Pagine

mercoledì 16 gennaio 2013

Vendite Fiat/Chrysler in Europa - Dicembre 2012


Nel 2012 il Gruppo Fiat, che ha continuato ad essere pesantemente penalizzato dal risultato negativo del mercato italiano, ha immatricolato nell’Europa dei 27 più le nazioni aderenti all’EFTA quasi 800 mila vetture, per una quota del 6,4 per cento. A raggiungere questo risultato hanno contribuito Panda e 500, che insieme detengono nel segmento A una quota del 28,1 per cento.
Il brand Fiat ha aumentato le vendite nel Regno Unito (+19,3 per cento) e in Spagna (+1 per cento). Anche Lancia/Chrysler è stata in forte crescita nel Regno Unito (+182 per cento) ed ha ottenuto importanti risultati in Francia (+25,6 per cento) e Germania (+3,8 per cento). Anno decisamente positivo per Jeep, che ha aumentato i volumi di vendita del 19 per cento.
Nell’Europa dei 27 più le nazioni aderenti all’EFTA il mercato chiude il 2012 in calo del 7,8 per cento con quasi 12 milioni 528 mila immatricolazioni. Il Gruppo Fiat – che ha subito la pesante penalizzazione del mercato italiano – ha chiuso il 2012 con quasi 800 mila immatricolazioni complessive, ottenendo una quota nell’anno del 6,4 per cento. In dicembre le immatricolazioni sono state poco meno di 51 mila, per una quota del 6 per cento.

Va segnalato il risultato raggiunto nel Regno Unito dove il Gruppo Fiat ha immatricolato oltre 65 mila vetture, il 10,9 per cento in più rispetto al 2011 (in un mercato aumentato del 5,3 per cento), e la quota è stata del 3,2 per cento, con 0,2 punti percentuali di crescita.
Il marchio Fiat nel 2012 ha immatricolato in Europa quasi 582 mila vetture per una quota del 4,6 per cento. In dicembre le registrazioni del brand sono state oltre 37 mila e la quota del 4,4 per cento, la stessa di un anno fa. Per Fiat chiusura del 2012 positiva nel Regno Unito: i volumi di vendita aumentano del 19,3 per cento nell’anno, con oltre 51 mila immatricolazioni, e addirittura del 48,2 per cento in dicembre con quasi 3.400 registrazioni. Positivo anche l’anno in Spagna, dove le vendite Fiat sono aumentate dell’1 per cento.
I modelli di punta del brand ottengono anche nel 2012 risultati positivi. La 500L, in soli quattro mesi di vendite, ha già raggiunto le posizioni di vertice nella classifica del suo segmento. La Panda è ancora una volta la vettura più venduta del segmento A in Europa, con 186 mila immatricolazioni nell’anno e una quota del 15,7 per cento. Bene anche la 500, con oltre 146 mila registrazioni in tutto il 2012 per una quota del 12,4 per cento nel segmento A. Con oltre 134 mila immatricolazioni nell’anno, la Punto è stabilmente tra le top ten del segmento B e la Freemont è tra le più vendute nel suo segmento con il 5,9 per cento di quota. Qubo e Doblò sono sempre tra le auto più apprezzate del loro segmento dove insieme detengono una quota del 12 per cento.
Sono state quasi 94 mila le immatricolazioni Lancia/Chrysler nel 2012, per una quota dello 0,7 per cento. In dicembre le registrazioni del marchio sono state quasi 5.600 e la quota è stata dello 0,7 per cento.Nell’anno il brand ha ottenuto positivi risultati in Germania (dove in un mercato che è calato del 2,9 per cento ha aumentato i propri volumi di vendita del 3,8 per cento), in Francia (mercato a -13,9 per cento e Lancia/Chrysler a +25,6 per cento) e soprattutto nel Regno Unito: in un mercato che è cresciuto del 5,3 per cento, il brand ha aumentato i volumi di vendita del 182 per cento.
Le immatricolazioni nel 2012 di Alfa Romeo sono state 90 mila per una quota dello 0,7 per cento. Quasi 5.200 le vendite in dicembre e quota allo 0,6 per cento.
Sensibilmente migliore a quello del mercato il risultato raggiunto da Jeep nel 2012. Nell’anno le vendite del marchio sono cresciute del 19 per cento e le immatricolazioni sono state oltre 28 mila. In dicembre Jeep ha venduto quasi 2.400 vetture, l’11,4 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2011.
Nel 2012 il brand ha ottenuto risultati positivi in numerosi Paesi europei, e non solo tra i mercati maggiori, tra i quali vanno ricordati la Germania (+65 per cento), Francia (+22, 4 per cento) e Regno Unito (+7,5 per cento).
In Europa, i marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati nel 2012 hanno immatricolato complessivamente quasi 4 mila vetture.

Nessun commento:

Posta un commento