Jaguar Land Rover ha sfruttato la tecnologia digitale per offrire ai suoi clienti un accesso virtuale e pratico alla sua gamma di vetture, eliminando tutti quei vincoli che limitano le esposizioni in uno showroom convenzionale. Il sistema Virtual Experience è il più sofisticato mai realizzato prima dall’industria automobilistica, consentendo l’interazione con rappresentazioni in scala quasi 1:1 di qualsiasi modello Jaguar o Land Rover.
Grazie all’utilizzo
di uno schermo touchpad, il cliente può selezionare il modello, il
livello di equipaggiamento e le funzionalità preferite, che la
Virtual Experience rende in risoluzione altissima e con un’immagine
reale in 3D.
Il cliente fa movimenti e gesti
naturali e intuitivi per esplorare tutti gli aspetti della vettura.
La tecnologia è
sofisticata, ma le attrezzature necessarie per presentare la Virtual
Experience sono semplici e portatili. Richiede soltanto uno schermo e
un laptop su cui è caricato il sistema operativo. Questo significa
che può essere facilmente installato nei saloni di vendita, negli
spazi pubblici, anche sulle pareti degli edifici, portando i modelli
Land Rover e Jaguar in luoghi dove non c’è spazio a sufficienza o
non è possibile l’accesso delle vetture.
Lo Jaguar Land Rover Technology
Department ha sviluppato il sistema, partendo dalla sfida lanciata
dal Dr Ralf Speth, CEO dell’azienda, lo scorso dicembre. Lavorando
fianco a fianco con il marketing, il design e l’engineering,
insieme ai fornitori esterni, il progetto è stato ulteriormente
raffinato per garantire che la tecnologia applicata fosse
perfettamente coordinata con i sistemi Jaguar Land Rover.
La Virtual
Experience, dopo essere stata mostrata per la prima volta in
occasione del lancio della nuova Range Rover in settembre, è stata
presente sugli stand Jaguar e Land Rover al Salone di Parigi, per
sostenere il lancio della nuova Jaguar F-TYPE e della nuova Range
Rover. E’ stata ulteriormente sviluppata per presentare l’intera
gamma Jaguar Land Rover, in ogni variante.
Nathan Summers,
Jaguar Land Rover Business Relationship Director, ha detto: “Jaguar
Land Rover offre ai clienti un’eccezionale ampiezza di scelte per
personalizzare la propria vettura. La Virtual Experience propone ai
clienti l’opportunità di vivere la propria auto disegnata
personalmente in un ambiente molto reale.”
L’introduzione
della Virtual Experience è un fattore chiave nella più ampia
strategia digitale di Jaguar Land Rover che, sempre di più, sta
facendo un utilizzo innovativo delle applicazioni e degli strumenti
mobili e on-line. Nei piani futuri di Jaguar Land Rover c’è un
ulteriore investimento nella tecnologia per consentire ai suoi
clienti di progettare e salvare su un dispositivo mobile o da casa le
proprie autovetture, che poi possono essere caricate nella Virtual
Experience per avviare il processo.
Summers ha
continuato: “La Virtual Experience è una vera innovazione e mostra
come noi vediamo il futuro nel nostro Technology Department. Stiamo
mettendo il nostro cliente in grado di avere tutto sotto controllo, e
di cercare nuove strade per modernizzare e personalizzare la loro
esperienza nel momento della scelta della loro nuova Jaguar o Land
Rover.”
Nessun commento:
Posta un commento