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martedì 15 gennaio 2013

81° RALLY DI MONTECARLO - Citroën Racing...


Il Campionato del Mondo Rally 2013, con molte novità all’attivo, debutta con il mitico Rally di Montecarlo. Tre delle quattro Citroën DS3 WRC schierate per l’occasione saranno pilotate da ex vincitori della gara: Loeb, Hirvonen e Bouffier. Sébastien Loeb e Daniel Elena partiranno alla conquista del settimo successo monegasco al volante della DS3 WRC n°1. Con il Citroën Total Abu Dhabi WRT, i nove volte campioni del mondo faranno squadra con Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, che inizieranno questa campagna puntando al titolo “Piloti”. La DS3 WRC dell’Abu Dhabi Citroën Total WRT sarà affidata a Dani Sordo e Carlos del Barrio, che tornano nella famiglia Citroën Racing.
Grande ritorno del Campionato del Mondo Rally FIAA meno di dieci settimane dalla chiusura della stagione 2012. Come per l’anno passato, il Rally di Montecarlo lancia una sfida che si preannuncia avvincente. Da mercoledì prossimo, i concorrenti partiranno da Valence per le speciali previste in Ardèche, Alta Loira e nel Drôme. E’ ancora presto per le previsioni meteo, ma ci si aspetta ghiaccio e neve, che renderanno complicata la scelta dei pneumatici. Venerdì, i “superstiti” faranno rotta verso sud, per raggiungere Monaco in serata. L’ultima tappa si svolgerà nell’entroterra di Nizza, con tre passaggi sul celebre Col du Turini. Queste quattro lunghe giornate di competizione sommano un totale di 465 km cronometrati, che selezioneranno non poco i numerosi pretendenti alla vittoria!
Giusto dieci anni dopo il loro primo successo nel Principato, Sébastien Loeb e Daniel Elena festeggeranno questo “giubileo” con uno dei loro rally preferiti. “La fine della scorsa stagione mi è sembrata normale, perché sapevo che saremmo stati alla partenza dei primi due rally 2013”, ha detto Sébastien Loeb. “Ci siamo quindi preparati normalmente, con sessioni di prova che hanno permesso di testare la nuova gamma di pneumatici Michelin.
Con sei vittorie nelle ultime sette partecipazioni, è difficile pensare a un risultato diverso dal primo posto!”

Sull’altra DS3 WRC schierata dal Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team, Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen inizieranno la stagione fortemente motivati. Già vincitori della prova nel 2010, i finlandesi sognano di ripetere l’exploit nel WRC. “Il team vuole mantenere i due titoli mondiali, e conta su di me per il titolo Piloti. Sono pronto ad assumermi questa responsabilità; non mi sono mai sentito così motivato all’inizio di una stagione”, conferma Mikko. “Non ho comunque intenzione di modificare il mio approccio al rally, mischiando velocità e concitazione. Mi sento molto a mio agio sulla DS3 WRC, ma questo non basta per conquistare Montecarlo. Bisogna fare le scelte migliori (o le meno peggio) per i pneumatici, attaccare al momento giusto, saper “mollare” quando serve. Il team ha molta esperienza su questo terreno e credo che abbiamo le carte in regola per iniziare l’anno con un buon risultato.”
Convocati nella formazione ufficiale per i periodi di assenza di Sébastien Loeb e Daniel Elena, Dani Sordo e Carlos del Barrio inizieranno la stagione a bordo della DS3 WRC destinata all’Abu Dhabi Citroën Total World Rally Team. Secondo nel 2007 e nel 2012, per la prima prova in programma Dani è motivato quanto i compagni di squadra. “Non potrei essere più felice per il mio ritorno al volante di un’auto che può vincere. Ho ripreso DS3 nelle prove e non vedo l’ora di essere alla partenza. Inizio questa stagione senza complessi, con la voglia di conquistare rapidamente la mia prima vittoria. Un pronostico su Montecarlo è sempre difficile, ma è una gara nella quale mi sento a mio agio. Ogni speranza è concessa!”
Schierati a titolo privato su una quarta DS3 WRC, Bryan Bouffier e Xavier Panseri fungeranno da jolly per il Citroën Racing in questo Montecarlo. Vincitore nel 2011, il pilota del Drôme affronterà il suo primo rally del Campionato del Mondo al volante di una World Rally Car.
... YVES MATTON
Domanda di rito all’inizio di una nuova stagione: quali sono gli obiettivi fissati per il 2013?
“Come negli anni precedenti, aspiriamo al titolo mondiale “Piloti” e “Costruttori”. Dopo nove vittorie consecutive, Sébastien Loeb e Daniel Elena saranno presenti solo in quattro rally, dando inizio a una nuova era per il WRC. Faremo il possibile per passare il testimone a Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen. Sono stati quattro volte vicecampioni del Mondo negli ultimi cinque anni, possiamo quindi considerarli pronti a salire sul podio. Con il supporto di Dani Sordo e Carlos del Barrio, abbiamo tre equipaggi affidabili e performanti, capaci di fare ottimi punteggi su ogni gara. Questa è la chiave per conquistare il nono titolo “Costruttori”.
Dovrete quindi destreggiarvi fra tre equipaggi da un rally all’altro. Non rischia di essere destabilizzante per il team?
“Il team è sempre stato organizzato in modo che nessuno sia insostituibile. Credo che potremo contare su Seb e Daniel per alcune prove. Oltre all’apporto “contabile” che ci si aspetta da un simile equipaggio, questo ci permette anche di realizzare il passaggio in modo graduale. Mikko potrà assumere il ruolo di primo pilota con serenità e Dani si rimetterà in gioco nelle prime due prove, prima di diventare titolare nel team ufficiale in Messico”.
Il Campionato del Mondo inizierà senza Khalid Al Qassimi e Scott Martin, presenti invece in Svezia. Qual è il motivo? “Abbiamo stabilito il planning stagionale dei nostri equipaggi, tenendo conto delle risorse umane e materiali, che non sono illimitate. Khalid avrà una stagione impegnativa. Ha già effettuato diverse sessioni di prova al volante della DS3 RRC e il suo programma di test continuerà fino all’inizio del Campionato del Medio Oriente, il 25 e 26 gennaio in Qatar. Il MERC è un programma importante per Khalid, ma anche per Citroën Racing. Insieme, abbiamo ritenuto meglio concentrarci totalmente su questo primo obiettivo.”

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