A dimostrazione delle potenzialità
stilistiche e tecnologiche a disposizione del brand in Europa, la
nuova Toyota Verso farà il suo esordio mondiale in occasione del
Motor Show di Parigi 2012. Insieme alla nuova Auris, la nuova Verso
guiderà l’offensiva Toyota all’interno del segmento C e C- MPV
europeo. Affidandosi alla versatilità, alla praticità e allo spazio
dell’attuale generazione, la nuova Verso garantisce stile,
dinamismo e comfort ulteriormente migliorati, essendo caratterizzata
dal nuovo linguaggio stilistico Under Priority e dagli elementi Keen
Look di Toyota, dai nuovi interni, dal nuovo motore 2.0 D-4D con
ancora meno emissioni e dalle straordinarie dinamiche di guida e
bassi livelli di NVH.
Con il perfezionamento di oltre 300
componenti, la nuova Verso rappresenta un ulteriore passo in avanti
per la gamma europea di Toyota. In linea con il rinnovamento della
gamma Toyota, la nuova Verso è stata progettata, disegnata e
costruita sotto la guida di Toyota Motor Europe. Si tratta del primo
progetto completo da parte del brand interamente realizzato dai
dipartimenti europei di Planning, Design, R & D e Purchasing, dal
prototipo alla vendita, come parte integrante della strategia di
localizzazione Toyota.
Costruita esclusivamente dalla Toyota
Motor Manufacturing Turkey, la nuova Verso dovrebbe raggiungere un
livello di vendite pari a circa 50.000 unità nel 2013, con un
obiettivo di share di segmento pari al 5%.Nuovo Design anteriore
La nuova Verso rappresenta
un’interpretazione più moderna e sofisticata dell’esclusivo
design a “doppia zona” appartenente alla terza generazione di
questo MPV. Il nuovo modello mantiene la linea dinamica che divide
lateralmente l’area del cofano e dell’abitacolo da quella del
telaio e dello spazio di carico posteriore. Nella parte anteriore, la
nuova Verso è caratterizzata dall’esclusivo linguaggio stilistico
Under Priority e dagli elementi Keen Look di Toyota. Lo styling
accattivante della parte anteriore e di quella posteriore è stato
realizzato per ridurre la percezione dell’altezza andando a
focalizzare l’attenzione sulla larghezza e sulla lunghezza del
veicolo.
Il design Under Priority presenta una
griglia inferiore dalla forma trapezoidale inserita sul nuovo
paraurti e una griglia superiore che si estende sull’intera area
che divide i fari anteriori. Sovrastata dal nuovo badge Toyota, più
ampio del precedente e collocato in posizione più bassa, la griglia
superiore presenta al centro una barra orizzontale cromata che si
inserisce nei cluster dei fari per accentuare la percezione di
ampiezza della nuova Verso.
Il gruppo ottico incorpora le nuove
Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED e sono disponibili sui fari
bi-xenon per gli allestimenti Style. L’ampia griglia inferiore è
affiancata da fendinebbia integrali dai bordi cromati. La griglia è
rivestita con vernice ‘Piano Black’, con una doppia striscia
cromata e spoiler in tinta con la carrozzeria, che a loro volta
enfatizzano l’ampiezza e l’autorevolezza su strada della nuova
Verso.
Di profilo, la nuova Verso mantiene lo
styling a doppia zona che da sempre la caratterizza. Questo design
viene espresso attraverso la profonda linea che scivola dal bordo
principale del paraurti anteriore verso il margine inferiore delle
portiere, per poi alzarsi attraverso il montante posteriore andando a
definire lo spoiler sul tetto. La silhouette della Verso viene
valorizzata dalla forma più piccola e dinamica dei retrovisori
ripiegabili, dotati di indicatori di direzione, e dalla scelta tra
due nuovi tipi di cerchi in lega: i cerchi da 17” condividono il
design con quelli del modello precedente, ma sono caratterizzati da
una vernice più scura, mentre i cerchi da 16” sono invece di nuovo
disegno, con finitura ‘machine faced’.
