Pagine

domenica 3 marzo 2013

FEBBRAIO NEGATIVO :forte calo delle immatricolazioni in Italia


Il mercato italiano dell’auto perde a febbraio il 17,4 per cento: in questo scenario Fiat Group Automobiles (con quasi 31 mila immatricolazioni) migliora la quota di 0,2 punti percentuali e si attesta al 28,5 per cento. Fiat ha una quota del 21,6 per cento, in crescita di 2,4 punti percentuali. Panda e Punto sono sempre le vetture più vendute. Tra le top ten anche Ypsilon e 500
Nel mese sono state registrate complessivamente 108 mila vetture, per un calo del 17,4 per cento rispetto all’anno scorso. Nei primi due mesi del 2013 le immatricolazioni sono poco più di 222 mila, il 17,3 per cento in meno in confronto al 2012.
Sono quasi 31 mila le registrazioni di Fiat Group Automobiles che ottiene un risultato migliore del mercato, aumentando la quota (al 28,5 per cento) di 0,2 punti percentuali. Nel progressivo annuo FGA ha immatricolato 65 mila vetture per una quota del 29,25 per cento, in crescita rispetto ai primi due mesi del 2012 di 0,4 punti percentuali.

Il Gruppo Fiat – per avvicinare ancor di più gli italiani alle alimentazioni rispettose dell’ambiente e del loro portafogli – garantisce un incentivo equivalente al valore di quelli statali che partiranno dal 14 marzo. La promozione è valida sia sulle vetture sia sui veicoli commerciali, senza distinzioni tra clienti privali e utenze professionali, con o senza rottamazione e senza alcun limite in termini di plafond. Per tutto marzo, quindi, è possibile acquistare le vetture bi-fuel di Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre ai veicoli commerciali di Fiat Professional, con un incentivo almeno equivalente a quello previsto dal Governo.
Con 23.400 immatricolazioni il marchio Fiat a febbraio migliora di 2,4 punti percentuali la quota, che ora si attesta al 21,6 per cento. Poco meno di 50 mila le registrazioni nei primi due mesi dell’anno, grazie alle quali il brand ottiene una quota del 22,1 per cento, in crescita di 2,2 punti percentuali in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Ai vertici della classifica delle auto più vendute nel mese si piazzano Panda (con il 45,9 per cento di quota nel segmento A) e Punto (con il 18,4 per cento di quota nel segmento B). Prosegue il successo di vendite della 500L, che anche questo mese si conferma la più venduta del suo segmento con una quota del 36,5 per cento. Bene anche 500 (con il 14,9 per cento di quota nel segmento A) e Freemont, primo nel suo segmento con una quota del 27,7 per cento.
Lancia in febbraio ottiene una quota del 4 per cento, con oltre 4.300 immatricolazioni. Sono invece più di 9.300 le registrazioni nel progressivo annuo, per una quota del 4,2 per cento. Dopo l’ottimo risultato di gennaio anche a febbraio la Ypsilon si conferma ai vertici della classifica delle auto più vendute, piazzandosi al quarto posto con una quota del 10,3 per cento nel segmento B. La versione EcoChic Metano, in vendita da metà gennaio, sta riscuotendo un ottimo successo, tanto da raggiungere quasi il 30 per cento delle Ypsilon ordinate a febbraio.
Alfa Romeo con 2.500 immatricolazioni ottiene a febbraio una quota del 2,3 per cento. Nel progressivo annuo le registrazioni sono 5.300 e la quota è del 2,4 per cento. Tra le medie, Giulietta si conferma auto molto apprezzata, con una quota nel segmento C del 10,9 per cento.
Quasi 600 le Jeep immatricolate in Italia a febbraio, per una quota stabile allo 0,5 per cento. Sono poco meno di 1.200 le registrazioni del 2013, e anche in questo caso la quota è stabile allo 0,5 per cento. Anche in febbraio il Grand Cherokee, ammiraglia di casa Jeep, si mantiene tra le posizioni di vertice del suo segmento con il 19,2 per cento di quota.

Nessun commento:

Posta un commento