Pagine

giovedì 21 marzo 2013

StartupItalia! Arriva la “primavera dell’innovazione”


Dopo alcuni mesi di rodaggio in beta test, StartupItalia! apre le porte del sito il 21 marzo. Una data simbolica: l’inizio della primavera, che per noi segna l’inizio della “primavera delle startup”.
StartupItalia! è la piattaforma per l’innovazione: un vero social network di startup, venture capitalist, spazi di coworking ed una rete di blog territoriali per andare a cercare gli innovatori città per città. Il tutto in italiano e in inglese, perché i migliori progetti italiani possano essere valorizzati in tutto il mondo. Già nella fase di beta privata StartupItalia.eu – un progetto di Rndlab www.rndlab.it) sostenuto dai Founding Partner Citroën Italia e TIM - ha coinvolto 4810 startupper per 772 startup e 137 organizzazioni, risorse che costituiscono l’eco-system a supporto dell’innovazione. “E' un viaggio, quello che faremo assieme: non solo metaforicamente” ha detto Riccardo Luna, fondatore di StartupItalia!. Il 21 marzo dall'Acquario Romano di Roma, partirà il Barcamper Tour 2013 che, assieme al team di Gianluca Dettori, in 60 tappe toccherà le principali città e università italiane, oltre a Berlino, Barcellona e Amsterdam, in cerca di innovatori veri, per fare una grande rete di persone che cambiano il mondo.

L’obiettivo è ambizioso: incontrare 1.000 startup entro la fine del 2013. Le migliori 100 saranno affiancate da venture capitalist professionisti durante le TechWeek, bootcamp di una settimana ad alto impatto, durante la quale i giovani startupper potranno lavorare gomito a gomito con investitori professionali e specialisti, finalizzando i propri progetti ed il proprio business plan.
Il Tour si concluderà con un evento finale, TechGarage (www.techgarage.eu), in cui le migliori 10 startup del tour presenteranno il proprio progetto davanti ai principali attori del venture capital e dell’ecosistema innovativo in Italia per accedere ai finanziamenti.
“Abbiamo milioni di giovani ricercatori, creativi e inventori in Italia” - ha detto Gianluca Dettori, fondatore di dpixel. “E’ la generazione probabilmente con i più alti livelli di istruzione nella storia italiana. Milioni di giovani con le idee e le competenze che ci servono per risollevarci dalle difficoltà e costruire le aziende in grado di competere sui mercati globali”.
Anche la scelta del camper è simbolica. Grazie a Citroën Italia, StartupItalia! ha comprato il camper utilizzato da Matteo Renzi per la campagna delle primarie del Pd (i 30mila euro ricavati dalla vendita sono stati destinati alla Fondazione Tommasino Bacciotti dell’ospedale Meyer di Firenze che assiste i piccoli malati di tumore). “Abbiamo scelto il camper di Renzi perché ci è piaciuta una cosa che ripete spesso: “L'Italia deve diventare la migliore startup del mondo”. E questo è proprio il nostro auspicio” – spiega Riccardo Luna.
Massimo Borio, direttore marketing e comunicazione di Citroën, ha dichiarato: “Citroën Italia è orgogliosa di partecipare a questa iniziativa, l’occasione perfetta per ribadire i concetti di Créative Technologie che fanno parte del dna della marca. Oggi, attraverso il tour di StartupItalia! e Barcamper, invitiamo i giovani imprenditori a mettersi in gioco, e a ripensare il futuro della mobilità grazie alla creatività e alla tecnologia. ”

Nessun commento:

Posta un commento