Pagine

giovedì 4 ottobre 2012

KIA tester sulla costa spagnola la Nuova Sorento e la Kia Cee’d Sportswagon



reportage fotografico:
http://www.flickr.com/photos/silviettayeye/sets/72157631688922610/


Nuovo Sorento
Il rinnovato SUV Sorento propone significativi passi avanti nel look e nei contenuti. Design evoluto, scocca rinforzata, nuovo motore 2.0 CRDI che affianca il 2.2 CRDI ulteriormente evoluto, migliori prestazioni in fatto di consumi ed emissioni, accompagnano un miglioramento del comportamento su strada e della sicurezza..
“Dall'inizio della produzione nel 2009", è il commento di Benny Oeyen, Vice Presidente Marketing e Product Planning di Kia Motors Europe, "la seconda generazione di Kia Sorento ha superato il traguardo dei 34.000 esemplari venduti in Europa, parte dei quasi 900.000 esemplari distribuiti nel mondo dal 2002. Questo modello costituisce una autentica pietra miliare nella storia del marchio e ha segnato l'inizio del sostanziale cambiamento nell'immagine Kia, prima legata soprattutto alle piccole vetture."
Durante gli ultimi dieci anni Sorento ha conquistato una diffusa notorietà e attirato a Kia migliaia di nuovi clienti; sviluppando la nuova generazione, i designer e i tecnici hanno tenuto in particolare conto le opinioni e i suggerimenti dei clienti e il risultato è un modello che non è solo una rivisitazione di un buon progetto, ma rappresenta realmente un notevole passo avanti in tutti i sensi del nostro SUV di vertice".
Per dare a Sorento un nuovo look che accentuasse la personalità alto di gamma, la solidità, la qualità e le grandi prestazioni, il centro stile Kia ha elaborato un frontale e una parte posteriore completamente nuove, esaltando le ampie superfici e dedicando particolare attenzione a migliorare l'aerodinamica, raggiungendo un valore di Cx di 0,34.
Il frontale presenta la grafica non convenzionale dei proiettori supplementari antinebbia, una mascherina differente e i proiettori con luci diurne a LED; anche nel posteriore i gruppi ottici utilizzano LED per un aspetto più moderno e accattivante. A seconda delle versioni, le ruote utilizzano cerchi da 17 o 18 pollici.
Fra gli accessori il tetto panoramico trasparente in due sezioni con tendina a comando elettrico.
All'interno dell'abitacolo della nuova generazione Sorento si respira un'aria "premium" in un ambiente caratterizzato da equipaggiamenti di pregio e da una ricca disponibilità di accessori.
L'abitacolo, disponibile anche in configurazione sette posti, presenta superfici morbide e finiture in metallo satinato per le maniglie, le bocchette di aerazione e gli interruttori. Il cruscotto ha una strumentazione con tecnologia LCD, una console centrale con schermo da 7 pollici e, nelle versioni a cambio automatico, il selettore delle marce rivestito in pelle che accentua il carattere lussuoso degli interni.
Ulteriori opzioni di classe premium sono i sedili anteriori a regolazione elettrica, riscaldati, la connessione Bluetooth®, i vetri riflettenti anti UV e il condotto indipendente del condizionatore nella parte posteriore dell'abitacolo per la terza fila.
L’accessibilità è facilitata dalla riduzione (di 10 mm) dell'altezza da terra e dall'abbassamento del pavimento dell'abitacolo che ha aumentato lo spazio per le gambe di 30 mm per i passeggeri della seconda fila e di 9 mm per quelli della terza fila.
I tecnici Kia hanno inoltre lavorato su tutti gli accorgimenti utili alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni NVH (Noise, Vibration and Harshness) per migliorare ulteriormente le caratteristiche del modello precedente e rendere Sorento uno dei veicoli più silenziosi della sua categoria.
Nuovo Sorento sarà disponibile in Italia con due motori diesel, con potenze rispettivamente di 150 e 197 CV.
I motori diesel appartengono alla popolarissima famiglia ‘R’ che equipaggia numerosi modelli Kia in tutto il mondo. Nella nuova generazione Sorento questo 2,2 litri CRDI, sovralimentato con turbocompressore e cambio automatico (A/T), è equipaggiato con un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed eroga 197 CV, con emissioni di CO2 ridotte del 14%. La coppia massima è di 436 Nm.
Disponibile anche la versione 2,0 litri CRDI, che eroga 150 CV and 382 Nm di coppia e 6.1 litri ogni 100 km.
La gamma con motori 2.0 sarà disponibile sia in versione 2 AWD che 4 AWD, mentre il motore 2.2 sarà dotato solamente della versione 4 AWD con cambio automatico. Con la trasmissione a due ruote motrici si ha un risparmio di peso di circa 60 kg che comporta un’ulteriore contrazione dei consumi.
Il sistema 4AWD prevede la trazione integrale "on demand" con la possibilità di trasferire il 100% della coppia motrice alle ruote anteriori nella marcia normale. In casi di perdita di aderenza o di trazione,. il sistema distribuisce la coppia proporzionalmente alle ruote posteriori (fino al 50%). In condizioni particolarmente impegnative è possibile selezionare il ‘Lock Mode’, che blocca la ripartizione, trasmettendo il 50% di coppia sia all'avantreno sia al retrotreno.
I tecnici Kia hanno sviluppato con scrupolo l'autotelaio di Sorento per dare, a chi lo guida, una sensazione ancora superiore di agilità e di controllo; l'obiettivo era di ottenere un equilibrio fra comfort e guidabilità ai vertici della categoria.
Pur mantenendo inalterato lo schema delle sospensioni, anteriori McPherson e posteriori indipendenti con articolazione multi-link, sono stati ridisegnati e irrigiditi i sottotelai di ancoraggio e modificati i supporti e le articolazioni; modificati anche i puntoni longitudinali posteriori (più lunghi) e gli ammortizzatori del tipo HPD (High Performance Dampers). Il risultato è una guida più precisa, miglior stabilità e migliore isolamento dalle vibrazioni.
Lo sterzo utilizza una scatola guida più diretta (soli 2,95 giri volante per la sterzatura completa) e, a richiesta, c'è il sistema di assistenza elettrica variabile Kia FlexSteer™ che permette di selezionare tre differenti modalità di funzionamento del servosterzo Normal, Sport e Comfort per adattarsi alle condizioni di marcia e ai gusti del pilota.
Standard di sicurezza da "5 Stelle" e i migliori equipaggiamenti di sicurezza attiva e passiva
Già la seconda generazione di Sorento, presentata 2009, aveva conquistato il massimo punteggio di 5 stelle nella valutazione di EuroNCAP sulla sicurezza. Oggi, che gli standard ufficiali europei sono diventati ancora più severi, alla Kia si sono impegnati a far sì che la nuova versione di Sorento sia a sua volta ai vertici delle valutazioni degli organismi di controllo come EuroNCAP in Europa e NHTSA negli USA.

