• Motore 3.0 TFSI da 354 CV con 470
Nm di coppia massima
• Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi
e velocità massima di 250 km/h • Commercializzazione in alcuni
mercati tra cui USA, Russia, Cina, Brasile, Argentina
In occasione del Salone dell’Auto di
Detroit la nuova Audi SQ5 si presenta per la prima volta nella
versione benzina con 354 CV (260 kW) di potenza e 470 Nm di coppia.
Il nuovo modello di punta della gamma, concepito in modo specifico
per mercati come USA, Canada e Cina, monta un motore 3.0 TFSI
sovralimentato. Passa da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e la
progressione si arresta a 250 km/h.
Nella nuova SQ5 il brillante V6 da tre
litri con sovralimentazione meccanica ha una cilindrata da 2.995 cm3.
Il compressore, azionato dall’albero motore mediante una cinghia,
si trova all’interno della V di 90 gradi delle bancate.
Al suo
interno due rotori, distanziati tra loro solo di qualche millesimo di
millimetro, ruotano a una velocità che può superare i 20.000 giri.
L’aria aspirata viene compressa meccanicamente a 0,8 bar, e viene
poi raffreddata nuovamente da due intercooler.
Il compressore è alloggiato dietro la
valvola a farfalla. Il suo azionamento assorbe una potenza ridotta
del motore grazie alla bassa compressione dell’aria aspirata ai
carichi inferiori e in fase di rilascio. Dato che i percorsi di
uscita dei gas di scarico dietro il compressore sono molto corti, la
coppia si sviluppa in modo immediato.
Diversi interventi mitigano i
rumori provocati dal compressore. Nel basamento in lega del motore un
albero di compensazione aumenta la regolarità di funzionamento.
Alberi a camme di aspirazione regolabili e valvole nei condotti di
aspirazione assicurano il miglior riempimento delle camere di
combustione.
Il motore 3.0 TFSI fra 6.000 e 6.500
giri/min eroga 354 CV (260 kW) di potenza e fra 4.000 e 4.500
giri/min sviluppa la coppia massima di 470 Nm. Lo sprint da 0 a 100
km/h è liquidato in 5,3 secondi: un record rispetto a tutte le sue
concorrenti.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 250
km/h. I consumi standard della Audi SQ5 si attestano a soli 8,5 litri
ogni 100 km nel nuovo ciclo di marcia europeo, con emissioni di CO2
pari a 199 g/km.
Il tiptronic a otto rapporti e la
trazione integrale permanente quattro con “torque vectoring”
assicurano il corretto dinamismo alla SQ5. Il cambio automatico
dall’innesto rapido propone due programmi di marcia, inoltre il
conducente può cambiare rapporto manualmente grazie ai bilancieri al
volante, di serie.
Nessun commento:
Posta un commento