Pagine

mercoledì 14 novembre 2012

31° Rally Trofeo Aci Como


 Tutto è pronto a Como e nelle valli lariane per la disputa del 31° Rally Trofeo Aci Como (15-17 novembre), finale decisiva del Trofeo Rally Asfalto 2012. Oggi test liberi all'Autodromo di Franciacorta, stasera distribuzione del road book, domani e giovedì le ricognizioni. L'evento motoristico parte da Erba-Lariofiere alle ore 10.31 di venerdì e si conclude nel centro della città di Como sabato alle ore 13 dopo la disputa di undici prove di 126 km.
 Il polacco Robert Kubica cerca di inserirsi nel duello Re-Porro-Fontana.
Se il polacco Robert Kubica è senza dubbio la "star guest", il 31° Rally Trofeo Aci Como è chiamato a derimere l'aspra contesa al vertice del campionato tricolore cadetto e ad assegnare l'assoluto e i titoli di classe del Trofeo Rally Asfalto. La competizione ne rappresenta la seconda e decisiva finale.
Il duello è rusticano e vede protagonisti tre piloti comaschi con un ampio seguito di sostenitori: sono Felice Re, Paolo Porro e Corrado Fontana, protagonisti dalla prima gara di stagione (Aosta) fino alla prima finale di TRA disputata a fine settembre a Reggio Emilia. Anche se non potrà acquisire punti (non essendosi iscritto al campionato), Kubica cercherà di inserirsi nella lotta al vertice in virtù del suo indubbio talento tecnico e straordinario temperamento agonistico. Kubica e Re guidano la Citroen C4, Fontana e Porro la Ford Focus, tutte nella massima espressione World Rally Car 2000 cc. con motore turbo da oltre 300 cv. e trazione integrale. Dopo le due vittorie maturate in settembre (Biella e Bassano) al volante di una vecchia Subaru Impreza Wrc, Kubica ha voluto chiudere la sua stagione italiana proprio a Como. Non sarà facile per lui il debutto sugli umidi asfalti di Val Cavargna, Val Intelvi e Triangolo Lariano, con undici prove di 126 km.: Re, Fontana e Porro conoscono molto bene le insidie del Como autunnale, tra foglie umide, nebbioline e temperature rigide in quota.
Cercherà di essere accanto ai protagonisti un gruppo di validi driver iscritti: da Gigi Fontana (Ford Focus Wrc) a Roberto Vellani e Giuseppe Fugazzotto (Peugeot 207 Super 2000), da David Bizzozero a Massimo Fusetti, oltre a Baccega, Sassi e Scotto (tutti su Super 1600), con un terzetto di Mitusbishi d'assalto decisamente temibili sul viscido: sono Gilles Gilardoni (R4) ed Alessandro ed Ivo Muzio (N4). E se tra le Clio R3 lotta al calor bianco tra Marco Roncoroni, Danilo Colombini, Marco Contini e Pier Maurino, con le DS3 R3T si sfideranno Alex Vittalini, Alessandro Re, Filippo Bravi e Federico Tagliapietra, mentre con le Clio N3 tutta da seguire la contesa tra Andrea Spataro, Yuri Gandola, Rocco Bertucci, Stefano Curti e Kim Antonietti. Anche nelle retrovie divertimento assicurato nelle classi N2, FA7, FA6, FA5 e FN2.
L'elenco iscritti comprende 49 equipaggi, 42 con auto moderne e 7 autostoriche. La crisi economica generalizzata, la collocazione del rally a metà novembre e l'effettuazione di molte competizioni di varia tipologia nello stesso periodo non hanno certo favorito la partecipazione massiccia degli equipaggi. L'Automobile Club Como, nonostante ciò, garantisce la massima professionalità organizzativa a tutela della sicurezza, dell'immagine e della tradizione automobilistica sportiva comasca, nota sin dagli anni Sessanta.

SETTE AGGUERRITI EQUIPAGGI CON LE AUTO STORICHE: SFIDA PORSCHE-ABARTH
Ma si annunciano altre prestigiose partecipazioni. Ad iscrizioni ancora apertissime, queste le premesse di competitività di una seconda finale del Trofeo Rally Alsfalto che fa gola a molti, sia per la vittoria finale assoluta risultata alle WRC sia per il trionfo di classe. Ad incrementare il prestigio della gara organizzata da Automobile Club Como, si annuncia la partecipazione di un folto gruppo di autostoriche di rilievo: dal campione italiano 2012, Lucio Da Zanche al velocissimo bresciano Nicholas Montini, dai fratelli Roberto e Luca Ambrosoli (tutti su Porsche 911) all'inossidabile gentleman Enrico Guggiari (131 Abarth), oltre al cuneese Sergio Mano (131 Abarth) e il comasco Rossano Gritti (R 5 Maxi Turbo). Un plauso per l'impegno e la promozione alla scuderia locale del Lario.



Nessun commento:

Posta un commento