Pagine

venerdì 16 novembre 2012

FORD- Fiesta sette motori sotto i 100g/km di CO2


La combinazione di motori avanzati, tecnologie per massimizzare l’efficienza, e miglioramenti aerodinamici, permette alla nuova Fiesta di offrire una gamma di 7 versioni che emettono meno di 100g/km di CO2, e portano in Europa nuovi livelli di efficienza.
“Bassi consumi ed emissioni ridotte restano due dei punti più importanti per i clienti Ford, sia europei che nel resto del mondo, i quali tengono in forte considerazione sia le implicazioni ambientali che quelle economiche”, ha dichiarato Wolfgang Schneider, Vice Presidente Affari Legali, Istituzionali e Ambientali, di Ford Europa. “Abbiamo dedicato tutto il nostro impegno per realizzare una nuova Fiesta di cui sia Ford Motor Company che i clienti Ford possono andare fieri.”
La gamma di sette motori che emettono meno di 100g/km di CO2 include la versione da 125 cavalli del motore a benzina EcoBoost 1.0, il Motore dell’Anno, che unisce le prestazioni di un tradizionale motore di cilindrata 1.6, all’efficienza di un’unità compatta. Questo apprezzato motore è disponibile anche in una versione da 100 cavalli, che garantisce la migliore efficienza della sua classe, con 4,3 l/100km.
La Fiesta ECOnetic, dotata del motore diesel Duratorq TDCi 1.6 e di speciali ottimizzazioni a cambio a 5 rapporti, emette 87 g/km di CO2, con consumi di 3.3 l/100 km.
L’elenco degli altri motori che emettono meno di 100 g/km di CO2 include:
 Nuovi motori a benzina 3 cilindri Ti-VCT da 65 e 80 cavalli con iniezione diretta e collettore di scarico integrato nella testata, che con lo Start&Stop raggiungono consumi di 4.3 l/100 km
 Un nuovo motore diesel Duratorq TDCi da 75 cavalli, che raggiunge consumi di 3.7 l/100km
 Il diesel Duratorq 1.6 TDCi da 95 cavalli, che raggiunge consumi di 3.6 l/100 km
Ford ha perfezionato l’efficienza della Fiesta, e ridotto ulteriormente le emissioni, ottimizzando l’aerodinamica e abbassandone il coefficiente d’attrito, portato a 0.328.
Ford ha inoltre introdotto anche a bordo di più versioni la tecnologia Start&Stop, che spegne automaticamente il motore quando la vettura è ferma, per esempio al semaforo, e lo riaccende quando il guidatore desidera ripartire. La ricarica rigenerativa intelligente ottimizza la ricarica della batteria durante le frenate e le discese, riducendo il carico dell’alternatore sul motore e l’usura dei componenti.
Ford ha creato inoltre uno speciale modello ECOnetic Technology, dotato di un rivestimento sottoscocca, aggiornamenti aerodinamici aggiuntivi, rapporti del cambio ulteriormente ottimizzati per l’efficienza, e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.
Ford ha integrato inoltre il sistema di bordo ECOmode, che tiene sotto controllo lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per massimizzare l’efficienza. Il guidatore può controllare la propria efficienza per quanto riguarda velocità, anticipo della strada, e scelta del momento ideale per cambiare marcia. Questi dati vengono mostrati sul display sotto forma di petali: un fiore completo di cinque petali rappresenta uno stile di guida efficiente che, secondo gli studi condotti da Ford, può significare un risparmio sul lungo termine anche del 10% sulle spese per il carburante.
“Il sistema Ford EcoMode aiuta i guidatori della Fiesta a ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2, è il tocco finale a una vettura ricca di soluzioni avanzate per i motori e di tecnologie che massimizzano l’efficienza,” ha dichiarato Glen Goold, ingegnere capo del programma Fiesta globale, di Ford Europa.

Nessun commento:

Posta un commento