Rob Huff ha vinto il titolo piloti del World Touring Car Championship 2012 dopo una travagliata ultima gara a Macao, che ha visto Chevrolet terminare la stagione 2012 con l’incredibile punteggio record di 1.025 punti dopo una doppietta e una tripletta.
Huff conquista meritatamente il suo
primo titolo Piloti WTCC, ma ha dovuto soffrire fino al termine di
Gara 2 dopo aver commesso un insolito errore in Gara 1, che lo ha
costretto al ritiro e a ritardare i festeggiamenti fino
all’ultimo giro. Per il team è stata una giornata
emozionante e toccante. Yvan Muller e Alain Menu sono giunti
rispettivamente 1° e 2° in Gara 1, mentre lo svizzero – che aveva
dato a Chevrolet la prima vittoria nel WTCC nel 2006 – ha segnato
l’ultimo successo per la squadra, conquistando il primo posto in
Gara 2 davanti a Huff e Muller.
Huff, giunto 3° nel 2010 e 2° nel
2011, ha concluso la stagione con 413 punti, seguito da Alain Menu a
401 punti e Yvan Muller a 393 punti. Si tratta del terzo titolo
piloti consecutivo per Chevrolet e le Cruze RML, che segue il terzo
titolo Costruttori conquistato a Suzuka in Giappone.
Chevrolet ha stabilito un record
storico, diventando il primo costruttore di sempre a superare la
soglia dei 1.000 punti, concludendo la stagione a 1.025 punti,
davanti a BMW (650) e SEAT (617).
Per Chevrolet si è trattato di un
commiato perfetto, grazie anche a Darryl O’Young, a punti in
entrambe le gare nella categoria ‘Indipendenti’ al volante della
Cruze Bamboo Engineering.
Le gare di domenica sono state
caratterizzate da emozioni e incidenti. Muller è partito molto bene
in Gara 1, ed è arrivato alla prima curva davanti a Huff, che aveva
conquistato la pole, e Menu. Al quarto giro il britannico è riuscito
a superare Muller alla curva Lisboa, ma è rimasto al comando solo
pochi minuti per poi finire contro un muro a Pariol, danneggiando la
propria Cruze e dovendo quindi rientrare ai box.
Nel frattempo si è scatenata la
battaglia per la vittoria tra Muller e Menu. I due sono entrati in
contatto, ma lo svizzero è riuscito a non toccare le barriere e ha
passato il traguardo davanti al compagno di squadra.
In Gara 2 Menu, partito dall’ottavo
posto, ha avuto un inizio eccellente ed è rapidamente passato in
testa, senza più mollare il comando fino alla bandiera a scacchi.
Huff è terminato 2° dopo aver superato i piloti che lo precedevano.
Ha evitato di pochissimo i due piloti indipendenti Oriola (SEAT) e
Michelisz (BMW), che si sono scontrati nelle tornate finali. Muller
ha conquistato il 3° posto dopo essere stato coinvolto in un
incidente con MacDowall, che ha richiesto, come nel primo caso,
l’ingresso della safety car.
La gara di Macao è stata l’ultima
per Chevrolet nel campionato WTCC dopo uno straordinario viaggio
durato otto anni che ha prodotto tre doppi titoli WTCC (Costruttori e
Piloti) e ben 68 vittorie.
DICHIARAZIONI
Rob Huff (NC/2°): “Che giornata
incredibile! Sono riuscito a complicarmi le cose da solo in Gara 1
finendo contro un muro – volevo che il divertimento durasse fino
all’ultimo secondo. E’ stato un errore stupido che poteva
costarmi molto.
“I ragazzi hanno lavorato in modo
encomiabile per riparare la macchina per Gara 2 e desidero
ringraziare tutti i meccanici, anche le squadre di Alain e Yvan che
ci hanno dato una mano. E’ la dimostrazione di un fantastico
spirito di squadra.