Una sostanziale revisione della scocca, che già utilizzava un’altissima percentuale (70.4%) di acciai speciali, ha ulteriormente migliorato il comportamento in casi di urti anteriori, posteriori o laterali. L'utilizzo di acciai ultraresistenti stampati a caldo (900º C) nei punti più sollecitati del pianale, ha ottenuto una straordinaria resistenza alle deformazioni.
E' stata adottata una traversa di irrigidimento fra i duomi delle sospensioni anteriori e la rigidezza torsionale è migliorata del 18%, con positive conseguenze anche sul comfort e la precisione di guida. A protezione degli occupanti, sono previsti fino a 6 airbag (frontali, laterali e a tendina) mentre anche l'impianto frenante è stato potenziato con l'uso di dischi freno ventilati anteriori di zaggiori dimensioni (320 mm). Per la migliore protezione dei pedoni, Sorento è equipaggiato con il sistema AHS (Active Hood System), che solleva automaticamente il cofano motore per ridurre le conseguenze di un eventuale investimento.
A integrazione della sicurezza contribuiscono anche i dispositivi che possono fare parte delle dotazioni di Sorento, come il sistema ESC (Electronic Stability Control), il VSM (Vehicle Stability Management), il KRSC (Kia Reversing Safety Camera) che utilizza una telecamera posteriore con angolo visuale di 130 gradi, i proiettori allo Xenon HID (High Intensity Discharge) e il dispositivo HAC (Hill-start Assist Control) che evita l'arretramento nelle partenze in salita.



