Mercedes-Benz Classe G sarà ancora
protagonista sulle strade del mondo nel 2025? Un sensazionale
prototipo a zero emissioni della Casa di Stoccarda testimonia come il
design dell’icona dell’off-road è destinato al successo anche
nel futuro. Il prototipo è stato realizzato in occasione del
concorso “Los Angeles Design Challenge”.
Il Los Angeles Design Challenge 2012
guarda al futuro alla ricerca dell’ “Highway Patrol Vehicle
2025”.
I tutori della legge devono prepararsi a strade ancora più
affollate con un traffico monitorato e regolato elettronicamente, una
popolazione in crescita e mutamenti nello stile di guida. Anche le
persone più anziane si sentiranno giovani e dinamiche. Le attività
fuori porta plasmeranno il tempo libero e la voglia di libertà ed
avventura. La nuova era richiederà l’impiego di vetture innovative
per le forze dell’ordine, che consentano di raggiungere nel più
breve tempo possibile ed in modo sicuro ogni destinazione, anche in
fuoristrada. Al tempo stesso le emissioni di CO2 dovranno essere
sempre più contenute. Spiccata ecocompatibilità ed affidabilità
fuoristrada saranno quindi un must per le auto della polizia del
2025.
L’ecocompatibile Ener-G-Force, che
Mercedes-Benz presenterà a Los Angeles Design Challenge 2012 come
studio di design, è il veicolo ideale per le forze di polizia e di
pronto intervento del futuro.
Gorden Wagener, Responsabile Design di
Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Ener-G-Force è un prototipo
che da un lato guarda al futuro, dall’altro rappresenta un tributo
al fuoristrada Mercedes-Benz per eccellenza: la Classe G. Forte di un
carattere giovane e moderno potrebbe rappresentare un nuovo inizio
per il linguaggio stilistico Mercedes-Benz in questo segmento.”
Le dimensioni contenute delle superfici
vetrate rendono poi la vettura sicura contro i numerosi pericoli che
i tutori dell’ordine affrontano quotidianamente. Le barre luminose
integrate nel tetto non passano inosservate e catturano l’attenzione;
l’aggressività del frontale segnala la presenza delle forze
dell’ordine e le grandi ruote garantiscono stabilità, anche su
fondo stradale accidentato.
Certamente la concept car Ener-G-Force,
realizzata per il Los Angeles Design Challenge, è pura fantascienza.
Tuttavia, l’idea di un fuoristrada del futuro ha affascinato così
tanto i designer del Mercedes-Benz Advanced Design Studio a Carlsbad,
California, da sviluppare ulteriormente la vettura destinata alle
forze dell’ordine e realizzare una versione “civile”, in scala
1:1. Così come l’“Highway Patrol Vehicle 2025”, anche il
modello “civile” di Ener-G-Force si rifà stilisticamente a
Classe G, icona fuoristrada e simbolo degli anni ’70.
Al pari della versione destinata alle
forze dell’ordine, l’Ener-G-Force “civile” si ispira
chiaramente a Classe G, già da tempo considerata un’icona
automobilistica, ma ne rielabora i tratti distintivi, quali
proporzioni ed elementi di design, reinterpretandoli in chiave
futuristica. Hubert Lee, designer di Ener-G-Force, ha dichiarato:
“Naturalmente il nostro obiettivo era dare vita ad un veicolo
all’avanguardia, salvaguardando tuttavia i tratti tipici di G.”
Ener-G-Force, infatti, mostra un profilo simile ma con una linea
della spalla più pronunciata e superfici vetrate di dimensioni
inferiori.
L’inconfondibile linguaggio formale
di Classe G resta, ma tutte le superfici sono state progettate per
esprimere superiore forza e potenza. Anche la sapiente attenzione a
dettagli e finiture evidenzia come Ener-G-Force sia figlia della
modernità. Anche il frontale di Ener-G-Force presenta un’imponente
griglia del radiatore e fari integrati. I LED dei fari creano gruppi
ottici a forma di G. Ciò contribuisce a trasmettere un’immagine
forte ed iconica di Ener-G-Force, dimostrandone chiaramente
superiorità e potenza. Gli indicatori di direzione anteriori e le
luci di posizione, quali elementi distintivi di Classe G, sono
collocati sui parafanghi anteriori.
Anche il tetto e la superficie vetrata
tripartita rimandano al fuoristrada Mercedes-Benz per eccellenza, ma
al tempo stesso guardano al futuro. Ciò si riflette inoltre nelle
grandi ruote, che con i cerchi da 20" conferiscono a
Ener-G-Force un look muscoloso ed aggressivo. Ener-G-Force
reinterpreta anche il concetto di sport utility vehicle. Sul
posteriore è stato ad esempio collocato un cassetto, leggermente
spostato lateralmente, la cui copertura ricorda il supporto della
ruota di scorta del modello G. Questo vano estraibile può contenere
gli oggetti più disparati, che risultano così facilmente
accessibili senza necessità di aprire il portellone.
A tutta energia
I serbatoi del tetto di Ener-G-Force
contengono acqua riciclata, che viene trasferita all’“Hydro-Tech
Converter”. Tale convertitore provvede a sua volta a trasformare
questa risorsa naturale e rinnovabile in idrogeno per il
funzionamento delle celle combustibili. Gli accumulatori dell’energia
elettrica sono inseriti nelle minigonne laterali sporgenti,
risultando così facilmente accessibili. Con emissioni di sola acqua
ed un’autonomia di circa 800 km, Ener-G-Force è una green car a
tutti gli effetti. Quattro motori montati sui mozzi, la cui potenza
per le singole ruote si adatta in modo preciso al fondo stradale
grazie ad un elettronica ad elevate prestazioni, provvedono a
trasmettere la necessaria forza motrice. Inoltre “Terra-Scan”,
uno scanner topografico a 360° integrato nel tetto, esamina la zona
circostante la vettura ed effettua di conseguenza una regolazione di
sospensioni, ammortizzatori ed altri parametri relativi alla vettura
per garantire sempre la massima trazione su ogni tipo di terreno, sia
su strada che off-road. Le minigonne laterali pronunciate ospitano
gli accumulatori di energia o le batterie di rapida sostituzione. La
modifia del colore nell’illuminazione delle minigonne laterali
indica lo stato di esercizio e di carica delle batterie. Un
portabagagli e fari supplementari sono integrati nel tetto. Il tutto
sembra essere stato scolpito da un singolo pezzo. Nel complesso, sia
dal punto di vista formale che funzionale, questo prototipo è un
trionfo di essenzialità ed efficienza.
Nessun commento:
Posta un commento