a Elabuga al via la produzione dell’Explorer
Ford Sollers, la joint venture russa
tra Ford e Sollers, ha annunciato l’inizio della produzione del
Ford Explorer presso le strutture di Elabuga, nella Repubblica del
Tatarstan, nella Federazione Russa.
Il primo esemplare realizzato è un
Ford Explorer Sport di colore bianco frozen, un modello che arriva in
Russia per la prima volta, dotato di motore EcoBoost 3.5 V6 biturbo
accoppiato a un cambio automatico SelectShift a sei rapporti con
comandi al volante. Il Ford Explorer è dotato di cerchi da 20” e
di uno stile inconfondibile, e per la prima volta nella storia viene
prodotto anche fuori dagli Stati Uniti. In precedenza i componenti
venivano prodotti negli USA, nella fabbrica Ford di Chicago, e
utilizzati solo in fase di assemblaggio nei paesi in cui è presente
questo modello, come Russia, Messico, Canada e Arabia Saudita.
L’Explorer viene attualmente esportato in oltre 60 paesi. Lo scorso
marzo negli USA, dove dal 1990 sono stati venduti 7 milioni di
Explorer, le vendite di questo modello sono cresciute del 33%.
“Ford Sollers ha lanciato,
nell’ultimo anno, cinque nuovi modelli destinati al mercato russo,
Transit, S-MAX, Galaxy, Kuga ed Explorer, e stiamo portando avanti il
nostro ampliamento della gamma implementando la produzione
completamente locale del Ford Explorer,” ha spiegato Ted Cannis,
Presidente e CEO di Ford Sollers.
“La Russia si avvia a diventare
il primo mercato europeo e presenta un’enorme opportunità di
crescita,” ha aggiunto Cannis. “Prevediamo che in Russia il
segmento SUV continuerà a crescere, essendo questa linea molto
apprezzata dai nostri clienti, che hanno dimostrato di preferire
l’immagine e le prestazioni di veicoli costruiti per essere in
grado di affrontare ogni tipo di condizione, sia metereologica che
ambientale.”
L’Explorer è un veicolo leggendario,
che ridefinisce il concetto di SUV offrendo dinamiche di guida
brillanti, un sistema adattivo di ruote motrici, una ricca dotazione
tecnologica, e rifiniture di qualità superiore.
“Per celebrare questo momento
importante lanciamo in Russia due nuovi modelli di Explorer, lo Sport
e l’XLT, quest’ultimo un gradito ritorno. L’Explorer Sport è
sviluppato appositamente per quei clienti che cercano il carattere
sportivo in un veicolo capace di affrontare anche i percorsi
fuoristrada, ma senza rinunciare
all’eleganza, mentre l’XLT torna come allestimento base,” ha
spiegato Adil Shirinov, Direttore Esecutivo e Chief Operating Officer
di Ford Sollers.
La produzione di veicoli Ford a Elabuga
è iniziata nel 2012. La struttura produce il Transit, la Kuga, la
S-MAX, il Galaxy e, da oggi, l’Explorer. “Ogni veicolo Ford
prodotto a Elabuga è sottoposto ai più rigorosi controlli di
qualità, secondo gli standard mondiali Ford,” ha spiegato Ted
Cannis. Gli Explorer prodotti a Elabuga raggiungeranno i medesimi
livelli di accuratezza costruttiva di quelli prodotti nelle fabbriche
USA, da cui sono derivati i modelli per la realizzazione della linea
di assemblaggio russa. Il Ford Production System, implementato in 65
strutture Ford in tutto il mondo, permette di adattare con grande
rapidità la capacità produttiva alla domanda, portando inoltre i
vantaggi, in termini di investimento, di una progettazione globale.
Aggiungendo la Focus e la Mondeo
prodotte a Vsevolozhsk, vicino a San Pietroburgo, Ford Sollers
produce al momento sette diversi veicoli destinati al mercato russo.
Oltre al nuovo Sport e all’XLT, in Russia l’Explorer è già
disponibile nella versione Limited.
Ford Sollers continua a aumentare la
propria forza lavoro a Elabuga per accompagnare la crescita della
produzione: la fabbrica al momento conta 1500 dipendenti, ai quali se
ne aggiungeranno 500 tra tecnici, operatori e ingegneri, che
seguiranno la produzione dell’Explorer. La fabbrica di Chicago
continuerà a produrre l’Explorer destinato al mercato
nordamericano e all’esportazione in oltre 60 paesi in tutto il
mondo.
Nessun commento:
Posta un commento