Kia cee’d Sportswagon 
Reinterpreta il concetto di Station Wagon
Kia continua a sorprendere con la nuova generazione di cee'd a dimostrazione di come il marchio più giovane e vivace sa evolvere in modo sorprendente con un modello ideato, disegnato e prodotto in Europa per l'Europa.
Dopo la berlina a cinque porte ora è la volta della Sportswagon a entrare sul mercato italiano con il preciso obiettivo di far fare un balzo in avanti al concetto tradizionale di wagon e di costituire una alternativa straordinariamente accattivante e innovativa in un segmento altamente competitivo.
cee'd Sportswagon rappresenta l'evoluzione di una formula vincente e si rivolge ad un pubblico più ampio di quello delle tradizionali station wagon. Sportswagon è più grande, più spaziosa, più sportiva, più elegante e più equipaggiata rispetto alla versione precedente. In questo modo realizza un autentico salto di qualità e soprattutto esprime i contenuti di un'auto "famiiare" nel senso più moderno: pratica, giovane e stylish.
Sportswagon è la risposta alle necessità di una vita attiva unite al dinamismo di una vettura bella da vedere e da guidare.
Rispetto alla berlina a cinque porte la Sportswagon offre maggiore spazio per i passeggeri e maggiore capacità di carico, con una flessibilità di utilizzo veramente unica. La chiave di questo modello è infatti quella di reinterpretare lo spirito e la funzionalità di una station wagon aggiungendo l'eleganza e lo slancio di una sportiva a vantaggio dell'estetica e di un appeal coerente con la personalità del brand KIA.
La vettura è stata completamente ridisegnata in tutti gli elementi principali mantenendo il passo di 2650 mm (uno dei più lunghi della categoria) ed è ora più lunga di 195 mm (la lunghezza totale raggiunge i 4 metri e 505 mm), più alta di 15 mm (altezza massima 1 metro e 485 mm). Il portellone è straordinariamente ampio e, grazie all’innovativo sistema di apertura a cerniera alta, arriva ad un’altezza di ben 1 metro e 888 mm per favorire l’accessibilità al vano bagagli.
La capacità del bagagliaio cresce del 39% rispetto alla berlina e raggiunge i 528 litri (contro i 380) in configurazione a cinque posti; fino a raggiunere i 1642 litri abbattendo i sedili posteriori). Sotto il piano di carico sono ricavati due vani nascosti e strutturati in modo da contenere e trattenere oggetti diversi; il piano può anche essere dotato di binari ai quali possono essere agganciate barre in alluminio mobili con accorgimenti per trattenere il carico in piena sicurezza (Traveller pack).
Aumenta anche lo spazio in altezza per la testa dei i passeggeri che, favorito dal differente profilo del tetto, guadagna 21 mm in corrispondenza dei posti anteriori e 2 mm in quelli posteriori.
Il design della nuova cee'd Sportswagon è un altro esempio dell'eccellenza stilistica raggiunta dal marchio Kia e della cura dedicata a tutti i particolari. Nel frontale si distinguono elementi di pregio come le luci diurne a LED, i fari supplementari che in curva illuminano la parte interna della strada o il sistema di proiettori orientabili per incrementare la visibilità e la sicurezza nella guida notturna.
All'interno la qualità dei materiali e la ricchezza degli equipaggiamenti hi-tech conferiscono alla Sportswagon la classe di una vettura da segmento "premium". In questo spirito rientra anche la disponibilità del sistema Flex Steer che permette al guidatore di scegliere fra tre differenti tarature del servosterzo (Comfort, Normal e Sport) per adattare le caratteristiche di guida ai gusti o alle necessità del percorso.
Anche le manovre di parcheggio possono essere rese ancora più facili adottando, a richiesta, lo Smart Parking Assist System che controlla automaticamente l'azione dello sterzo per posizionare perfettamente l'auto nello spazio scelto.
Efficienza e piacere di guida sono le caratteristiche comuni a tutte le Kia e la nuova Sportswagon nasce per coniugare tutto ciò con la praticità di una vettura per tutte le necessità.
La gamma per il mercato italiano offre una scelta fra 4 raffinati motori : 2 diesel e 2 a benzina, tutti appartenenti all'ultima generazione di propulsori made in Kia, che coprono un range da 90 a 135 cavalli. Si tratta di motori tecnicamente avanzati che adottano le tecnologie più evolute sul versante della riduzione del peso, del miglioramento dell'efficienza e del contenimento dei consumi.
Il 4 cilindri 1.4 MPI a benzina eroga 100 CV e la coppia massima di 137 Nm a 4200 giri/min, con un consumo medio di 6,6 l/100km. Al livello superiore il 4 cilindri 1.6 GDI con sistema si alimentazione a iniezione diretta di benzina eroga 135 CV e la coppia massima di 165 Nm a
