La gamma “Electric Drive”
Mercedes-Benz cresce: al Salone dell’Automobile di Parigi la Casa
di Stoccarda presenta la versione elettrica a batteria di Classe B.
Il Concept è uno dei primi modelli ad utilizzare il suffisso
"Electric Drive" che in futuro caratterizzerà tutti i
modelli elettrici a batteria dei marchi Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e
smart.
Come tutta la famiglia Classe-B, anche
la versione Electric Drive a trazione puramente elettrica coniuga
piacere di guida, comfort e massima funzionalità. La grandezza e la
versatilità dell'abitacolo non subiscono variazioni, grazie al
cosiddetto Energy Space ricavato nel pianale a monte dell'asse
posteriore. È qui che trova posto la potente batteria agli ioni di
litio, in posizione poco ingombrante, sicura e ottima per mantenere
basso il baricentro.
Il Concept Classe-B Electric Drive è
equipaggiato con un motore elettrico della potenza di 100 kW che, con
una vigorosa coppia di 310 Nm, assicura elevata dinamica di marcia ed
un'autonomia di 200 chilometri. La batteria si ricarica collegandola
ad una comune presa domestica da 230 Volt o, in alternativa, con la
funzione di ricarica rapida che richiede una presa ad alta tensione
(400 Volt).
Mercedes-Benz Classe B è un'automobile
estremamente versatile, compatibile con i più diversi sistemi di
alimentazione: motore a combustione interna, trazione puramente
elettrica a batteria o cella a combustibile. L'Energy Space fa della
Classe B una “tuttofare” alla quale Mercedes-Benz affida il
compito di aprire la via ai diversi sistemi di propulsione
alternativi nel segmento delle compatte Premium. Ideale per la
famiglia, Classe-B Electric Drive sarà lanciata sul mercato nel
2014.
Al Salone di Parigi debutteranno anche
le versioni di serie di Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive e
di smart BRABUS electric drive. Con le nuove auto elettriche,
appartenenti a tre diversi segmenti, Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e
smart forniscono concreta testimonianza dell’impegno con cui
Daimler lavora per raggiungere l'obiettivo dell'auto a zero
emissioni. Al centro dell'attenzione ci sono, accanto
all’ottimizzazione dei motori a combustione interna ed alle diverse
forme di ibrido, i sistemi di propulsione alimentati a batteria o con
celle a combustibile.
Nessun commento:
Posta un commento