Pagine

mercoledì 6 febbraio 2013

BMW Tate Live 2013


Tate e BMW hanno annunciato un interessante programma di performance per BMW Tate Live 2013. Giunta al secondo anno, BMW Tate Live è un’importante partnership quadriennale tra BMW e Tate, dedicata alla performance art e all’arte interdisciplinare in galleria e sul Web. Joan Jonas, Liu Ding e Charles Atlas sono tra gli artisti che daranno il proprio contributo quest’anno; il primo evento del 2013, “Silver Action” di Suzanne Lacy, si è svolto il 3 febbraio.

BMW Tate Live 2013 prevede la realizzazione di performance in due serie di programmazioni live:

  • BMW Tate Live: Performance Events, esibizioni dal vivo gratuite e a pagamento presso The Tanks e altri spazi della Tate Modern, e
  • BMW Tate Live: Performance Room, un programma all’avanguardia di performance dal vivo concepite esclusivamente per essere visualizzate on-line e viste in contemporanea da una platea internazionale in diversi fusi orari.
Il programma esplora i vari modi in cui gli artisti del ventunesimo secolo affrontano le performance dal vivo, in galleria o sul Web. Gli artisti lavoreranno con la comunità locale, daranno vita a momenti salienti nella storia dell’arte e collaboreranno nella danza, nel cinema e in altre forme d'arte. Parte integrante del programma sono i BMW Tate Live: Thought Workshops, una serie di dibattiti partecipativi e un keynote address.
Un breve filmato di presentazione del BMW Tate Live 2013 è disponibile all’indirizzo www.tate.org.uk/context-comment/blogs/bmw-tate-live-2013-programme-announced 
Chris Dercon, Direttore della Tate Modern, ha affermato: "Dopo l'incredibile successo della nostra partnership nel 2012, sono felice che, nel 2013, BMW Tate Live stia crescendo. BMW Tate Live: Performance Room ha mostrato il desiderio delle persone di mescolare arte e tecnologia e noi continueremo su questa strada. A quest’attività si aggiungeranno BMW Tate Live: Performance Events nella e nei pressi della Tate Modern, e BMW Tate Live: Thought Workshops, una serie di workshop per discutere e analizzare il modo in cui l’arte fa da fondamento alla trasformazione emotiva, intellettuale e sociale. L’arte ci incoraggia a prendere decisioni ardite – da e per noi stessi e anche con gli altri.”
Frank-Peter Arndt, Consigliere di Amministrazione di BMW AG ha detto: “BMW Tate Live incarna l’enorme energia innovativa della nostra partnership con una delle istituzioni culturali più famose del mondo. La piattaforma per performance art e arte interdisciplinare, sia sul Web sia nelle gallerie, rappresenta un concetto del tutto inedito nel mondo museale. Siamo felici di impegnarci attivamente con Tate Modern per raggiungere un nuovo pubblico e ripensare in modo non convenzionale la missione del museo del ventunesimo secolo. Insieme al nostro impegno per Frieze Art Fair e per i concerti open-air offerti gratuitamente dalla London Symphony Orchestra in Trafalgar Square, BMW Tate Live è un’altra grande iniziativa nella capitale britannica con richiamo internazionale.”

Il programma di BMW Tate Live 2013

BMW Tate Live Performance Events: Suzanne Lacy “Silver Action”

3 febbraio 2013, 12:00 – 17:00 GMT
Centinaia di donne sopra i sessant’anni si sono riunite a The Tanks presso la Tate Modern per partecipare a “Silver Action”, una performance dal vivo e senza copione ideata dall’artista Suzanne Lacy. Le donne del Regno Unito che tra gli anni Cinquanta e Ottanta hanno partecipato a diversi movimenti attivisti e di protesta, hanno condiviso le proprie storie personali in una serie di workshop che il 3 febbraio sono culminati in una performance pubblica della durata di un’intera giornata. Il lavoro ha voluto evidenziare il ruolo della donna nel plasmare la società e si è concentrato sulle donne più anziane che, come la storia ha dimostrato, hanno avuto un ruolo rilevante.
BMW Tate Live Performance Room: Joan Jonas 

