La nuova Toyota Auris Touring Sports è
la prima Wagon del segmento C disponibile con motorizzazione full
hybrid, che si aggiunge alla gamma di motori benzina e diesel. La
nuova Touring Sports rappresenta un’ulteriore diversificazione
dell’applicazione della rinomata tecnologia Hybrid Synergy Drive di
Toyota.
Il modello unisce
una grande versatilità, un design dinamico, la migliore praticità
della categoria e una straordinaria capacità di carico. Nella
versione con motorizzazione ibrida, il posizionamento del pacco
batterie sotto i sedili posteriori ha consentito di non sacrificare
la capacità di carico, mantenendola uguale a quella delle versioni
con motorizzazioni benzina e diesel.
In Europa, le
wagon rappresentano attualmente il 25% del mix di vendite del
segmento C, con il 76% da attribuirsi al solo mercato flotte. La
nuova Auris Touring Sports amplia ulteriormente la gamma Auris,
contribuendo al superamento del 5% di quota nel segmento C entro il
2014, al termine cioè del primo anno completo di vendite in Europa.
Condividendone il
passo lungo di 2.600 mm e il raggio di
sterzata di 10,4 metri, Auris Touring Sports è 285 mm più lunga
rispetto al modello berlina, con questo incremento dedicato
interamente allo spazio di carico.
Con i sedili posteriori in posizione,
il vano di carico misura 1.115 mm di lunghezza e 1.452 mm di
larghezza, con una capacità pari a 530 litri. Con i sedili
ripiegati, lo spazio di carico raggiunge una lunghezza massima di
2.047 mm, un’altezza di 890 mm e una capacità totale di 1.658
litri.
Questa straordinaria spaziosità va ad
abbinarsi alla migliore funzionalità della categoria. Auris Touring
Sports è infatti l’unica wagon del segmento capace di offrire ai
clienti i benefici del sistema Easy Flat di Toyota: sedili posteriori
con ripiegamento one-touch, spazio di carico su due livelli, tendina
copribagagli bi-direzionale, ganci appendiabiti, barre portatutto in
alluminio e una presa di corrente da 12 V.
Come per il modello berlina, la
dinamicità del design esterno massimizza i benefici aerodinamici
derivanti dalla riduzione dell’altezza e dall’abbassamento del
baricentro.
La nuova Auris Touring Sports condivide
con la berlina il design anteriore, unendo il linguaggio stilistico
Under Priority ai dettagli Keen Look per garantire una presenza su
strada autorevole ed elegante.
Di profilo, la wagon condivide con la
berlina la stessa inclinazione del parabrezza, il quale si unisce
alla linea del tetto, quest’ultimo munito di portapacchi in
alluminio e spoiler posteriore integrato. Con i suoi 1.553 mm di
lunghezza e 960 mm di larghezza, il tetto panoramico Skyview
opzionale, il più ampio del segmento, rafforza ulteriormente la
percezione di spaziosità creata dai nuovi interni.
Le fiancate, sono caratterizzate dal
colore nero dei montanti, tra cui spicca la vernice ‘Piano Black’
riservata al montante centrale e l’accento cromato della linea di
cintura.
Sul retro, Auris Touring Sports è
caratterizzata dal nuovo design del paraurti e del portellone, con il
piano di carico posizionato 100 mm più in basso rispetto alla
berlina per una migliore facilità di carico. Come per il resto della
gamma, il nuovo design avvolgente dei gruppi ottici posteriori aiuta
rafforzare la forma dinamica del parafango, del nuovo montante e del
lunotto.
Confermando l’impegno di Toyota a
migliorare continuamente le doti dinamiche dei suoi prodotti e a
offrire ai propri clienti un’esperienza di guida estremamente
coinvolgente, Auris Touring Sports trae beneficio dalle diverse
migliorie già apportate alla versione berlina.
Il modello beneficia di una maggiore
rigidità strutturale, un baricentro più basso, diversi
miglioramenti apportati al sistema di sospensioni, allo sterzo, alla
posizione di guida e alle caratteristiche di NVH, per offrire al
cliente un’esperienza di guida più rilassante e coinvolgente.
Auris Touring Sports sarà disponibile
con la stessa gamma di motori della berlina, e quindi con la scelta
tra motori benzina 1.3 Dual VVT-i e 1.6 Valvematic, motori diesel
D-4D 1.4 e 2.0, oltre alla prima motorizzazione full hybrid del
segmento.
Capaci di funzionare sia in maniera
indipendente che in combinazione, il motore benzina 1.8 VVT-i e
quello elettrico del sistema Hybrid Synergy Drive® generano una
potenza massima di 136 CV (100 kW), regalando ad Auris Hybrid Touring
Sports un’accelerazione 0-100 km/h in 10,9 secondi e una velocità
massima di 180 km/h.
Allo stesso tempo,
la versione full hybrid di Auris Touring Sports restituisce emissioni
di CO2 bassissime, ai vertici della categoria, pari a soli 86 g/km, e
un livello di emissioni di NOx sensibilmente inferiore a quello di
veicoli diesel con prestazioni simili, con la completa eliminazione
dei livelli di Particolato.
Nessun commento:
Posta un commento