“Il tempo tra le due gare è stato
lunghissimo e terribile. Ho preferito restare in macchina e
riflettere sugli errori da non ripetere. Fortunatamente in Gara 2
tutto è andato liscio. Ero 7° all’inizio, una posizione non
sufficiente per il titolo. Ho mantenuto la calma e ho guadagnato
posizione dopo posizione, terminando 2°.
“Ho vissuto un momento di paura a due
giri dal termine, quando Michelisz e Oriola si sono toccati davanti a
me alla curva Lisboa. Ho evitato Oriola per pochi millimetri.
“Ci vorrà un po’ prima che mi
renda conto di essere il nuovo Campione del Mondo. Credo sia
necessario lasciare sedimentare le emozioni. E’ la conclusione
perfetta di un’avventura fantastica. Otto anni fa Chevrolet e RML
hanno scommesso su di me e oggi spero di aver dato loro ragione.”
Alain Menu (2°/1°): “Concludere con
una vittoria è fantastico. In un certo modo, mi sembra di chiudere
un cerchio. Ho conquistato la prima vittoria per Chevrolet nel 2006 a
Brands Hatch (UK), e adesso l’ultima … Salutiamo il WTCC con una
tripletta; fenomenale.
“Inutile dirlo, sono un po’ deluso
di non aver conquistato il titolo Piloti per così pochi punti, ma
queste sono le corse. Sapevo che dovevo vincere entrambe le gara per
avere una possibilità, e ci sono quasi riuscito...
“Il 2° posto in Gara 1 e la vittoria
in Gara 2 sono ottimi risultati. Ho spinto al massimo senza pensare a
quello che accadeva alle mie spalle, dato che non avevo il controllo
sulla gara dei miei compagni.
“In generale la stagione è stata
positiva e sono molto contento dei risultati raggiunti. E’ ancora
difficile capire che è tutto finito – domani saremo sicuramente
tristi, ma questa sera, altrettanto certamente, faremo una
grandissima festa.”
Yvan Muller (1°/3°): “La medaglia
di bronzo del WTCC mancava alla mia collezione, e ora ce l’ho …
Certamente avrei preferito un risultato diverso ma sapevo che sarebbe
stato difficile vincere il titolo dopo Shanghai.
“Si vince e si perde, e bisogna
accettarlo. Voglio fare i complimenti a Rob per il titolo – se lo
merita. Gara 1 è andata bene e mi ha fatto piacere vincere a Macao
per la prima volta. In Gara 2 c’è stato un incidente con Alex
MacDowall; ha perso il controllo alla curva Mandarin, la più veloce
del circuito, e io ero troppo vicino per riuscire a evitarlo. Mi
spiace, e sono sollevato nel sapere che sta bene.
“Correre con Chevrolet in questi
ultimi tre anni è stato favoloso e conserverò dei ricordi
fantastici di questo periodo.”
Ron Hartvelt (Responsabile WTCC): “E’
stata una giornata molto emozionante e non avremmo potuto chiedere
nulla di meglio. La squadra ha lavorato molto bene ancora una volta,
soprattutto perché abbiamo dovuto riparare la macchina di Rob in
brevissimo tempo dopo Gara 1.
“Possiamo solo essere orgogliosi dei
risultati raggiunti da questo team e del modo in cui li hanno
conquistati. E’ la conclusione perfetta di un progetto fantastico.”
Vijay Iyer (Direttore Comunicazione di
Chevrolet Europe): “Desidero ringraziare i nostri piloti e tutti i
collaboratori di RML per il lavoro eccellente, l’impegno e lo
spirito dimostrato in questo fine settimana, nell’intera stagione e
negli otto anni di presenza Chevrolet nel WTCC.
“La tripletta conclusiva simboleggia
la grandezza di questa esperienza per chiunque vi abbia partecipato.
E’ stato un progetto fantastico per Chevrolet, che ha dato molto al
nostro marchio, e salutiamo il WTCC orgogliosi dei risultati
raggiunti.”
Nessun commento:
Posta un commento