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domenica 3 marzo 2013

Nuova Citroën C3: Italia “mon amour”


Citroën C3 ha avuto un enorme successo in Italia, cambiando radicalmente l’immagine del Marchio, in quanto è riuscita a stabilire un forte rapporto affettivo con il pubblico proprio come le Citroën più popolari del passato, perché le Citroën del passato non assomigliavano a nessuna delle vetture allora in circolazione.
Citroën C3 è stata spesso paragonata alla mitica “Due Cavalli”, vettura simbolo dell’automobile popolare, per la sua linea tondeggiante e morbida e la sua personalità, fatta di spazio e luminosità. In realtà, Citroën C3 ha ereditato i valori di innovazione, di differenza stilistica e di originalità, valori forti ed emotivi che spesso è difficile mantenere e sviluppare nell’attuale evoluzione del mondo dell’automobile. Citroën C3, concepita dal designer italiano Donato Coco, è nata da due importanti obiettivi: la ricerca di una singolarità estetica nel grande universo dell’automobile e la creazione di una nuova percezione del Marchio Citroën.
Il lancio di Nuova Citroën C3 si inserisce in questo quadro: una promessa mantenuta che risponde all’esigenza di essere protagonista nel segmento B, il più importante in Italia, ma soprattutto all’obiettivo di proporre un’altra vera Citroën, sposando il gusto italiano con il design dell’auto.
Citroën C3 ha rappresentato un passo stilistico in avanti, in termini stilistici e di architettura: una grande abitabilità, il bagagliaio più spazioso della categoria, la visibilità e la sicurezza, superiore alla media del segmento. Citroën C3 era stata associata ad una “sfera di vitalità”: una definizione che corrisponde bene al suo ruolo essenziale per l’immagine e i risultati di Citroën.

A questo proposito, alcuni dati di mercato possono meglio concretizzare il ruolo strategico che Citroën C3 ha significato e ancora significa in Italia:
• in soli tre anni dal lancio commerciale di C3 nel 2002, il Marchio ha più che raddoppiato la sua quota, passando dal 3,1% al 6,5%
• Citroën C3 rappresenta, dal lancio, oltre il 40% delle vendite del Marchio • ha portato un ringiovanimento della clientela del Marchio, che è passata da 44 anni a 41 anni,
conquistando anche il pubblico femminile
• nel periodo 2002-2012 Citroën C3 ha realizzato oltre 509.125 vendite, contribuendo in maniera sostanziale a far diventare Citroën il primo costruttore francese in Italia
• nel 2003 è stata la vettura estera più venduta in Italia con oltre 76.000 unità
A sostegno dell’indiscusso successo di Citroën C3, nel corso della sua esistenza, C3 è stata declinata anche in serie speciali “esclusive” per il nostro Paese. Nate non da un semplice esercizio di abbellimento, ma dalla volontà di conquistare un nuovo target di Clienti e creare un “mondo” di riferimento. Tra queste citiamo, il prototipo Citroën C3 Dolce&Gabbana nel 2003, guarnito da centinaia di borchie luccicanti, una provocazione che ha dato vita, poi nel 2004, ad una vera auto dei desideri da possedere e guidare sulle strade della quotidianità; la serie Buddha-Bar del 2003, la prima auto “polisensoriale” e la Gold by Pinko del 2008, un’auto “glam” e provocante, da usare e collezionare, in linea con le nuove tendenze, tutti modelli che hanno riscosso un successo di pubblico e contribuito alla notorietà del modello C3.
Particolarmente interessanti, infine, la versione “Stop&Start, che ha offerto con grande anticipo una tecnologia capace di ridurre sensibilmente l'impatto ambientale del veicolo, specialmente nell'uso urbano e la versione “XTR” con differenziale a scorrimento limitato e altezza da terra maggiorata, anticipando il modello SUV.
Da segnalare anche la “trasformista” C3 Pluriel, versione cabriolet di C3, che dal lancio in Italia nel 2003 ha realizzato oltre 32.000 vendite.
Dopo undici anni dal suo lancio e oltre 500.000 esemplari venduti in Italia, Nuova Citroën C3 fa il suo debutto ufficiale durante il prossimo Salone di Ginevra, un’auto in grado di fare la differenza, in quanto il suo stile, le sue motorizzazioni, il suo esclusivo parabrezza Zenith e suoi equipaggiamenti sono ancora una volta il nuovo punto di riferimento della categoria. Si rinnova, in questo modo, il legame affettivo con i Clienti italiani, come dimostra l’alto livello di soddisfazione tra i possessori di Citroën C3.

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