Da quando nel 2010 il programma di
crash test americano NCAP ha introdotto nuovi requisiti, ancora più
severi, soltanto poche vetture si sono guadagnate le cinque stelle.
Di questa elite fanno parte Mercedes-Benz Classe C ed M. Entrambi i
modelli, inoltre, hanno ottenuto il massimo punteggio nel rating
europeo EURO NCAP e nell’ambito del test condotto dall’istituto
americano Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).
Sotto molti aspetti, il rating US NCAP
(US New Car Assessment Program - Programma americano di valutazione
dei nuovi modelli di vettura), indipendente dai costruttori, è
simile al suo pendant europeo Euro NCAP. Nel 2010 il programma
americano ha tuttavia reso sensibilmente più severi alcuni requisiti
ed introdotto test aggiuntivi nel rating.
Di conseguenza, il numero
dei massimi punteggi è drasticamente calato. Mercedes-Benz Classe C
ed M sono tra le poche vetture ad aver ottenuto le cinque stelle dopo
l’introduzione dei nuovi criteri, per la prima volta legati a
situazioni di incidente reali.
A differenza dell’Euro NCAP, il
rating americano aggiornato utilizza per l’urto laterale una
barriera deformabile notevolmente più pesante (1.368 vs 950 kg), per
conformarsi al peso medio aumentato delle moderne vetture americane.
Un altro esempio: per la prova di impatto frontale viene utilizzata
una barriera rigida, non deformabile. Inoltre, l’urto coinvolge
tutta la larghezza del frontale della vettura (Euro NCAP, 40%). Il
programma di test, inoltre, è stato ampliato di una prova di urto
laterale contro un palo inclinato.
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