è record di
iscrizioni per la settima edizione del concorso che sfida i giovani
artisti a mettersi alla prova
Il connubio tra Chevrolet e i giovani
artisti europei si consolida anno dopo anno grazie al contest che,
giunto alla settima edizione, registra un nuovo record di iscrizioni
specialmente nel nostro Paese. Sono ben 59 gli istituti italiani -
tra le scuole e accademie più prestigiose – che hanno, infatti,
deciso di aderire a questa iniziativa permettendo ai propri studenti
di dimostrare le proprie abilità nelle seguenti discipline:
Fotografia, Moda, Video e Visual Arts.
Conclusasi con successo questa prima
fase, ora tocca agli studenti, entro il 15 aprile, trovare l’idea
che non solo permetta loro di aggiudicarsi la selezione italiana,
primo step dell’iter selettivo, ma anche quella europea. La
soddisfazione di ottenere un tale riconoscimento va al di là dei
consistenti premi in denaro, che spettano ai primi tre classificati
in ogni disciplina, sia nazionali sia europei. Infatti i vincitori
assoluti della competizione potranno partecipare ad un’esperienza
‘behind the scenes’ per vedere da vicino come lavorano affermati
professionisti dei settori di riferimento.
Inoltre i ragazzi che hanno conquistato
i tre gradini del podio europeo riceveranno il proprio premio durante
una cerimonia ambientata in uno scenario dall’atmosfera unica,
ispirata ad un campo dell’arte ogni anno differente: negli anni
passati a Parigi è stata stesa la passerella della Chevrolet Fashion
Catwalk, la Battersea Power Station di Londra ha ospitato la
Chevrolet Design Night e non poteva che essere Hollywood, l’anno
scorso, la scenografia della Chevrolet Film Night.
La cura e l’attenzione per il design
sono caratteristiche che hanno sempre distinto Chevrolet. Proprio su
queste basi Chevrolet Europe sostiene, sin dal 2007, i creativi nelle
prime fasi della propria carriera dando loro un’importante
occasione di visibilità attraverso il concorso Young Creative
Chevrolet.
Dopo anni in cui Chevrolet e i suoi
piloti sono stati primatisti incontrastati del campionato WTCC, il
Marchio del cravattino ha recentemente dato una nuova definizione
della sua sportività sponsorizzando l’organizzazione benefica “One
World Futbol Project” e due squadre di calcio inglesi, il Liverpool
e il Manchester United. Ed è proprio da qui, dal “Fenomeno Calcio”
che gli studenti devono partire per realizzare sorprendenti progetti
per le discipline in gara:
- Moda: un outfit in puro stile Premier-League da far indossare ai modelli di uno dei Motor Show europei;
- Fotografia: un’immagine che spieghi da cosa nasce la passione per lo sport più popolare;
- Visual Arts: un originale Fan Transporter;
- ü Video: una clip che faccia emergere il tifoso che è nascosto in ognuno di noi.
Chevrolet è alla ricerca dei vincitori
di Young Creative Chevrolet 2013 e incita tutti gli studenti delle
scuole iscritte al concorso a scendere in campo e realizzare progetti
unici e distintivi:
- Accademia Albertina delle Belle Arti - Torino
- Accademia d’Arte e Design Leonetto Cappiello - Firenze
- Accademia della Moda - Napoli
- Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie - Roma
- Accademia di Belle Arti di Catania
- Accademia di Belle Arti di Cuneo
- Accademia di Belle Arti di Foggia
- Accademia di Belle Arti di Urbino
- Accademia di Belle Arti Santa Giulia - Brescia
- Accademia Euromediterranea – Catania
- Accademia Italiana - Firenze
- Accademia Ligustica - Genova
- Centro Sperimentale di Cinematografia (Lombardia) - Milano
- Centro Sperimentale di Design Poliarte - Ancona
- Centro Sperimentale di Fotografia Adams – Roma
- Domus Academy - Milano
- Fondazione Studio Marangoni - Firenze
- I.I.S. S. Nilo – Rossano
- IAAD Istituto D'Arte Applicata e Design - Torino
- IDEAcademy - Bari
- IED Istituto Europeo di Design - Cagliari
- IED Istituto Europeo di Design - Firenze
- IED Istituto Europeo di Design - Milano
- IED Istituto Europeo di Design - Roma
- IED Istituto Europeo di Design - Torino
- iMasterArt - Torino
- ISFCI Istituto Superiore di Fotografia – Roma
- ISGMD - Lecco
- ISIA Firenze
- ISIA Roma Design
- ISIA Urbino
- Istituto d’Istruzione Superiore Statale "Caravaggio" - Roma
- Istituto di Moda Burgo - Milano
- Istituto di Moda Luisa Scivales - Bergamo
- Istituto Italiano di Fotografia - Milano
- Istituto Quasar Design University Roma
- Istituto Secoli - Milano
- Istituto Superiore Giovanni Valle - Padova
- John Kaverdash Accademia di Fotografia - Milano
- L.U.N.A. Libera UNiversità delle Arti - Bologna
- Liceo Artistico O. Licini – Ascoli Piceno
- Liceo Artistico Petrocchi – Pistoia
- Liceo Artistico Statale di Brera - Milano
- Monza Fashion School - Monza
- NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano
- NID Nuovo Istituto di Design - Perugia
- Politecnico di Milano - Scuola del Design
- RUFA Rome University of Fine Arts
- Scuola di Moda Rosanna Calcagnile - Lecce
- Scuola Internazionale di Comics - Jesi
- Scuola Internazionale di Comics - Napoli
- Scuola Internazionale di Comics - Pescara
- Scuola Internazionale di Comics - Reggio Emilia
- Scuola Internazionale di Comics - Roma
- Scuola Internazionale di Comics - Torino
- Scuola Italiana Design - Padova
- Secoli Next Fashion School - Bologna
- SILV - Bergamo
- Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - cdl Design della Moda
Maggiori informazioni sul
concorso e sui brief di ogni disciplina, sono disponibili sul sito
europeo www.youngcreativechevrolet.eu
Nessun commento:
Posta un commento