Dal 19 al 21 ottobre 2012 presso l’Aut
ó dromo Internacional de Curitiba si disputerà la finale del MINI
Challenge Brazil. La manifestazione avrà un ospite d’eccezione,
Andrea Gagliardini. Il pilota romano del Team MINI Roma by Progetto
E20 si è piazzato secondo assoluto al MINI RUSHOUR 2012 – primo
campionato italiano monomarca MINI –, aggiudicandosi così il
diritto di partecipare come ospite all’evento che chiude il MINI
Challenge Brazil.
Partito da San Paolo il 24 marzo 2012, il MINI
Challenge Brazil ha visto l’affermazione di un nuovo campione. Dopo
Patrick Goncalves, vincitore nel 2010 e nel 2011, Victor Gentz si è
imposto quest’anno, conquistando i punti decisivi nel penultimo
round della stagione. Il MINI Challenge è un campionato dalla tipica
“impronta” MINI, perché rappresenta il mix unico fra sportività
e lifestyle: un’occasione imperdibile che, dal 2004, esalta il
tipico go-kart feeling di MINI in molti circuiti e paesi del mondo
(Germania, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Arabia
Saudita e Italia). Un campionato monomarca entusiasmante per i fan
MINI con la partecipazione di professionisti a creare eventi che
“gasano” tutti gli appassionati dello sport
motoristico.
Regolamento di gara. Le serie di MINI Challenge
sono aperte a tutti i piloti maggiorenni in possesso della Licenza
Nazionale A o di una Licenza Internazionale B/C. La differenza vera
la fanno i piloti, a bordo delle loro grintose MINI John Cooper Works
Challenge, straordinarie racing car.
MINI garantisce parità di
trattamento ai partecipanti, realizzando modelli da corsa preparati
in un’unica struttura che sono “sigillati” al fine di prevenire
modifiche non autorizzate. Vengono inoltre sviluppati identici
pacchetti tecnici per piloti e team con l’obiettivo di garantire un
“face to face” da brivido. Grazie al lavoro di gruppo svolto da
meccanici e ingegneri, tutti i partecipanti possono contare sul
miglior equipaggiamento possibile.
I punti vengono assegnati in
base alla prestazione del guidatore e a quella dell’intero team. In
premio, per il pilota vincitore del MINI Challenge,c’è una
strepitosa MINI John Cooper Works. Inoltre, per facilitare la
partecipazione e per aumentare l’entusiasmo, sono state apportate
alcune modifiche al regolamento di gara, prevedendo, per esempio,
l’assegnazione di una “Golden MINI” ai piloti le cui
prestazioni abbiano ricevuto una “menzione speciale”. Dal 2011 è
stata introdotta anche la classifica dedicata ai “Rookie”, aperta
ai piloti con età massima di diciotto anni che non abbiano mai preso
parte a una stagione del MINI Challenge. Sempre presente la
classifica “Gentleman” riservata agli over 40.
MINI
Paddock Lounge. I fan MINI e gli appassionati dello sport motoristico
vanno a nozze con il MINI Challenge perché regala loro la
possibilità di assistere alle gare “live”, avvolti e “coccolati”
dall’atmosfera magica che questa manifestazione riesce a creare. Un
mood particolare che si può vivere sia in pista che nel paddock,
grazie all’ambiente rilassato e decisamente lifestyle. Durante i
fine settimana di gare, l’Hospitality di MINI rappresenta il punto
di incontro ideale per i piloti, i team, gli sponsor, i partner e gli
ospiti. Cucina di ottimo livello per tutti, musica e la chance di
essere vicino ai VIP.
MINI John Cooper Works Challenge.
Il
propulsore della MINI John Cooper Works Challenge è un 1.6 cm 3
quattro cilindri in linea equipaggiato con due turbo compressori a
iniezione diretta di benzina. Sotto il cofano ci sono 211 CV di
potenza con una coppia massima di 260 Nm fra i 1.850 e i 5.700 giri
che arriva a 280 Nm grazie al turbo. Con un’accelerazione da 0 a
100 km/h in 6,1 secondi e una velocità massima che sfonda il tetto
dei 240 km/h, la MINI John Cooper Works Challenge è la “queen”
delle racing car.
Per aumentare le prestazioni, sono stati
ottimizzati alcuni elementi come i pistoni, il filtro dell’aria, le
prese aerodinamiche, il catalizzatore e i terminali di scarico. Il
kit aerodinamico della MINI John Cooper Works Challenge comprende ala
posteriore regolabile e diffusore posteriore.
Il modello è
dotato di sospensioni anteriori McPherson indipendenti, EPAS
(servosterzo elettrico) e di cerchi in alluminio MINI Challenge
Design da 17 pollici. Un modello perfetto per affrontare curve
strette e divorare rettilinei con una tenuta di strada da brividi.
Sportiva e “all drivers open”, in perfetta sintonia con lo
spirito del MINI Challenge!
Sport e sicurezza. MINI considera il
binomio sport e sicurezza un obiettivo fondamentale. Per questa
ragione, gli standard di sicurezza della MINI John Cooper Works
Challenge sono rigorosamente elevati. L’abitacolo è dotato di una
gabbia roll bar saldata al corpo macchina per formare un pezzo unico
(ben oltre gli standard FIA). La gabbia sopporta stress estremi ed è
stata ideata per deformarsiin modo programmato, senza mettere a
rischio gli occupanti. Inoltre, la MINI John Cooper Works Challenge
monta un sedile RECARO con cinture di sicurezza a 6 punti di attacco
ed è equipaggiata con il sistema HANS (Head And Neck Support) per
proteggere testa e collo come in Formula Uno. Queste dotazioni fanno
della MINI John Cooper Works Challenge un benchmark di sicurezza
nelle competizioni.
MINI John Cooper Works. Anche la versione
omologata per la strada della MINI John Cooper Works Challenge è un
concentrato di potenza, al top per sportività e divertimento di
guida. Il motore 1.6 cm 3 da 155 kW e 211 CV consente alla MINI John
Cooper Works di raggiungere una velocità massima di 238 km/h e le
permette di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Le carreggiate
larghe, il passo lungo, gli sbalzi corti, il baricentro basso e le
ruote posizionate agli angoli della carrozzeria sono una certezza: la
MINI John Cooper Works ha la grinta sportiva nel DNA.
Programma
MINI Challenge Brazil – Curitiba: Si inizia venerdì 19 ottobre con
tre turni di prove libere, dalle 09:10 alle 15:10 e le qualifiche
dalle 16:30 alle 16:50. Sabato 20 ottobre sarà la volta di Gara1 (25
min. + 1 Lap) alle 10:13 e di Gara2 (25 min. + 1 Lap) alle 14:28.
Domenica 21 ottobre si svolgerà Gara3 (25 min. + 1 Lap) alle 10:53.
Con la premiazione delle 11:23, l’edizione 2012 del MINI Challenge
Brazil chiuderà i battenti.
Calendario MINI Challenge Brazil
2012: 24/25 marzo – San Paolo; 14/15 aprile – Curitiba; 5/6
maggio – Nova Santa Maria; 30 giugno/1° luglio – San Paolo;
14/15 luglio – Rio de Janeiro; 15/16 settembre – Cascavel; 29/30
settembre – San Paolo; 20/21 ottobre – Curitiba
Nessun commento:
Posta un commento