Pagine

mercoledì 10 aprile 2013

La World Bank e Alcantara S.p.A., certificata Carbon Neutral, presentano “Alcantara Dialogues. Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New”


La World Bank è un’organizzazione internazionale per lo sviluppo il cui obiettivo è la ridurre la povertà. Alcantara è un’azienda italiana che produce un materiale unico, usato nei settori dell’auto, dell’interior design, della moda e dell’information technology. A prima vista, partner improbabili. Cosa li unisce? Un impegno condiviso sul fronte della sostenibilità e la volontà di affrontare concretamente il tema del cambiamento climatico.
Da questo comune obiettivo nasce l’ispirazione per una serie di dibattiti intitolati “Alcantara Dialogues. Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New”, organizzati dall’iniziativa della World Bank Connect4Climate (C4C) e da Alcantara, azienda 100% Carbon Neutral, al “Temporary Museum for New Design” durante la Milan Design Week (9-14 Aprile 2013), che prevede la presenza di oltre 300.000 visitatori.
Le tavole rotonde, con moderatori e partecipanti di elevato profilo internazionale, si terranno in uno spazio di 300 m2 ideato da Giulio Cappellini, Art Director di Alcantara:
il padiglione C4C/Alcantara è stato progettato e realizzato usando materiali ecosostenibili per creare una suggestiva esperienza sensoriale. Parte dello spazio sarà dedicata all’esposizione di contenuti fotografici e videografici creati da giovani da tutto il mondo nell’ambito del progetto C4C.
Da martedì 9 a venerdì 12 Aprile 2013 le tavole rotonde si avvarranno del contributo di personalità di spicco del mondo del design, dell’architettura, della moda, delle aziende socialmente responsabili, della “global advocacy”, delle arti e dello spettacolo.
Tra i partecipanti ai dibattiti Corrado Clini, Ministro Italiano dell’Ambiente, Cyril Muller, Vice Presidente delle Relazioni Esterne della World Bank, Donald Ranvaud, Produttore Cinematografico Internazionale, Renzo Rosso, Presidente OTB, Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia, Betty Williams, Premio Nobel per la Pace, Kenny Young, produttore e autore musicale, fondatore di Artist Project Earth (APE) e vincitore di numerosi Grammy Awards.
Come sottolinea il Presidente della World Bank, Jim Yong Kim: “Per ottenere soluzioni concrete in tema di cambiamento climatico è necessario coinvolgere e prestare ascolto ad un pubblico vasto e diversificato.” Questa insolita collaborazione tra settore pubblico e privato si pone proprio l’obiettivo di stimolare il dialogo tra personalità di rilievo provenienti da un’ampia varietà di settori, per aprireuna prospettiva più ampia su come il design sostenibile e le buone pratiche aziendali possano influenzare i comportamenti sociali per combattere il cambiamento climatico.
I dibattiti si focalizzeranno anche sull’importanza dell’impegno del settore privato per promuovere un mondo più sostenibile e metteranno in risalto i migliori esempi di aziende socialmente responsabili – a partire da Alcantara, che utilizza esclusivamente energia da fonti rinnovabili e considera la sostenibilità come valore fondante della propria strategia aziendale.
Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara, afferma: “Per noi la sostenibilità è un’opportunità, non un costo. Condividere i nostri obiettivi e valori con la World Bank e con un progetto stimolante e all’avanguardia come quello di Connect4Climate è del tutto naturale per una realtà come Alcantara – non solo per il nostro impegno sul fronte dell’eco-sostenibilità, ma anche perché il nostro desiderio è di costruire una piattaforma di dialogo consistente che possa stimolare a ri-pensare, ri-progettare, rinnovare.”
Promossa dalla World Bank, dal Ministero Italiano dell’Ambiente e dal Global Environmental Facility (GEF) in collaborazione con più di 150 partner, Connect4Climate (C4C) è un’iniziativa di cooperazione globale dedicata alla comunicazione e sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici. Con oltre mezzo milione di fan e follower tra Facebook, Twitter e altri canali social, intorno a C4C si sta creando una community sempre più numerosa, composta da singoli individui e da organizzazioni di tutto il mondo accomunati dalla volontà di contrastare i cambiamenti climatici.
Secondo le parole del Ministro Italiano dell’Ambiente Corrado Clini, “Al giorno d’oggi, il rapido cambiamento dei social media costituisce una grande opportunità per un dialogo e un sostegno globale. Con una straordinaria coalizione di partner, Connect4Climate amplifica le voci locali, permette ai policy maker di ascoltare e imparare dalle innovazioni locali e riunisce insieme i cittadini di tutto il mondo sensibili ai problemi dell’ambiente.”

Nessun commento:

Posta un commento