Pagine

sabato 8 settembre 2012

MINI Countryman John Cooper Works


Per la prima volta l’entusiasmo per le gare automobilistiche è vivibile anche in combinazione con la trasmissione della forza motrice a tutte le quattro ruote.
La MINI Countryman John Cooper Works, equipaggiata di serie con il sistema di trazione integrale ALL4 ed alimentata da un motore quattro cilindri turbo sviluppato ex novo, garantisce un divertimento di guida estremo su ogni terreno. Il trasferimento delle caratteristiche dei modelli John Cooper Works a un nuovo segmento è assicurato dalla tecnica di propulsione e di assetto sviluppata con l’ampio know-how del marchio nel campo del motorsport e dal concetto automobilistico della prima MINI a cinque porte e quattro/cinque posti.


 Nuova generazione di motori, massimo livello di potenza, cambio automatico come optional. L’ultima generazione del motore Twin-Scroll-Turbo è dotata dell’iniezione diretta di benzina e del comando valvole variabile, sviluppato sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group.

La variante del propulsore quattro cilindri da 1.600 cm3 montata nella MINI Countryman John Cooper Works eroga una potenza di picco di 160 kW/218 CV. Grazie all’overboost, la coppia massima di 280 Newtonmetri è potenziabile temporaneamente fino a 300 Newtonmetri. L’impianto di scarico sportivo assicura l’accompagnamento sonoro adatto alla potenza erogata.
In alternativa al cambio manuale a sei marce viene offerto come optional il cambio automatico a sei rapporti. La MINI Countryman John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi, indipendentemente se equipaggiata con il cambio manuale o con quello automatico. La velocità massima è di 225 km/h (cambio automatico: 223 km/h). Grazie al rendimento ottimizzato del motore e agli ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, i valori di consumo di carburante e delle emissioni risultano incredibilmente bassi in relazione alle prestazioni di guida. Nel ciclo di prova UE la MINI Countryman John Cooper Works registra un consumo medio di carburante di 7,4 litri per 100 chilometri (cambio automatico: 7,9 litri) e un valore di CO2 di 172 grammi (184 grammi) per chilometro.

