Pagine

giovedì 21 marzo 2013

Mercedes-Benz Classic Classe S:


Mercedes-Benz Classe S è la quintessenza dei concetti di lusso, comfort e sicurezza. Per questo motivo l’ammiraglia della Stella ha da sempre avuto un ruolo fondamentale per l’immagine del Marchio, la lunga e prestigiosa storia di Classe S risale ai primi anni del XX secolo.Classe S è una vettura che nasce per indicare la strada da seguire, per dare risposte entusiasmanti ai desideri ed alle esigenze della propria epoca utilizzando tecnologie e sistemi di sicurezza all’avanguardia che, serie dopo serie, hanno portato comfort e piacere di guida a livelli sempre superiori. 
Ogni generazione di Classe S ha stabilito nuovi standard di riferimento per il settore automobilistico, facendo dell’ammiraglia della Stella l’Automobile per antonomasia. Il numero di esemplari venduti rispecchia appieno lo straordinario ruolo di Classe S: con oltre 3,5 milioni di esemplari dal 1951 è la vettura più venduta al mondo del segmento superiore e lusso.
Dalla W 187 alla “Ponton” (dal 1951 al 1959)
La storia della serie da cui deriva la Classe S inizia nel 1951, quando Mercedes-Benz con il modello 220 (W 187) torna ad affermarsi, per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale, nel segmento superiore. Nello stesso periodo la Casa di Stoccarda presenta la prestigiosa Mercedes 300 (W 186), la più grande e più veloce tra le vetture di serie pronta a stabilire, fin dal lancio, nuovi standard per il segmento premium.

 Divenne nota come la “Mercedes di Adenauer” poiché era l’auto di servizio preferita dall’allora cancelliere tedesco Konrad Adenauer.
Nel 1954 fu presentata la generazione successiva: la Mercedes 220 (W 180) fu il primo modello sei cilindri della Stella con struttura autoportante. La sua moderna carrozzeria Ponton garantiva livelli di comfort senza precedenti. L’asse posteriore oscillante monosnodo con punto di rotazione ribassato - mutuato dal motorsport - regalava alla vettura una maneggevolezza superiore.
Dalla “Heckflosse” alla 300 SEL 6.3 (dal 1959 al 1972)
I modelli “Heckflosse”, introdotti nel 1959, prendevano il nome dalle piccole pinne laterali sul cofano bagagliaio. La serie 111/112 fu una pietra miliare per quanto riguarda la sicurezza nel settore automobilistico, su queste vetture, infatti, venne introdotta per la prima volta su un’auto di serie la carrozzeria di sicurezza Béla Barényis.
Nel 1963, in linea con la tradizione delle “grandi Mercedes”, venivano presentate le vetture di rappresentanza della serie 600 (W 100). Disponibile sia in versione berlina con passo normale e lungo sia in versione landaulet, si caratterizzava per la ricca gamma di dotazioni che esprimevano al meglio tutto il potenziale tecnologico dell’epoca.
Nel 1965 debuttarono le classiche ed eleganti berline delle serie 108 e 109, che succedettero ai modelli con le caratteristiche pinne laterali. Un modello importante di questa generazione fu la 300 SEL 6.3 che, presentata nel 1968, disponeva del più potente motore V8 della gamma 600 con prestazioni a livello delle vetture da competizione.

Nessun commento:

Posta un commento