso
di rilevamento di una pressione inadeguata, il display indica quale
pneumatico è sgonfio, evidenziandone la pressione con caratteri
color ambra.
La nuova IS Hybrid
l’ultima generazione dell’innovativo sistema di Gestione
Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), che integra con il
Servosterzo elettrico (EPS) i sistemi di sicurezza attiva di Frenata
Anti-Bloccaggio (ABS), Distribuzione Elettronica della Forza Frenante
(EBD), Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della Stabilità
del Veicolo (VSC), migliorando le prestazioni, il controllo e la
stabilità del veicolo.
Come tutte le Lexus,
la nuova IS Hybrid è stata realizzata senza accettare compromessi in
termini di sicurezza, ponendola ai vertici della categoria
relativamente a tutte le tipologie di collisione.
L’estensivo
utilizzo di fogli d’acciaio estremamente elastici sull’intera
struttura della scocca, consente il trasferimento e la dispersione
ottimale dei carichi derivanti dall’impatto, minimizzando la
deformazione dell’abitacolo e mantenendo intatto lo spazio a
disposizione degli occupanti.
Il nuovo sistema Pop
Up Hood del cofano è studiato per creare uno spazio sufficiente per
assorbire la forza dell’impatto con un pedone, riducendo la
superficie frontale del veicolo e ottimizzando i livelli di sicurezza
passiva.
La Lexus IS Hybrid è
equipaggiata con 8 airbag: airbag anteriori, airbag per le ginocchia
lato guida e passeggero, airbag laterali anteriori, airbag a tendina
laterali su tutta la lunghezza. Tutti gli airbag sono dotati di
sistema Dual Supplementary Restraint (SRS) a doppio stadio.
Nessun commento:
Posta un commento