4850 giri/min, con un consumo di appena 6,4 l/100km.
La clientela fedele al gasolio può contare sul 4 cilindri diesel 1.4 WGT da 90 CV che richiede appena 4,5 l/100km, pur con una guidabilità eccellente grazie alla coppia elevata di 220 Nm disponibile tra i 1500 e i 2750 giri/min. In alternativa c'è il 4 cilindri 1.6 VGT con turbina a geometria variabile nelle due versioni che erogano rispettivamente 110 e 128 CV con lo stesso valore del consumo medio.
Queste due motorizzazioni diesel sono offerte anche in configurazione EcoDynamics, caratterizzate dalla presenza del dispositivo ISG (spegnimento automatico del motore al semaforo e nella marcia stop&go), dell'indicatore di cambiata, dell'alternatore a funzionamento "intelligente" AMS e degli pneumatici a basso attrito di rotolamento. In questo caso consumi ed emissioni si riducono ulteriormente arrivando rispettivamente a 4,2 l/100 km e 109 gr/km di CO2.
Tutti i motori dispongono di cambi a 6 marce in modo da conciliare la vivacità di marcia con bassi consumi e i due 1600 dispongono a richiesta di trasmissione automatica con comando sequenziale al volante: il 1.6 diesel ha una convenzionale automatico a 6 rapporti, mentre il 1.6 GDI è abbinato al nuovo cambio a doppia frizione DCT a 6 marce che abbina la massima efficienza a prestazioni sportive.
L'utilizzo di materiali di alta qualità e l'ampia offerta di equipaggiamenti high-tech rendono la vita a bordo di cee'd un'esperienza di livello premium.
I dieci colori della carrozzeria e i quattro livelli di equipaggiamento (Active, Cool e Class, più l'esclusivo Platinum per la 1.6 CRDi e il 1.6 GDI, entrambi con cambio automatico) rendono cee'd Sportswagon una vettura polivalente, adatta a rispondere alle più disparate esigenze grazie ad una vasta scelta di dotazioni. e pack...
Questa strategia permette di integrare una dotazione di base di primo livello (comprendente fra l'altro il volante regolabile nelle due direzioni, il sistema audio a 6 altoparlanti, le prese per iPod, supporti USB e altre fonti Aux, oltre al computer di viaggio multifunzione) con accessori di categoria "premium", come il sistema bluetooth con attivazione vocale, il cruise control, lo sterzo con servoassistenza variabile, il controllo della marcia in corsia e il cruscotto elettronico ad alta definizione.
Sul versante della sicurezza attiva l'elenco dei dispositivi elettronici di assistenza alla guida comprende: il controllo di stabilità ESP (Electronic Stability Program), l'antibloccaggio ABS (anti-lock braking system), l'assistenza alla frenata BAS (emergency Brake Assist System), l'anti arretramento in salita HAC (Hill Assist Control), la correzione attiva della stabilità VSM (Vehicle Stability Management) e l'attivazione automatica delle luci di emergenza ESS (Emergency Stop Signal).
Per quanto riguarda la sicurezza passiva, la struttura della scocca, realizzata con largo uso di acciai ad alta resistenza, ha un eccezionale rapporto rigidezza/peso e eccellenti doti di assorbimento delle deformazioni. Inoltre tutte le cee'd dispongono di 6 airbag di serie (due frontali, due laterali e due a tendina).
A conferma della sicurezza che la nuova cee’d offre, è arrivato anche il riconoscimento delle 5 stelle EuroNCAP, i cui test, effettuati sulla 5 porte, hanno dato risultati ottimali in tutti i quattro ambiti di valutazione. E’ importante ricordare quanto, negli ultimi 5 anni, questi test siano diventati sempre più selettivi e complessi.
Come la berlina, la nuova cee'd Sportswagon viene prodotta esclusivamente nello stabilimento Kia di Zilina in Slovacchia e come ogni Kia beneficia della esclusiva garanzia di 7 anni/150 000 km, gratuita e trasferibile ai successivi proprietari. Inoltre Kia offre un'ulteriore protezione di 12 anni di garanzia contro la corrosione passante.
ll Vicepresidente Marketing e Pianificazione prodotto di Kia Motors Europa Benny Oeyen sintetizza così il progresso compiuto con la nuova Sportswagon: "La prima generazione della cee'd wagon è stato un sicuro successo, arrivando a rappresentare in alcuni mercati più della metà delle vendite cee'd e il 40% dei 430.000 esemplari venduti complessivamente in Europa Occidentale. Ora questa seconda generazione costituisce un altro balzo in avanti per il nostro marchio sui fronti della praticità e della raffinatezza della vettura, ed è quello che serve per confermare il nostro crescente successo in Europa".

Nessun commento:

Posta un commento