Sul retro, il nuovo design del paraurti
incorpora nella parte bassa un diffusore integrale che enfatizza
l’ampiezza e la stabilità di questo nuovo modello. I fari
posteriori presentano un colore differente per le lenti centrali e
per quelle esterne, mentre sul portellone il badge Toyota è
enfatizzato dall’applicazione di una decorazione cromata per
l’alloggiamento della targa.
La nuova Verso sarà disponibile in una
scelta tra 8 colori esterni, tra dei quali nuovissimi: Pearl White e
Vivid Blue.
Nuovo design interno e dettagli di
qualità premium
Gli interni della nuova Verso sono
caratterizzati dall’estensivo utilizzo di nuovi materiali per i
rivestimenti e di una vernice nero satinato che arricchisce la
percezione della qualità all’interno dell’abitacolo. Il vano
portaoggetti superiore è rifinito oggi in un materiale soft touch,
mentre le portiere, il bracciolo e lo sterzo sono rivestiti in pelle
nappa.
Delicati accenti cromati sono stati
applicati sui bordi della strumentazione a disposizione del
guidatore, su quelli del pannello strumenti, sulle bocchette di
ventilazione, sul pomello del cambio e sulle maniglie, quest’ultime
rifinite con un nuovo rivestimento a doppio strato.
La strumentazione del cruscotto e la
linea del cambio è stata resa più armoniosa grazie ad
un’illuminazione più consistente e alla modifica delle dimensioni
dei caratteri. I contatori sul lato guida dispongono di
retroilluminazione bianca a garanzia della massima chiarezza e
leggibilità, mentre i quadranti e il display del climatizzatore,
insieme a tutti i comandi, sono illuminati in arancione per offrire
una visibilità ottimale anche con il buio.
Gli equipaggiamenti Base e Active
dispongono di due nuovi tessuti, Blue & Turquoise per i modelli
Base e Black & White con effetto tridimensionale per gli
allestimenti Active. L’imbottitura dei sedili è stata migliorata
su tutti gli allestimenti e lavorata con una laminatura più
resistente. La Verso è equipaggiata inoltre con telecomando di
apertura e chiusura porte con chiave integrata a scomparsa.
Nonostante la compattezza del packaging, la Verso offre una
straordinaria spaziosità interna, raggiungendo una distanza tra
prima e seconda fila di sedili ai vertici della categoria, pari a 975
mm.
Il sistema di sedili Toyota Easy Flat-7
garantisce una versatilità completa, con 32 posizioni differenti.
Offrendo posti individuali sulla seconda e terza fila di sedili, con
una ampiezza di regolazione di ben 195 mm per la seconda, questo
package si dimostra ancora una volta come il più pratico, flessibile
e intuitivo disponibile sul mercato.
Ottenendo una superficie completamente
piatta una volta ripiegati i sedili della seconda e terza fila, lo
spazio di carico si attesta a 1.575 mm di lunghezza e 1.430 di
larghezza. Con le tre file di sedili in posizione, la capacità di
carico è pari a 155 litri, raggiungendo i 440 litri con il
ripiegamento della terza fila. Il sistema Trunk Management,
disponibile sotto lo spazio di carico posteriore, è l’ideale per
conservare oggetti di valore lontano da occhi indiscreti. La sua
capacità può variare a seconda dell’utilizzo di cinque o sette
sedili. Questo spazio offre anche la possibilità di riporre il
tendalino di copertura del bagagliaio.
In linea con i requisiti necessari a un
MPV, la nuova Verso offre una gamma completa di vani portaoggetti,
compreso il doppio vano con parte superiore climatizzata e grande
abbastanza da contenere una bottiglia 1,5 litri e parte inferiore con
una capacità di 8,2 litri. Il veicolo dispone inoltre di un box
molto spazioso riservato alla consolle centrale, ampie tasche sulle
portiere, di uno spazio di stivaggio sugli schienali subito sotto i
tavolini pieghevoli con porta bicchieri integrati, un cassetto sotto
il sedile del passeggero, compartimenti di stivaggio sotto il pianale
della seconda fila di sedili, una consolle nella parte superiore
dell’abitacolo e vani lato guida e passeggero per riporre telefoni
cellulari e lettori MP3.
