Pagine

venerdì 7 dicembre 2012

Citroën Racing....novità!


Dopo l’annuncio al Salone dell’Auto di Parigi 2012, la partnership tra Citroën Racing e Abu Dhabi prende forma con la presentazione dei programmi racing per la stagione 2013. 
Quest’anno per il Campionato del Mondo Rally FIA, il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team schiererà tre equipaggi: Mikko Hirvonen/Jarmo Lehtinen, Dani Sordo/Carlos del Barrio e Sébastien Loeb/Daniel Elena. Inoltre Khalid Al-Qassimi prenderà parte alla maggior parte degli eventi WRC, concentrandosi soprattutto sul Campionato Rally del Medio Oriente FIA.
6000 km e poco più di un mese separano Montecarlo Beach, la location idilliaca scelta per presentare i programmi di Citroën Racing per il 2013 dalla partenza del Rally di Montecarlo. Quaranta giorni, per la precisione, per mettere a punti gli ultimi dettagli per una stagione che promette alcuni cambiamenti significativi. Ovviamente, quello più evidente è l’arrivo di Abu Dhabi tra i partner del team otto volte Campione del Mondo.
“Siamo davvero fieri di questo sodalizio con un partner tanto prestigioso e dinamico come Abu Dhabi” commenta Yves Matton, Direttore del Citroën Racing Team. “Come Total, nostro partner storico, Abu Dhabi sarà presente in tutti nostri programmi per il 2013: nei team che prendono parte al WRC e al MERC (Campionato Rally del Medio Oriente), ma anche al Citroën Racing Trophy nei principali Paesi europei. Insieme lavoreremo anche per formare una nuova generazione di piloti con Abu Dhabi Racing.”Il team otto volte Campione del Mondo Rally - con cinque titoli consecutivi tra il 2008 e il 2012 – prenderà il nome di Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team.
In ognuno dei tredici rally in calendario nel WRC saranno schierate tre vetture.
In tutti gli appuntamenti, al volante della DS3 WRC n.2 troveremo Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, a caccia del titolo Piloti. “Dopo la prima stagione con Citroën, sono pronto per questa nuova sfida” dice il finlandese. “Sono stato vice- campione del mondo per quattro volte; il passo successivo è il primo posto!”
”La seconda DS3 WRC, chiamata a prendere punti per il titolo Costruttori, sarà affidata da Sébastien Loeb e Daniel Elena per quattro rally. “Inizieremo la stagione a Montecarlo e correremo anche in Svezia, perché è un rally che vorrei vincere in condizioni di guida normali. E non potrei mai perdermi il Rally di Francia,” conferma Seb. Da notare che il n.1 sarà assegnato al nove volte campione del mondo solo nel 2013. Di ritorno a Citroën, Dani Sordo e Carlos del Barrio correranno in almeno undici manche per conquistare punti per il titolo Costruttori quando Loeb/Elena non gareggeranno. “Sono davvero felice di tornare nel team. Le prime sessioni di prova sono andate molto bene e sono pronto ad aiutare Citroën a vincere altri titoli. Il mio personale obiettivo è vincere il mio primo rally nel WRC”.
La new entry, Khalid Al-Qassimi, aprirà la sua stagione in Svezia, in un programma di gare che comprenderà otto rally WRC. Il pilota degli Emirati Arabi cercherà anche di vincere di nuovo il Campionato Rally del Medio Oriente (MERC), a bordo di una Citroën DS3 RRC con le insegne dell’Abu Dhabi Citroën World Rally Team: “Entrare a far parte di un team così prestigioso e disputare questo doppio programma mi aiuterà certamente a migliorare ancora. Il mio principale obiettivo sarà vincere di nuovo il MERCO, dopo il primo titolo nel 2004.”»
Il Campionato Rally del Medio Oriente darà anche la possibilità a due nuovi piloti di fare esperienza su una Citroën DS3 R3. Gli equipaggi per questo programma saranno scelti al termine di una selezione su auto Citroën DS3 Racing che si svolgerà dal 7 al 9 dicembre nel circuito di Yas Marina. “Il MERC, così vario e pieno di difficoltà, permetterà di mettere in evidenza le qualità della DS3 R3” dichiara Marek Nawarecki, responsabile della Competizione Clienti di Citroën Racing. “I piloti saranno selezionati con lo stesso metodo che utilizziamo nelle formule promozionali europee, e li aiuteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione per migliorare all’interno del nostro progetto.”


Nessun commento:

Posta un commento