ANTEPRIMA MONDIALE
DEL PROTOTIPO!
Dopo aver ammirato il recente prototipo
Lexus, il coupè sportivo ibrido 2+2 LF-LC, agli ultimi Motor Show di
Detroit e Ginevra, fa il suo debutto mondiale al prossimo Motor Show
di Parigi il nuovo coupè di taglia media LF-CC.
Questo nuovo prototipo full hybrid a
trazione posteriore dalle dimensioni più compatte, è caratterizzato
da alcune chiavi stilistiche già presenti sulla LF-LC. Si tratta di
una chiara dimostrazione di come i prototipi stiano influenzando
concretamente lo styling dei futuri modelli Lexus, in questo caso
quelli da inserire all’interno del segmento D.
Annunciando il lancio di un coupè
premium di taglia media studiato per il segmento D, la LF-CC va a
rafforzare l’impegno di Lexus nella costruzione di veicoli ancora
più coinvolgenti attraverso un design estremamente accattivante, una
nuova esperienza di guida e tecnologie sempre più avanzate.
La LF-CC presenta l’ultima evoluzione
del linguaggio stilistico L-finesse del brand, con l’audace
rivisitazione della griglia affusolata ormai diventata il marchio di
fabbrica Lexus. Avvolta dal margine del cofano, dal profondo spoiler
inferiore e dai bordi del parafango anteriore, la griglia è
rivestita con vernice metallizzata e caratterizzata da forme
tridimensionali.
I fari con l’esclusivo design con tre
proiettori a LED sono inseriti nello spazio tra la superficie
inferiore e quella superiore del parafango, distinguendosi dalla
forma più convenzionale a rivestimento singolo. A completare
l’esclusivo styling del nuovo design, le Luci di Marcia Diurna
(DRL) sono completamente integrate all’interno della parte
superiore del paraurti.
L’ampio parafango inferiore possiede
una forma estremamente aerodinamica studiata per ottimizzare la
gestione del flusso dell’aria all’interno del vano motore e sui
freni anteriori, rafforzando la personalità e l’autorevolezza del
nuovo design anteriore.
Di profilo, le potenti forme convesse
del cofano scivolano in maniera uniforme lungo il parabrezza, la cui
struttura risulta fortemente inclinata, per poi unirsi alla linea del
tetto, che si piega deliberatamente verso la coda del veicolo
enfatizzando la trazione garantita alle ruote posteriori dalla nuova
trasmissione.
La scocca si stringe invece tra il
parafango anteriore e quello posteriore, con quest’ultimo dalla
forma meno pronunciata, concentrando ulteriormente i pesi sulla parte
posteriore a garanzia dei massimi livelli di trazione.
Un ulteriore sviluppo dello styling già
visto sul prototipo LF-LC e sulla LFA è rappresentato dalla forma
dell’aletta stabilizzatrice, studiata per regolare il flusso
dell’aria, sale dalla parte bassa della fiancata arrivando a
toccare l’arco ruota posteriore. Questo dettaglio aerodinamico
riesce a incrementare il downforce sulle ruote posteriori
migliorandone ulteriormente la trazione.
L’aletta aerodinamica va poi a
fondersi con la linea del tetto integrandosi allo spoiler posteriore
presente sul margine del bagagliaio, mescolando elementi di design
con dettagli aerodinamici e andando a delineare le esclusive
proporzioni del veicolo.
Sul retro, l’ampio paraurti si
appoggia sugli archi ruota posteriori enfatizzando l’ampia forma
della LF- CC. L’esclusiva forma a L del cluster dei fari è
caratterizzata da un forte design tridimensionale, mentre la sezione
concava della parte inferiore incorpora uno spoiler studiato per
ottimizzare la trazione da parte delle ruote posteriori. La luce di
stop è invece integrata sull’antenna dalla forma a pinna di
squalo.
La LF-CC dispone di un nuovo colore
esterno ‘Fluid Titanium’, una vernice metallizzata che unisce
un’estrema brillantezza a superfici più scure, rafforzando la
solidità della scocca.
Gli interni della LF-CC strizzano
l’occhio al lusso che caratterizzerà in futuro il layout dei
modelli Lexus, rappresentando un ulteriore sviluppo della filosofia
di design HMI (Human Machine Interface).
La plancia è suddivisa in due zone
distinte: una Zona Display superiore, con schermo multi-display
collocato in posizione ottimale per garantirne una visualizzazione
immediata, e una Zona Comandi inferiore, che permette un comodo
accesso alla leva del cambio e al display Touch Tracer per il
controllo a distanza dei diversi sistemi.
Questa netta separazione tra le due
zone riesce a creare un’esclusiva sensazione di ampiezza
all’interno di un abitacolo estremamente sportivo, sottolineando il
modo in cui l’ambiente sia stato interamente dedicato al lato
guida. La funzionalità delle varie componenti viene consolidata
dallo spazio attorno al sedile del guidatore, in cui si uniscono gli
straordinari livelli di ergonomia e le avanzate tecnologie HMI.
Il guidatore trae beneficio
dall’abbassamento della posizione di guida, caratterizzata da un
volante ad alto grip, dal posizionamento ottimale dei pedali e
dall’estrema visibilità dei controlli. Il display Touch Tracer per
il controllo a distanza del sistema è stato collocato subito dietro
la leva del cambio, per il massimo del comfort e della comodità di
utilizzo.
Coordinandosi alla vernice esterna
‘Fluid Titanium’, i sedili, i pannelli delle portiere e il
pannello strumenti dispongono di un elegante rivestimento in pelle
color ambra. L’utilizzo estensivo di dettagli metallizzati e di
materiali soft touch nell’abitacolo aiuta a rafforzare la qualità
premium degli interni, mentre il contrasto tra lo schema cromatico
esterno e quello interno conferisce al veicolo un’immagine allo
stesso tempo sportiva ed elegante.
Studiata per l’applicazione sui nuovi
modelli Lexus, la LF-CC è equipaggiata con un nuovo e potente motore
full hybrid 2.5cc, capace di unire l’esperienza di guida
appropriata a un coupè sportivo del segmento D ed emissioni di CO2
ai vertici della categoria, inferiori a 100 g/km. Questo motore sarà
al vertice della sua categoria in termini di efficienza, con più di
2 CV prodotti per ogni g/km di CO2.
La LF-CC presenta un motore benzina 2.5
litri 4 cilindri al fianco di potente un motore elettrico a magnete
permanente e raffreddamento a liquido.
Accanto al motore termico e a quello
elettrico, il sistema ibrido della LF-CC dispone anche di un
generatore, di una batteria ad elevata capacità e di un dispositivo
di ripartizione della potenza che impiega un cambio epicicloidale per
combinare e distribuire la potenza dal motore termico, da quello
elettrico e dal generatore a seconda delle necessità, oltre a
un’unità di controllo della potenza studiata per gestire le
diverse componenti del sistema.
Sviluppato appositamente per la
tecnologia ibrida, il nuovo motore benzina 2.5 litri, DOHC, 4
cilindri, trae beneficio da molteplici miglioramenti tecnici,
adottando il ciclo Atkinson e l’iniezione diretta D- 4S per
ottimizzare la potenza e l’efficienza dell’intero sistema.
Lexus ha pianificato di introdurre
questa nuovo motore all’interno della sua gamma.
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