Hanno detto che era impossibile. Hanno
detto che non sarebbe mai accaduto. Oggi è il giorno in cui gli
scettici di Juke-R vengono messi a tacere, perché l’esemplare
numero #001 è stato prodotto ed è uscito dai box – sia nel mondo
reale, sia in quello virtuale.
La prima esclusiva unità della
supercar Juke-R stradale è stata prodotta e testata;
contemporaneamente, l'emozionante vettura Nissan è stata ricostruita
digitalmente e resa accessibile a milioni di persone. Oltre al nuovo
spettacolare Juke NISMO, anche Juke-R è stato inserito nel nuovo
gioco di gare sportive per dispositivi mobili “Gameloft Ashphalt 7:
Heat”.
Gameloft, uno dei più importanti
produttori di giochi digitali e social, ha collaborato con Nissan per
offrire ai fan la possibilità di guidare le vetture più veloci
della famiglia Juke su smartphone e tablet iOS e Android. Da Parigi a
Rio, Asphalt 7: Heat permette ai piloti di competere in gare senza
esclusione di colpi, sia in modalità per singolo giocatore che
multiplayer.
Juke NISMO
Condividendo, in termini di
prestazioni, il DNA delle vetture Nissan da competizione, Juke NISMO
introdurrà il marchio Nissan Motorsport nella gamma europea
all'inizio del 2013. Alimentato da una versione potenziata a 200 CV
dell’avanzato motore a benzina Nissan DIG-T, il modello offre
eccezionali prestazioni senza scendere a compromessi in termini di
efficienza.
Grazie ai miglioramenti aerodinamici e
all’abitacolo arricchito di personalizzazioni e dotazioni NISMO di
altissimo livello, Juke NISMO saprà offrire ancora più emozioni ai
suoi piloti, sia nella guida virtuale sia in quella reale...
Juke-R
La storia di Juke-R è iniziata quando
è stato svelato per la prima volta come prototipo in esemplare unico
nel mese di gennaio 2012 a Dubai. Pur non essendo destinato alla
produzione – né reale, né virtuale - lo spregiudicato crossover
compatto della gamma Nissan è subito diventato una vera e propria
leggenda nel mondo automobilistico.
Con il cuore tecnologico di una GT-R
sotto la muscolosa scocca ridisegnata di un Juke, la R è unica nel
suo genere. Il prototipo ha raccolto un successo incredibile su
YouTube e il numero dei fan è cresciuto esponenzialmente – ad oggi
sono state registrate oltre 5.000.000 di visualizzazioni dei video su
Juke-R.
E così è iniziata la storia della
versione di produzione. Darren Cox, Brand Director di Nissan Europa,
ha spiegato: “A Dubai la gente si è innamorata di Juke-R –
abbiamo addirittura ricevuto offerte per l’acquisto del prototipo
originale per strada! Non potevamo deludere dei fan così
appassionati: quindi, con tre richieste d’acquisto concrete sul
tavolo, ci siamo impegnati a realizzare una serie limitata di
Juke-R”.
Il lavoro di sviluppo è consistito nel
trasformare un prototipo in esemplare unico in un modello, che poteva
essere prodotto e venduto. Costruito da RML, leader
dell’automobilismo sportivo, con la consulenza del Nissan Technical
Centre Europe (NTC-E), Juke-R utilizza la trasmissione e le
sospensioni della supercar Nissan GT-R con un roll-cage su specifiche
FIA.
Grazie all’esperienza del Nissan
Technical Centre Europe (NTC-E), la versione di produzione è ancora
più potente del prototipo, con 545 CV erogati dall’avanzato motore
avanzato biturbo da 3,8 litri. Prestazioni incredibili,
un’accelerazione stimata da 0 a 100 in soli 3 secondi e una
velocità massima in marcia di 275 km/h sono garantiti!
Oltre a questi miglioramenti tecnici,
Juke-R #001 ha anche una nuova estetica grazie al contributo degli
esperti del Nissan Design Europe a Londra, nel Regno Unito.
Darryl Scriven, NDE Digital Team
Manager, spiega: “Sono stati ridisegnati i paraurti e le minigonne
laterali di Juke-R, un processo che normalmente richiede molto tempo
e che prende forma con l’utilizzo di modelli a grandezza naturale
in argilla. Tuttavia, siamo riusciti a ridurre il tempo di sviluppo
grazie alla visualizzazione a dimensione naturale con il supporto del
power wall e del nostro nuovo proiettore 3D. L’elaborazione del
processo è stata svolta totalmente a livello digitale, ma il
risultato per Juke-R è una finitura di qualità da supercar”.
Gli affinamenti estetici includono un
design più definito del paraurti anteriore e nuovi rivestimenti in
carbonio delle ventole di raffreddamento anteriori e posteriori, che
valorizzano il DNA sportivo di Juke-R.
Drive Juke-R and Juke NISMO
Il Juke-R numero #001 sta per essere
consegnato al primo cliente mentre la produzione del numero #002 è
già a buon punto. Il prezzo esatto dipende dalle specifiche
richieste da ogni acquirente, ma il prezzo di partenza è fissato sui
500.000€.
Solo pochi fortunati guidatori potranno
mettersi al volante dell’esclusivissimo Juke, ma la sensazione di
una guida emozionante sono molto più accessibili grazie a Juke
NISMO, disponibile alla vendita in Europa all'inizio del 2013 e
capace di offrire dinamica, prestazioni e design migliorati.
Sarà possibile scaricare Ashphalt 7:
Heat entro la fine dell'anno sia su Apple Store che su Google Play a
soli 0,79 €.
Chi avesse voglia di avere una vera
Juke-R nel proprio garage, può segnalare il proprio interesse
all'acquisto del crossover più estremo di Nissan scrivendo una
e-mail all’indirizzo Juke-R@Nissan.co.uk. Ulteriori dettagli su
Juke-R sono disponibili sulla pagina
www.facebook.com/NissanJukeOfficial.
Nessun commento:
Posta un commento