Dopo il debutto mondiale della Spark
Electric Vehicle a Los Angeles lo scorso anno, la nuova citycar a
batteria di Chevrolet sarà presentata per la prima volta al pubblico
europeo al Salone dell’Automobile di Ginevra. Questo modello sarà
venduto in selezionati mercati europei a partire dal 2014.
Le prestazioni di Chevrolet Spark EV,
alimentata dal più avanzato motore elettrico e batteria che General
Motors abbia mai costruito, diventeranno un riferimento per le
vetture elettriche urbane.
"Spark EV è una divertente
citycar da guidare a zero emissioni, con connettività intelligente.
Crediamo sarà particolarmente apprezzata in alcuni dei mercati più
tecnologicamente avanzati d’Europa," ha dichiarato Susan
Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet &
Cadillac Europe. "Proprio come la Volt, questa agile vettura
alimentata a batteria sottolinea ulteriormente l’abilità di
Chevrolet nel fornire soluzioni per una mobilità intelligente."
Il sistema di propulsione avanzata è
il segreto di una partenza scattante e di una autonomia competitiva
L’accelerazione da auto sportiva e
la coppia fluida ma istantanea di 542 Nm, rendono
Spark EV una piccola auto piacevole da guidare. Il cuore del sistema
di propulsione di Spark EV è il motore elettrico a magneti
permanenti progettato da GM che eroga più di 130 Cv (100 kW) e
permette di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi.
Spark EV sarà equipaggiata con una
batteria agli ioni di litio da oltre 20 kWh che funziona con un
sistema attivo di raffreddamento a liquido o di riscaldamento. Grazie
alla sofisticata tecnologia di questa batteria, Spark EV avrà
un’autonomia elettrica tra le migliori della categoria. La batteria
permette di effettuare una ricarica rapida sia a corrente alternata
(AC) sia a corrente continua (DC).
La ricarica rapida in corrente continua
consente alla vettura di raggiungere l’80 per cento della ricarica
in circa 20 minuti. Inoltre la batteria è in grado di gestire
numerose ricariche rapide ogni giorno. La ricarica a corrente
alternata richiede tra le 6 e le 8 ore, utilizzando una presa da
230V. Il cavo di ricarica è di serie.
La connettività all’avanguardia
rende la guida più semplice e divertente
La Spark EV è stata progettata per
apparire moderna ed espressiva. All’interno spicca la
strumentazione di guida con uno dei due grandi schermi LCD
full-colour da 7 pollici. L’altro schermo si trova nella consolle
centrale e funge da interfaccia per i comandi del sistema di
infotainment, del climatizzatore e per i dati sull’efficienza.
Spark EV sarà offerta con la
tecnologia di connessione radio Chevrolet MyLink di serie, che
consente di integrare gli smartphone compatibili con il sistema di
infotainment e utilizzare le diverse funzioni tramite lo schermo ad
alta risoluzione. Chevrolet MyLink supporta diverse app che
consentono di navigare utilizzando il proprio smartphone, e di
ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo attraverso internet. La
retrocamera risulta utilissima nelle manovre di retromarcia.
Chi usa Chevrolet MyLink con un iPhone
compatibile con iOS6, potrà utilizzare Siri*, l’avanzato
sistema di assistenza, per eseguire diverse operazioni in tutta
sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante.
*Siri richiede l’accesso Internet.
Siri può non essere disponibile in tutte le lingue o su tutti i
mercati, e le sue caratteristiche possono variare. E’ possibile
l’applicazione di tariffe cellulari dati.
Nessun commento:
Posta un commento