- 1,22 milioni di veicoli ibridi Toyota e Lexus venduti nel 2012
- 20 i modelli
ibridi (incluso Plug-in) Toyota e Lexus disponibili oggi in 80 paesi
del mondo
- 18 nuovi modelli
ibridi da lanciare entro la fine del 2015, di cui uno equipaggiato
con celle a combustibile
- Vendite ibride europee in crescita
dell’82% nel primo trimestre 2013
Toyota Motor
Corporation (TMC) ha reso noto che le vendite cumulative dei suoi
veicoli ibridi nel mondo hanno superato il traguardo dei 5 milioni,
raggiungendo le 5.125.000 unità1.
Ad oggi, Toyota
vende 19 differenti modelli ibridi e 1 modello Plug-in in 80 paesi in
tutto il mondo.
Toyota
ha inoltre intenzione di allargare ulteriormente la propria gamma,
incrementando il numero di paesi in cui rendere disponibili i propri
veicoli ibridi, con il lancio, entro il 2015, di 18 nuovi modelli
ibridi, di cui uno con la tecnologia delle celle a combustibile.
I
veicoli ibridi2 Toyota hanno consentito la riduzione di circa 34
milioni di tonnellate3 di CO2, una delle principali cause del
surriscaldamento globale, rispetto a quelle che sarebbero invece
state emesse con l’utilizzo di veicoli convenzionali dalle
dimensioni e prestazioni paragonabili. Toyota ha inoltre calcolato
come i suoi prodotti ibridi abbiano consentito di risparmiare circa
1,2 miliardi di litri di carburante rispetto ai suddetti veicoli.
Nell’Agosto del
1997 Toyota lanciava in Giappone il minibus “Coaster Hybrid EV”,
preparando per il Dicembre dello stesso anno anche il lancio della
Toyota “Prius”, la prima automobile ibrida al mondo prodotta in
serie. Da allora, i veicoli ibridi Toyota hanno guadagnato un
incredibile consenso in tutto il mondo.
Takeshi Uchiyamada, Vice Presidente TMC e responsabile
dello sviluppo della prima generazione Prius: “Sviluppammo la prima
generazione di Prius con lo scopo di renderla il veicolo del 21mo
secolo e per offrirla come la risposta Toyota alla sempre più
importante questione ambientale. Dovevamo sviluppare un sistema
ibrido partendo da zero, e questo ha reso il nostro compito
estremamente impegnativo, ma pensiamo di aver raggiunto un ottimo
risultato. Infatti, il lancio della prima generazione di Prius ha
avuto un effetto che è andato oltre le nostre aspettative,
dimostrandosi capace di ottenere un consenso che nessuno di noi aveva
previsto. L’atteggiamento favorevole da parte dei consumatori al
momento del lancio ha gettato le basi per un utilizzo diffuso della
tecnologia, e da allora i clienti stanno continuando ad accrescere il
loro interesse per i nostri prodotti ibridi. Per questo saremo loro
eternamente grati.”
Toyota ha intenzione
di proseguire sulla stessa strada per migliorare le prestazioni,
ridurre i costi ed estendere la propria gamma consentendo la massima
attenzione all’ambiente ad un numero sempre maggiore di clienti.
Dal 2000, anno
dell’introduzione in Europa della prima
generazione Prius, Toyota e Lexus hanno venduto nel continente
544.184 veicoli ibridi, corrispondenti a oltre il 10% delle vendite
ibride globali. Nel solo 2012 sono stati venduti circa 110.000
veicoli ibridi.
Nel primo trimestre
del 2013, le vendite di queste unità sono aumentate dell’82% e per
fine anno, la previsione è che arrivino a costituire circa il 21%
delle vendite totali europee di Toyota.
L’acquisto di un
modello ibrido consente di beneficiare di
costi di gestione ridotti e di migliorare la qualità dell’aria
grazie alla straordinaria riduzione delle emissioni di NOx e
all’eliminazione del particolato rispetto ai veicoli diesel.
Nessun commento:
Posta un commento