28 febbraio 2013, 20:00 GMT
On-line su http://www.youtube.com/user/tate/tatelive
Per la prima volta, Joan Jonas, pioniera nell’utilizzo di cinema e video nelle performance, proporrà un lavoro rivolto espressamente a un pubblico on-line. Citando suoi lavori precedenti, quali “Vertical Roll” del 1972 in cui si è esibita davanti alla telecamera nel proprio studio, e attingendo dalla mitologia, Jonas creerà un tableau vivant con sculture, costumi, maschere, musica, la sua voce e i suoi studenti.
BMW Tate Live Performance Events: Charles Atlas 

20 - 26 marzo 2013
Charles Atlas è noto per l'innovativo lavoro video cinematografico svolto con coreografi, ballerini e attori, da Michael Clark a Merce Cunningham, a Marina Abramovic e Leigh Bowery. Per una settimana, Atlas collaborerà con la ballerina e coreografa argentina Cecilia Bengolea e con la performance artist newyorkese Johanna Constantine in una serie di performance dal vivo all’interno di un’installazione multi-progettuale.
BMW Tate Live Performance Room: Liu Ding (Little Movements)

16 maggio 2013, 20:00 BST
On-line su www.youtube.com/user/tate/tatelive
Nel 2008 Liu Ding ha lanciato “Liu Ding’s Store”, un progetto permanente che utilizza il modello economico di un negozio come piattaforma per la discussione sulla creazione di valore nel mondo dell’arte. Per Performance Room, l’artista esaminerà la relazione tra l’avanguardia cinese e la storia occidentale del modernismo con musica e riproduzioni in cartone di opere d’arte in grandezza naturale.
BMW Tate Live Performance Room: artista da annunciare 

13 giugno 2013, 20:00 BST e 19 settembre 2013, 20:00 BST
On-line su www.youtube.com/user/tate/tatelive
I dettagli saranno pubblicati sul sito www.tate.org.uk/bmwtatelive
BMW Tate Live Performance Room: Ragnar Kjartansson 

24 ottobre 2013, 20:00 BST
On-line su http://www.youtube.com/user/tate/tatelive
Ragnar Kjartansson sperimenta con arti visive, musica, teatro e opera. Esplora con umorismo il potenziale della ripetizione nella performance, recitando nella maggior parte dei suoi lavori.
BMW Tate Live Performance Events: Isidoro Valcárcel Medina “18 Pictures and 18 Stories” 

Settembre 2013 (date da annunciare)
Per “18 Pictures and 18 Stories”, Isidoro Valcárcel Medina invita tre ospiti a raccontare una storia su una fotografia da lui scattata. L’artista risponde – on line – alle domande degli ospiti e del pubblico. Tate Modern è l’ottavo e ultimo evento della serie e coincide con la pubblicazione di un libro. Il progetto è stato ideato da “Corpus”, un network collaborativo per la realizzazione di performance diretto da CAC Bretigny, If I Can’t Dance, Playground e Tate Modern.
BMW Tate Live Performance Events: Laboratoire Agit-Art 

Novembre 2013 (date da annunciare)
Laboratoire Agit-Art è un collettivo di artisti, drammaturghi, attori, poeti e cineasti senegalesi. Dagli anni Settanta, essi sfidano le percezioni dogmatiche dell’identità africana e rifiutano la produzione di arte per il mercato attraverso azioni spontanee, dibattiti ed esibizioni. Per BMW Tate Live, Tate esplorerà il loro modo di concepire la live art.
BMW Tate Live Performance Room: Daniel Linehan 

12 dicembre, 20:00 GMT
On-line su http://www.youtube.com/user/tate/tatelive
Il ballerino e coreografo Daniel Linehan esamina i limiti e i punti in comune tra forme di danza e non-danza avvalendosi di immagini video registrate e proiettate. Gioca con testi, movimenti, immagini, canzoni e video per creare performance basate su testi e danza.
Linehan è attualmente New Wave Associate 2012-14 presso Sadler's Wells, Londra.
BMW Tate Live Thought Workshops 

22 giugno, 28 settembre, 8 novembre (keynote), 9 novembre
Il programma di BMW Tate Live 2013 include BMW Tate Live: Thought Workshops, una serie di workshop con discussioni e keynote address sulla performance. La partecipazione è a richiesta.
BMW Tate Live è curata da Catherine Wood, Curator, Contemporary Art and Performance, Tate and Capucine Perrot, Assistant Curator, Tate Modern.

Nessun commento:

Posta un commento