È inoltre disponibile un tetto
panoramico Skyview full-length da 1.280 mm, studiato per garantire la
massima illuminazione agli interni e offrire una maggiore percezione
dello spazio.
Due allestimenti ed equipaggiamenti
ancora più ricchi
L’equipaggiamento standard dei
modelli Base include oggi fendinebbia anteriori, le funzioni di
illuminazione Follow Me Home, oltre ai retrovisori elettrici
riscaldati con indicatori di direzione integrati. A questo, gli
allestimenti Active aggiungono una funzione di ripiegamento elettrico
per i retrovisori, contorni della targa anteriore in vernice ‘Piano
Black’, bordi cromati per la griglia inferiore e per il contorno
dei fendinebbia, sedile del passeggero regolabile in altezza, cerchi
in lega da 16” a doppia tonalità lucidati a macchina, cruise
control, privacy glass, clima automatico bi-zona e sistema
multimediale di navigazione Toyota Touch & Go con telecamera
posteriore.
E’ inoltre disponibile un pacchetto
Style che aggiunge al già ricco allestimento Active anche Sensor
Pack per il funzionamento automatico di fari, tergicristalli e della
funzione di antiabbagliamento automatico del retrovisore interno,
cerchi in lega da 17”, tetto panoramico ‘Skyview’ e fari
Bi-Xenon. Il sistema multimediale di navigazione Toyota Touch &
Go, un’interfaccia touch-screen che rappresenta un nuovo e più
accessibile approccio ai sistemi multimediali di bordo, è oggi
disponibile di serie sugli allestimenti Active.
La nuova Verso è equipaggiata con una
gamma completa di caratteristiche di sicurezza attiva e passiva. Con
il lancio della sua terza generazione, il modello ha ottenuto nel
2009 il massimo delle 5 stelle Euro NCAP.
La nuova Verso sarà disponibile con
una scelta tra 4 motorizzazioni, tutte dotate delle straordinarie
tecnologie e dei programmi di miglioramento del sistema Toyota
Optimal Drive. Accanto alla trasmissione manuale a 6 rapporti, il
motore diesel 2.0 D-4D da 126 CV è stato perfezionato, migliorando i
livelli di coppia con i regimi più bassi e riducendo il rumore di
combustione. Allo stesso tempo, le emissioni di CO2 sono state
ridotte sotto la soglia dei 130 g/km.
Sarà inoltre disponibile un’unità
diesel 2.2 D-CAT con trasmissione automatica 6 rapporti. La capacità
di traino di tutti i modelli Verso con motore diesel è stata
incrementata di 200 kg, raggiungendo i 1.500 kg. Sarà inoltre
disponibile la scelta tra i motori benzina 1.6 da 132 CV e 1.8
Valvematic da 147 CV, la prima con trasmissione manuale a 6 rapporti
e la seconda con una nuova trasmissione automatica Multidrive, che
dispone oggi di un cambio più modulare, con i giri del motore che si
adattano al meglio all’accelerazione del veicolo.
La Verso è stata progettata per
offrire la massima stabilità e comfort di guida. Le modifiche
apportate alle dinamiche di guida della nuova Verso garantiscono al
veicolo straordinari livelli di controllo e di handling. La rigidità
strutturale è stata migliorata mediante l’adozione di un numero
superiore di punti di saldatura. Le sospensioni, MacPherson
nell’anteriore e assale torcente nel posteriore sono state messe a
punto per garantire il massimo comfort di guida, mentre il
servosterzo elettrico è stato perfezionato per migliorare la
sensazione e il feedback di sterzata.
Il comfort dei passeggeri è stato
ulteriormente migliorato con la riduzione dei livelli di rumore
interno. L’assorbimento acustico sul montante anteriore e
l’introduzione di cristalli aerodinamici più piccoli aiutano a
ridurre il rumore dovuto dal vento, mentre quello dovuto al motore è
stato diminuito mediante la riduzione del rumore di combustione e la
migliore insonorizzazione tra il vano motore e l’abitacolo.
Nessun commento:
Posta un commento