Pagine

lunedì 21 gennaio 2013

81° RALLY di MONTECARLO- Citroën DS3 WRC : settima vittoria monegasca per Loeb!


 L’ultima tappa del Rally di Montecarlo, difficile come le tre giornate precedenti, consacra per la settima volta nella loro carriera Sébastien Loeb e Daniel Elena, nonostante l’annullamento della ‘notte Turini’, . Sul podio di questa manche d’apertura due Citroën DS3 WRC, con il 3° posto di Dani Sordo e Carlo del Barrio. Con la quarta posizione di Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, il Citroën Total Abu Dhabi WRT lascia Monaco in testa al Campionato del Mondo Rally ‘Costruttori’.
Piccolo flash-back a Valence, nel primo pomeriggio di venerdì: mentre gli equipaggi disputavano le ultime due speciali del giorno, il team Citroën Racing cominciava a smontare le strutture d’assistenza. Dopo 393 chilometri, i cinque semirimorchi arrivavano nel Principato in piena notte. Alle prime luci dell’alba era tutto pronto per accogliere le DS3 WRC, nel punto che ospita gli stand del Gran Premio di Formula 1.
Lo spostamento del rally all’estremo sud della Francia non rendeva più mite il clima. La pioggia incessante si trasformava in neve oltre gli 800 metri d’altezza. Queste condizioni imponevano pneumatici Michelin Pilot Alpin chiodati. Il programma della prima tranche comprendeva due salite al Col du Turini (Moulinet - La Bollène Vésubie), scandite da un passaggio sul Col de Loda (Lantosque – Luceram). Al point stop della PS1 4, Sébastien Loeb commentava la difficoltà del terreno: «In pratica non si riusciva a guidare... Dovevo fare la traccia su uno spesso strato di ‘zuppa’, e mi trovavo costantemente in aquaplaning. Impossibile superare i 30 km/h in rettilineo per non uscire di strada!» Costretto a fare la traccia per i concorrenti successivi, Seb rendeva felice Bryan Bouffier, che piazzava la sua DS3 WRC in cima alla tabella dei tempi.
Questa speciale registrava numerosi abbandoni per uscite di strada. Per la penalizzazione dei loro rivali, Dani Sordo e Mikko Hirvonen risalivano al terzo e quarto posto. «Restare in strada era spaventoso, folle », riferiva Dani Sordo. «Il secondo giro nel Turini era un pò meno difficile, bastava seguire le tracce. Comunque cerco di arrivare in fondo senza correre rischi. »
La PS 15, meno estrema, permetteva a Sébastien Loeb di tirare il fiato prima di tornare all’attacco del Turini : «Il primo passaggio aveva creato due tracce, da cui non si doveva assolutamente uscire. Non richiedeva un pilotaggio particolare, si doveva solo arrivare alla fine... »

Di ritorno a Monaco a inizio serata, gli equipaggi si apprestavano a scegliere i pneumatici chiodati meno usurati per la notte del Turini, composta da un passaggio nelle due speciali dall’entroterra di Nizza. Ma subito dopo la partenza delle auto dall’assistenza l’organizzazione annunciava l’annullamento delle due ultime speciali per motivi di sicurezza.
Il rally era quindi concluso e la sorpresa lasciava presto il posto alla gioia nel clan Citroën, che festeggiava degnamente i suoi eroi. «E’ una strana conclusione, ma le condizioni sono così estreme che tale decisione va solo apprezzata», riconosceva Yves Matton, Direttore di Citroën Racing. «Il nostro obiettivo era portare due auto sul podio, e l’abbiamo centrato. Anche vedere le quattro DS3 WRC concludere la prova nella top 5 è una grandissima soddisfazione.»
Con la settima vittoria nel Montecarlo, Sébastien Loeb eguaglia il record di quattro successi consecutivi di Tommi Mäkinen. «E’ un momento particolare, non per i risultati, ma perché nel week end abbiamo dovuto affrontare tutte le condizioni possibili, a parte il tempo asciutto! Credo che sia il primo Montecarlo che disputo senza mettere neanche una volta i pneumatici slick. Abbiamo praticamente dominato la prova dall’inizio alla fine. Sono contento, e voglio assaporare questa vittoria, che probabilmente sarà l’ultima qui. »
«Naturalmente sono contento di festeggiare il mio ritorno a casa Citroën con un podio», dichiarava Dani Sordo. «In queste condizioni, non normali per me, è proprio un buon risultato.
Sono ancora lontano dai due Seb, ma ci siamo incontrati in un’altra gara. Aspetto impaziente il prossimo rally!»
Mikko Hirvonen, quarto, permettono al Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team di concludere questo primo round con 19 punti di vantaggio alla testa del Campionato del mondo Costruttori «La parte finale della gara è andata un po’ meglio, e sono soddisfatto del risultato», dichiarava il Finlandese. «Era talmente difficile che non posso che essere contento della buona posizione conquistata, molto utile per il campionato. »

Nessun commento:

Posta un commento