La MINI Countryman John Cooper Works è il primo modello altamente sportivo della gamma che scarica sulla strada la potenza estrema del proprio motore attraverso tutte le quattro ruote. Il suo sistema di trazione integrale ALL4 ripartisce la coppia motrice in continuo tra l’asse anteriore e l’asse posteriore attraverso un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico. La forza viene inviata sempre laddove può venire trasformata in modo ottimale in spinta.
L’equipaggiamento di serie include dei cerchi in lega da 18 pollici nel design Twin Spoke, un impianto frenante con pinze freni verniciate in rosso e un assetto sportivo con molle ed ammortizzatori dalla taratura particolarmente rigida, inoltre barre stabilizzatrici rinforzate e un ribassamento del telaio di 10 millimetri. Le funzionalità della regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) includono anche la modalità DTC (Dynamic Traction Control). Inoltre, lo Sport Button, di serie, permette d’influenzare la rapidità di risposta, la sonorità del motore e la linea caratteristica della servoassistenza.
Inconfondibile: quattro porte, grande cofano posteriore, kit di aerodinamica di serie, cockpit nello stile di un’automobile sportiva. Grazie ad una lunghezza di 4,13 metri, a quattro porte ed a un ampio cofano posteriore, la MINI Countryman John Cooper Works affronta senza problemi tutte le sfide dell’ambiente urbano, superandole con eleganza e mettendo in mostra un inconfondibile stile sportivo. Il kit di aerodinamica fornito di serie assicura un look fortemente espressivo e l’ottimizzazione del convogliamento dell’aria. La gamma di vernici esterne è composta da sette colori. La vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni è disponibile sia nella variante cromatica rossa, offerta in esclusiva per i modelli John Cooper Works, che in bianco ed in nero.
Negli interni l’alta funzionalità tipica del concetto MINI è stata combinata con numerosi elementi sportivi. Nella zona posteriore è stato sistemato il divanetto per tre passeggeri: a richiesta e senza sovrapprezzo è possibile ordinare due sedili separati. I sedili posteriori sono spostabili in direzione longitudinale nel rapporto 60 : 40 (divanetto a tre posti) oppure separatamente, gli schienali sono ad inclinazione regolabile e ribaltabili, così che il volume del bagagliaio è MINI ampliabile da 350 ad oltre 1.170 litri. L’ambiente da automobile sportiva viene assicurato inoltre dai sedili sportivi disegnati appositamente, dal volante sportivo, dalle modanature interne in vernice nera da pianoforte, dal cielo del tetto colore antracite e dal tachimetro e contagiri a quadrante scuro.
Gli optional messi a punto in esclusiva per la MINI Countryman John Cooper Works includono cerchi in lega da 19 pollici, sedili sportivi nell’esecuzione in pelle Lounge Carbon Black Championship Red, modanature interne e Sport Stripes in Chili Red. L’impianto di climatizzazione e la radio MINI Boost CD sono di serie. In più, sono disponibili tutti gli optional della MINI Countryman disegnati per aumentare il comfort e il grado di personalizzazione, oltre alla gamma completa di MINI Connected e degli accessori originali John Cooper Works sviluppati appositamente per il nuovo modello.
Ampliamento della gamma di modelli del marchio John Cooper Works, sotto
l'egida del brand MINI; la MINI Countryman John Cooper Works è il sesto modello altamente sportivo della gamma e il primo modello equipaggiato con la trazione integrale MINI ALL4; la MINI John Cooper Works Countryman combina la passione per le gare automobilistiche stradali con il divertimento di guida estremo sullo sterrato; esempio autentico di classico know-how delle competizioni combinato con l’impegno nei rally di oggi; il trasferimento del caratteristico race-feeling ad un nuovo segmento automobilistico intercetta
nuovi target per il brand John Cooper Works. 
Motore turbo a quattro cilindri sviluppato ex novo dalla cilindrata di 1.600 cm3 e la potenza massima di 160 kW/218 CV; coppia massima:
280 Newtonmetri (con overboost: 300 Nm); propulsore più potente della gamma MINI, utilizzo di principi costruttivi e materiali tipici MINI, ripresi dal motorsport; combinazione innovativa di turbocompressore Twin-Scroll, d’iniezione diretta di benzina e di comando valvole variabile sviluppati sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group; prestazioni di guida affascinanti, accelerazione da 0 a 1 00 km/h in 7,0 secondi ed eccellente grado di efficienza per la categoria di potenza; ampia applicazione della tecnologia MINIMALISM, inclusi la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, la funzione Automatic Start/Stop e il servosterzo elettromeccanico.
Cambio manuale a sei marce di serie, cambio automatico a sei rapporti con funzione Steptronic e shift paddles al volante offerti come optional; sonorità marcata grazie all’impianto di scarico sportivo; Sport Button di serie per influenzare la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore, il sound del motore, la linea caratteristica della servoassistenza e, in combinazione con il cambio automatico offerto come optional, la dinamica di cambiata.
Inoltre anteprima della trazione integrale permanente MINI ALL4 in un modello John Cooper Works; ripartizione continua della potenza tra asse anteriore ed asse posteriore attraverso un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico montato sull’asse posteriore; regolazione della stabilità di DSC (Dynamic Stability Control) di serie con
DTC (Dynamic Traction Control) e con EDLC ((Electronic Differential
Lock Control) collegata in rete con il sistema di trazione integrale ALL4; interpretazione nuova, a trazione ottimizzata, del tipico handling di una MINI, potenziato al massimo livello d’intensità.
 Sofisticata tecnica di assetto con asse anteriore McPherson ed asse posteriore a braccio unico centrale, entrambi tarati con la massima precisione; assetto sportivo di serie con molle ed ammortizzatori particolarmente rigidi, barre stabilizzatrici rinforzate e ribassamento della vettura di 10 millimetri; potente impianto frenante con pinze freni verniciate in rosso; cerchi in lega da 18 pollici a peso ottimizzato con styling dei raggi Twin Spoke di serie; come optional esclusivi cerchi da 19 pollici.
 Grazie al kit di aerodinamica di serie, immagine fortemente espressiva e convogliamento ottimizzato dell’aria; logo John Cooper Works sulla calandra del radiatore e sul portellone posteriore; luci fendinebbia di serie; gamma cromatica composta da sette vernici esterne; vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero o in bianco e nella variante cromatica rossa, offerta in esclusiva per i modelli John Cooper Works; optional: Sport Stripes bianche, nere oppure rosse.
 Design del cockpit nello stile John Cooper Works con sedili sportivi, volante sportivo, modanature interne in vernice nera da pianoforte, cielo del tetto colore antracite, tachimetro e contagiri a quadrante scuro; battitacco John Cooper Works; optional: sedili sportivi in pelle Lounge Carbon Black Championship Red, modanature interne in Chili Red.
 Primo modello John Cooper Works a quattro porte e grande cofano posteriore; nella zona posteriore divanetto posteriore per tre passeggeri oppure, in alternativa, due sedili separati; sedili posteriori spostabili in direzione longitudinale nel rapporto 60 : 40 (divanetto a tre posti) oppure separatamente; schienali ad inclinazione regolabile e ribaltabili; volume del
bagagliaio: da 350 a 1.170 litri.
 Prestigioso equipaggiamento di serie con MINI Center Rail, impianto di climatizzazione e radio MINI Boost CD; numerose possibilità di personalizzazione e dotazioni di comfort: luci allo xeno, Adaptive Light Control, Comfort Access, specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, tetto apribile e scorrevole ad azionamento elettrico, Park Distance Control, sistema di altoparlanti HiFi harman/kardon, sistema di navigazione MINI; numerose funzioni di MINI Connected, per esempio webradio, utilizzo di Facebook e di Twitter, Dynamic Music, Driving Excitement, Mission Control e MINIMALISM Analyser.
 Dati tecnici e prestazioni di guida: MINI Countryman John Cooper Works: motore quattro cilindri a
benzina con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante e comando valvole variabile sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group,
 cilindrata: 1.598 cm3, potenza: 160 kW/218 CV a 6. 000 g/min,
 coppia max.: 280 Nm a 1.900 – 5 .000 g/min (con overboost: 300 Nm a 2.100 – 4 .500 g/min),
accelerazione (0–100 km/h): 7,0 secondi, velocità massima: 225 km/h (cambio automatico: 223 km/h), consumo combinato su base UE: 7,4 litri/100 chilometri (7,9 litri), valore CO2: 172 g/km (184 g/km).
 Dimensioni esterne: lunghezza: 4 .133 millimetri larghezza: 1 .789 millimetri altezza: 1. 549 millimetri passo: 2. 596 millimetri.

Nessun commento:

Posta un commento