Pagine

lunedì 15 aprile 2013

Ford continua l’espansione della gamma in Russia:


a Elabuga al via la produzione dell’Explorer
Ford Sollers, la joint venture russa tra Ford e Sollers, ha annunciato l’inizio della produzione del Ford Explorer presso le strutture di Elabuga, nella Repubblica del Tatarstan, nella Federazione Russa.
Il primo esemplare realizzato è un Ford Explorer Sport di colore bianco frozen, un modello che arriva in Russia per la prima volta, dotato di motore EcoBoost 3.5 V6 biturbo accoppiato a un cambio automatico SelectShift a sei rapporti con comandi al volante. Il Ford Explorer è dotato di cerchi da 20” e di uno stile inconfondibile, e per la prima volta nella storia viene prodotto anche fuori dagli Stati Uniti. In precedenza i componenti venivano prodotti negli USA, nella fabbrica Ford di Chicago, e utilizzati solo in fase di assemblaggio nei paesi in cui è presente questo modello, come Russia, Messico, Canada e Arabia Saudita. L’Explorer viene attualmente esportato in oltre 60 paesi. Lo scorso marzo negli USA, dove dal 1990 sono stati venduti 7 milioni di Explorer, le vendite di questo modello sono cresciute del 33%.
“Ford Sollers ha lanciato, nell’ultimo anno, cinque nuovi modelli destinati al mercato russo, Transit, S-MAX, Galaxy, Kuga ed Explorer, e stiamo portando avanti il nostro ampliamento della gamma implementando la produzione completamente locale del Ford Explorer,” ha spiegato Ted Cannis, Presidente e CEO di Ford Sollers.
“La Russia si avvia a diventare il primo mercato europeo e presenta un’enorme opportunità di crescita,” ha aggiunto Cannis. “Prevediamo che in Russia il segmento SUV continuerà a crescere, essendo questa linea molto apprezzata dai nostri clienti, che hanno dimostrato di preferire l’immagine e le prestazioni di veicoli costruiti per essere in grado di affrontare ogni tipo di condizione, sia metereologica che ambientale.”
L’Explorer è un veicolo leggendario, che ridefinisce il concetto di SUV offrendo dinamiche di guida brillanti, un sistema adattivo di ruote motrici, una ricca dotazione tecnologica, e rifiniture di qualità superiore.
“Per celebrare questo momento importante lanciamo in Russia due nuovi modelli di Explorer, lo Sport e l’XLT, quest’ultimo un gradito ritorno. L’Explorer Sport è sviluppato appositamente per quei clienti che cercano il carattere sportivo in un veicolo capace di affrontare anche i percorsi
fuoristrada, ma senza rinunciare all’eleganza, mentre l’XLT torna come allestimento base,” ha spiegato Adil Shirinov, Direttore Esecutivo e Chief Operating Officer di Ford Sollers.
La produzione di veicoli Ford a Elabuga è iniziata nel 2012. La struttura produce il Transit, la Kuga, la S-MAX, il Galaxy e, da oggi, l’Explorer. “Ogni veicolo Ford prodotto a Elabuga è sottoposto ai più rigorosi controlli di qualità, secondo gli standard mondiali Ford,” ha spiegato Ted Cannis. Gli Explorer prodotti a Elabuga raggiungeranno i medesimi livelli di accuratezza costruttiva di quelli prodotti nelle fabbriche USA, da cui sono derivati i modelli per la realizzazione della linea di assemblaggio russa. Il Ford Production System, implementato in 65 strutture Ford in tutto il mondo, permette di adattare con grande rapidità la capacità produttiva alla domanda, portando inoltre i vantaggi, in termini di investimento, di una progettazione globale.
Aggiungendo la Focus e la Mondeo prodotte a Vsevolozhsk, vicino a San Pietroburgo, Ford Sollers produce al momento sette diversi veicoli destinati al mercato russo. Oltre al nuovo Sport e all’XLT, in Russia l’Explorer è già disponibile nella versione Limited.
Ford Sollers continua a aumentare la propria forza lavoro a Elabuga per accompagnare la crescita della produzione: la fabbrica al momento conta 1500 dipendenti, ai quali se ne aggiungeranno 500 tra tecnici, operatori e ingegneri, che seguiranno la produzione dell’Explorer. La fabbrica di Chicago continuerà a produrre l’Explorer destinato al mercato nordamericano e all’esportazione in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento