Pagine

venerdì 1 marzo 2013

La nuova Audi A3 Sportback g-tron


La A3 Sportback g-tron alimentata da gas naturale o Audi e-gas a CO2 neutrale Emissioni di CO2 fino a 30 grammi/chilometro Autonomia totale di 1300 km
Con la A3 Sportback g-tron, Audi compie un grande passo verso la mobilità sostenibile. La cinque porte compatta, che debutterà alla fine dell’anno, sarà alimentata ad e-gas, il carburante Audi a emissioni zero di CO2 che verrà prodotto nell’impianto ‘‘Power to Gas’’ di Werlte.
Questa nuova automobile concilierà così in modo esemplare ecologia, economia e alta tecnologia.
La Audi A3 Sportback g-tron assomma in sé tutta la competenza tecnologica di Audi: dalla tecnologia ultraleggera ai sistemi d’assistenza, passando per l’infotainment. Più di tutto, però, è la sua tecnologia di alimentazione a gas che rappresenta lo stato dell’arte, a cominciare dall’immagazzinamento del carburante. I suoi due serbatoi, alloggiati sotto il pianale del bagagliaio, hanno una capacità massima di sette chilogrammi di gas ciascuno a una pressione massima di 200 bar. Seguendo la logica della costruzione ultraleggera, ogni serbatoio pesa 27 chilogrammi in meno di un serbatoio equivalente tradizionale.
I serbatoi hanno una struttura innovativa. Il rivestimento interno è composto da uno strato di poliammide a tenuta di gas; a questo si aggiungono un secondo strato in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP), che garantisce la massima resistenza, e un terzo strato in materiale sintetico rinforzato in fibra di vetro (GFRP), che assicura protezione dai danni esterni. Il legante dei materiali fibro-rinforzati è la resina epossidica, anch’essa molto resistente.
Una seconda caratteristica peculiare della Audi A3 Sportback g-tron è il regolatore elettronico della pressione del gas. Si tratta di un componente leggero e compatto che riduce l’alta pressione a cui il gas fuoriesce dalle bombole a 5 e 9 bar. In questo modo nel rail del gas e negli iniettori è sempre disponibile la pressione giusta: è bassa ai regimi inferiori e ad andature all’insegna dell’efficienza, mentre aumenta quando il guidatore ha bisogno di maggiore potenza e di più coppia.
Non appena la pressione nel serbatoio scende sotto i 10 bar, la gestione motore passa automaticamente alla modalità a benzina. La Audi A3 Sportback g-tron è completamente bivalente: con alimentazione a gas o a benzina le prestazioni sono assolutamente identiche.

Nessun commento:

Posta un commento