Il sound della Focus ST: il massimo
comfort con una nota sportiva quando la strada chiama
Guidare un’auto sportiva spesso
significa scendere a compromessi per quanto riguarda il comfort, e a
volte non ci sono alternative alla scelta fra un abitacolo silenzioso
e il piacere del sound di un motore potente.
il video:
Con la Focus ST, tuttavia, queste due
componenti non si escludono più a vicenda, grazie a un nuovo
dispositivo elettronico, il “Sound Symposer”, che permette di
trasmettere dinamicamente il rumore del motore all’interno
dell’abitacolo, a seconda dello stile di guida. Quando si guida in
modo più sportivo, e si richiede al motore tutta la sua reattività,
il Sound Symposer apre al massimo il canale acustico, e trasmette il
sound roco dell’aspirazione all’interno dell’abitacolo.
“Chi si mette alla guida di una Focus
ST vuole ascoltare la melodia del motore, quando preme il piede
sull’acceleratore,” ha spiegato Bjoern Boettcher, esperto di
qualità del suono, di Ford Europa. “Le nostre auto sono progettate
per avere abitacoli estremamente silenziosi, quindi abbiamo dovuto
sviluppare qualcosa di speciale per dare agli appassionati il sound
che cercano, e così è arrivato il Sound Symposer.”
Il Sound Symposer si compone di una
membrana che trasmette attraverso un tubo il suono del motore, fino
al pannello strumenti, in modo che possa raggiungere l’abitacolo.
“Anche i guidatori professionisti
apprezzano il comfort su strada, ma quando si scende in pista, un
motore di carattere con un bel sound, come quello della Focus ST, è
il meglio che si possa chiedere,” ha dichiarato Tom Chilton, pilota
professionista che corre nel Campionato Mondiale Turismo a bordo di
una Focus EcoBoost. “Il suono del motore non è soltanto piacevole
da ascoltare, ma trasmette anche informazioni importanti su cosa
succede sotto al cofano, ed è un punto di riferimento per i piloti,
che quando si mettono al volante devono utilizzare tutti i sensi.”
Il sistema, sviluppato appositamente
per il nuovo motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli della Focus ST,
controlla una valvola ad apertura elettronica, che si apre quando il
guidatore chiede potenza immediata premendo sull’acceleratore.
Quando è completamente aperta, arriva a raddoppiare il livello del
volume del sound del motore. Resta chiusa quando lo stile di guida è
più orientato al comfort, per esempio in caso di accelerazioni
moderate.
Il symposer è talmente efficiente che
se lo eliminassimo otterremmo livelli di rumore nel motore quasi pari
a zero,” ha aggiunto Boettcher. “E’ veramente sorprendente, e
rende l’esperienza a bordo della potente Focus ST ancora più
emozionante.”
“Trovare il sound più adatto è
qualcosa di simile a una vera e propria accordatura, richiede una
lunga serie di prove e attenzione al dettaglio. Dopo aver sviluppato
il prototipo del symposer, l’abbiamo portato in pista e abbiamo
lavorato di orecchio alla ricerca della nota perfetta,” ha spiegato
Boettcher. “La versione definitiva incarna il DNA della tradizione
ST: garantisce il massimo comfort durante la guida, ma sviluppa tutto
il carattere sportivo del motore quando ci si vuole divertire.”
La nuova Focus ST è già disponibile
in Europa, sia nella versione a 5 porte che wagon.
Nessun commento:
Posta un commento