La stagione rally 2013, in Italia, sarà
la terza in cui CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e PROCAR proporranno
CITROËN RACING TROPHY il quale, sulla scia del successo riscontrato
nei due anni passati, verrà nuovamente proposto ai piloti italiani,
in parallelo al programma “Citroën Top Driver” nel Campionato
del Mondo Rally 2013 che prevede un calendario misto di sei gare
disputate a bordo di DS3 R3.
In Italia, le due precedenti stagioni
hanno eletto “sul campo” il Trofeo come tra i più partecipati
come anche trai più competitivi, in grado di portare costantemente i
piloti ad ottimi risultati sia in categoria che nella classifica
assoluta di ogni gara partecipata. Contestualmente, la filosofia
Citroën ha permesso ai clienti sportivi di poter disporre di un
montepremi importante che li ha aiutati a realizzare i loro programmi
sportivi di alto livello.
Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013,
come è stato per le due stagioni precedenti, proseguirà ad essere
un forte strumento di comunicazione della CITROËN DS3, lanciata nel
2010, che in Italia sta proseguendo un eccellente successo
commerciale, definito, a tutto il 2012 in 200.00 unità vendute nel
mondo. Con la versione da rally, preparata in Gruppo R, il modello
con cui è stato creato un nuovo corso agonistico si cercherà di
proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno
caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto il
profilo sportivo che tecnico.
L’edizione 2013 del Trofeo ha visto
la luce sulla scorta dell’esperienza maturata con le prime due
edizioni, cercando di recepire al massimo le esperienze dei trofeisti
stessi, ascoltando le loro impressioni come pure quelle di molti
addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati, con il fine di
arrivare a proporre una iniziativa a “misura di pilota”, in
considerazione anche del particolare momento di difficoltà
economica. Inoltre, sempre considerando l’aspetto economico, si
evidenzia ilfatto che la DS3 quest’anno non avrà modifiche che
implicano dei costi aggiuntivi di preparazione e/o trasformazione.
E’ quindi marcato l’argomento del
montepremi totale del Trofeo, che rimane invariato rispetto al 2012,
vale a dire con ben 145.000 Euro, gli appuntamenti previsti
rimarranno sei, due dei quali su fondo sterrato, individuati
esclusivamente nel contesto del Campionato Italiano Rally, per
assicurare ai trofeisti un palcoscenico importante ricco di immagine
oltre che estremamente competitivo.
Il criterio di attribuzione dei
punteggi e dei premi per gara, rimarranno pressoché invariati,
supportati dall’introduzione dei coefficienti di punteggio
raddoppiati nei due impegni finali. Ciò per rendere ancora più
avvincente ed incerta la stagione, per favorire ed esaltare la
prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione d’insieme di
un’intera annata da parte del pilota.
L’assegnazione dei premi sarà sino
al sesto classificato di ogni gara del Trofeo, venendo confermata
particolare importanza, da parte di Citroën Racing, Citroën Italia
e Procar, all’attività dei giovani piloti dei rallies italiani.
Proprio per favorirne l’attività e la crescita, per loro, sono
previsti anche quest’anno gli stessi stimoli del 2012: un premio
aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il
trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni assolute del
Gruppo R: i premi in denaro (insieme ai punti) saranno riservati per
il podio. In più, nel caso in cui il pilota che si classifichi nelle
prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara del Trofeo risulti un
“Under 23” (piloti nati a partire dal 1 Gennaio 1990), è
previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro.
Il premio finale del CITROËN RACING
TROPHY ITALIA è stabilito secondo i seguenti criteri: se il
vincitore sarà un pilota “Under 23”, il premio consisterà in un
contributo di 30.000,00 Euro, a fronte della partecipazione ad un
programma di almeno due gare del Campionato del Mondo 2014 WRC3 a
bordo di una Citroën DS 3 R3T. Nel caso in cui il vincitore
risultasse un pilota nato prima del 1 Gennaio 1990 il premio
consisterà in un buono di acquisto in pezzi di ricambio per un
valore di 30.000,00€.
Nel caso in cui Citroen risultasse
vincitrice del Titolo “Produzione” al termine del Campionato
Italiano Rally 2013, al pilota vincitore del Citroën Racing Trophy
2013, sarà assegnato un bonus di 5.000 Euro in pezzi di ricambio.
IL CALENDARIO
24/03 Rally del Ciocco - coeff. 1
14/04
Rally 1000 Miglia - coeff. 1
19/05 Rally Adriatico - coeff. 1
09/06
Rally San Crispino - coeff. 1
01/09 Rally Friuli - coeff. 2
13/10 Rally Sanremo - coeff. 2
Nessun commento:
Posta un commento