Pagine

martedì 23 ottobre 2012

CHEVROLET - Tour asiatico del WTCC


Con l’ennesima tripletta in Gara 1 a Suzuka, Chevrolet ha festeggiato nel miglior modo possibile la terza vittoria consecutiva nel Campionato Costruttori.
I tre piloti Chevrolet hanno concluso Gara 2 a punti, e dopo i risultati della prima tappa del tour asiatico del WTCC Yvan Muller e Rob Huff restano al vertice della classifica Piloti a pari punti (345) mentre Alain Menu ha guadagnato 10 punti sui compagni di squadra , salendo a 307.
In Gara 1 Menu, partito dalla pole position, ha conquistato la quarta vittoria dell’anno dopo una gara perfetta dall’inizio alla fine. Dietro di lui Muller e Huff, rispettivamente 2° e 3°.
Le Cruze RML sono partite in Gara 2 dalla quarta e quinta fila in griglia, e sono comunque riuscite a guadagnare posizioni in un circuito dove superare è tradizionalmente difficile. Huff, Menu e Muller hanno concluso la gara al 4°, 5° e 6° posto.
La tripletta di Chevrolet in Gara 1 è stata completata da Alex MacDowall, giunto 5°, primo tra i piloti indipendenti, al volante di una Bamboo Engineering Cruze.
Con il titolo Costruttori ormai assegnato, tutta l’attenzione si concentra sull’emozionante lotta per la corona Piloti, che è diventata un affare privato tra i piloti Chevrolet, gli unici ancora in corsa per la vittoria.
Le ultime due tappe della stagione 2012 del WTCC, in Cina e a Macao, promettono una lotta serrata tra i piloti Chevrolet.

DICHIARAZIONI
Alain Menu (1°/5°): “Sicuramente un buon week-end, sono riuscito a ripetere la vittoria dello scorso anno. Dopo Suzuka la mia posizione nel campionato è migliore. Sono ancora in lotta per il titolo Piloti, avendo ridotto di 10 punti il distacco da Yvan e Rob. La battuta di arresto di Sonoma è stata davvero un peccato, sarei molto più vicino alla vetta.
“Gara 1 non è sembrata molto combattuta, ma non è stata semplice. Sono partito bene e sono rimasto davanti a tutti, ma ho dovuto mantenere la massima concentrazione per conservare il vantaggio ed evitare di commettere sbagli, qualcosa che può facilmente accadere su questo circuito.
“Yvan e Rob erano molto vicini, quindi non potevo permettermi il benché minimo errore, e ho cercato di proteggere al massimo gli pneumatici anteriori. Per fortuna tutto è andato bene.
“La partenza è stata buona anche in Gara 2, sono riuscito a superare Yvan e ho concluso in 5° posizione.” 

Yvan Muller (2°/6°): “Sono molto felice dei risultati di questo fine settimana, anche se non sono stati spettacolari. E’ andata molto bene a Chevrolet, visto che abbiamo conquistato il titolo Costruttori e realizzato un’altra tripletta.
“In Gara 1, l’unico momento chiave è stata la partenza. Sono riuscito a tenere Rob dietro alla prima curva e a garantirmi così il secondo posto. In Gara 2 abbiamo recuperato tutti e tre alcune posizioni, un buon risultato considerato che è difficile fare molto di più su un circuito come questo.
“Non è cambiato nulla in vetta al campionato. Va bene così, le due gare finali saranno ancora più emozionanti.”
Rob Huff (3°/4°): “Un fantastico fine settimana per la squadra, e la situazione resta invariata nella classifica Piloti. Io e Yvan abbiamo ancora esattamente gli stessi punti.
“I risultati di Gara 1 rispecchiano le qualifiche. Nessuno di noi ha commesso alcun errore. In Gara 2 sono partito bene, e ho tenuto Yvan dietro. Non ho spinto al massimo perché non volevo rischiare. L’unico momento interessante è stato quando ho superato Bennani – ho avuto una possibilità e non me la sono lasciata sfuggire.”
Stuart Cowie (Responsabile Operativo): “Siamo molto soddisfatti di questo fine settimana. Abbiamo la certezza matematica del titolo Costruttori, abbiamo realizzato l’ennesima tripletta e siamo finiti sei volte a punti. Non potevamo chiedere di più.
“Sono felice che le tre macchine abbiano finito il week-end senza alcun problema, che è un fattore importante prima delle prossime gare. Lo diventa ancora di più quando si è così lontani da casa e quando si hanno tre piloti in lotta per il titolo. Stanno gestendo la situazione nel modo più professionale possibile e voglio congratularmi con loro per questo.”

Nessun commento:

Posta un commento