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lunedì 17 settembre 2012

LA NUOVA HONDA CR-V... il prezzo a breve!


 “La CR-V è uno dei pilastri fondamentali del portafoglio globale di Honda,” dice Nakagawa. “Per sviluppare l'ultima versione di un modello che ha venduto oltre cinque milioni di esemplari è una grande responsabilità, ma abbiamo apprezzato la sfida.
“Sono molto orgoglioso del momento che si ottiene dal nuovo CV-R avviare il motore ed allontanarsi. Dal primo giro di ruota, puoi capire come regolare la vettura.
“Se si vuole migliorare un veicolo che è già ben equilibrato e rispettato, l'unica soluzione è quello di rafforzare tale veicolo in ogni area, rendendolo più piccolo e più efficiente che mai. Questo è ciò che abbiamo fatto con la nuova CR-V.”

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Originariamente lanciata al Motor Show di Tokyo 1995, la Honda CR-V è stata una delle prime della generazione di soft roaders. È diventata un punto di riferimento per questo settore in rapida crescita con il suo formato pratico e l'utilità eccellente. La CR-V è stata progettata principalmente per l'utilizzo su strada, ma con lo stile di un SUV e la qualità, che i clienti si aspettano da un prodotto Honda. Le vendite sono iniziate in Europa nel 1997 e la CR-V è diventata rapidamente una delle favorite tra gli acquirenti. La produzione delle CR-V con specifiche europee è iniziata allo stabilimento Honda di Swindon, Regno Unito nel 2000.
Lanciata alla fine del 2001, la seconda generazione CR-V ha preso molti spunti da quella originale, mantenendo tutte le sue migliori caratteristiche tra cui il design robusto 4x4 e il sistema a doppia pompa 4WD in tempo reale, su richiesta. Offre delle prestazioni e convenienza migliorate, raggiunte attraverso l'introduzione del motore a benzina Honda da 2.0 litri i-VTEC, mentre la struttura della nuova carrozzeria crea dello spazio interiore supplementare.
Una spinta ulteriore si ebbe con le vendite del 2005 con l'introduzione del tanto acclamato motore diesel i-CTDi. Perfettamente complementare al motore a benzina, il motore ad alta uscita, a coppia elevata migliora notevolmente la fama della CR-V.






Nel 2007, l'introduzione della terza generazione di CR-V è costituito il punto di lancio per la prima CR-V con un portellone verticale di apertura, una funzione resa possibile dalla rimozione della ruota di scorta della porta sul retro. Inferiore in altezza, più corta e più larga rispetto ai suoi predecessori, ha offerto delle dinamiche migliorate di viaggio. Nel 2009, una versione di abbellimento ha introdotto la nuova generazione del motore diesel i-DTEC e vede un motore diesel abbinato ad un cambio automatico per la prima volta nella CR-V.
Oltre cinque milioni di CR-V sono state vendute in tutto il mondo fin dalla sua introduzione nel 1995 e la nuova, quarta generazione si basa sul successo delle sue predecessor con ancora maggiore qualità, funzionalità e raffinatezza. Il modello che ha contribuito a definire il settore dei SUV compatti è stato completamente progettato per il mercato europeo.
La nuova CR-V viene offerta per la prima volta con la scelta di due e quattro ruote motrici, mentre i miglioramenti del motore a benzina e diesel hanno condotto ad una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
Le vendite in Europa della nuova CR-V inizieranno nell’ottobre 2012 e, simile alle precedenti generazioni continuerà ad essere fabbricata nello stabilimento di produzione della Honda a Swindon, nel Regno Unito.
Ryouji Nakagawa, il leader del grande progetto (LPL) per la CR-V ha commentato:
La prima generazione ha cercato di combinare gli elementi migliori di una macchina e un SUV. Per la nuova CR-V, abbiamo raggiunto ora un perfetto equilibrio tra l'efficienza di una macchina e la funzionalità e la sicurezza di un SUV. Così facendo, abbiamo creato un modello che sia efficiente, versatile e capace.”
DESIGN ESTERNO





La ricerca del perfetto equilibrio tra un'auto e un SUV influenza ogni elemento del processo di sviluppo, compreso lo stile esterno.

Il designer dell'esterno, Manabu Konaka, spiega:
La CR-V è sempre stata una macchina per ogni occasione. Può essere sia casual che formale, ma la sua estetica deve sempre comunicare solidità e affidabilità.”
La lunghezza e l'altezza della macchina sono state ridotti di 5 mm e 30 mm, rispettivamente, rispetto al modello attuale. Tutto ciò senza ridurre lo spazio interno.
Questo è solo un esempio di efficienza della nuova CR-V”, dice Konaka. “Questa è una macchina funzionale, efficiente e sicura. Noi abbiamo cercato di esprimerlo nel design.”
Mentre il modello di quarta generazione è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia CR-V, esso riesce ancora ad affermare la propria identità. Il nuovo modello assume un atteggiamento più aggressivo e aerodinamico con una profonda scultura delle linee della carrozzeria e una sezione della parte frontale più audace. Le linee morbide e fluenti del paraurti frontale sono uniti da una barra orizzontale a tre griglie e fari infossati. Il paraurti frontale inferiore è progettato per trasmettere la funzionalità SUV con un angolo di attacco importante. Le luci dei freni posteriori, che hanno segnato ogni generazione di CR-V, rimangono, ma la quarta generazione introduce uno stile più tridimensionale. Le ruote di grandi dimensioni della CR-V e i parafanghi netti sottolineano ulteriormente la presenza e capacità dinamica.
La CR-V è stata progettata come una vettura globale, ma il modello europeo offre una serie di perfezionamenti esterni sviluppati appositamente per questo mercato. Un paraurti anteriore modificato sottolinea il suo fascino dinamico, mentre le luci anteriori diurne a LED e luci posteriori a LED sono altri accorgimenti alla moda.La posizione del parabrezza è stata portata avanti di 60 mm (misurata dal fondo del parabrezza) rispetto alla lunghezza complessiva della macchina. Come risultato, la dimensione del vano motore è stata ridotta.Alla Honda, ogni capo progetto persegue la nostra filosofia di spazio man-maximum, machine-minimum”, dice Nakagawa. “È sempre nostro obiettivo ridurre le dimensioni delle parti meccaniche in modo da fornire più spazio per gli occupanti. È una grande sfida per il nostro team di progettazione e di produzione, che dobbiamo affrontare”.Il riposizionamento del parabrezza e del cofano nuovo hanno fornito un secondo vantaggio: la zona del muso della macchina che non può essere visto dal sedile del conducente è stata ridotta per migliorare la visibilità e rendere la CR-V più facile da manovrare. Un aumento di 10 mm di regolazioni del volante e altezza del sedile ha anche assicurato che una più vasta gamma di conducenti può raggiungere una posizione ideale di guida.La sinergia tra forma e funzione ha svolto il ruolo critico nello sviluppo di ogni generazione di CR-V da Honda e, quest'ultimo modello non fa eccezione. L'ampia superficie vetrata dei finestrini rivela la spaziosità della cabina.
Konaka dice:
Sono particolarmente orgoglioso del design del lunotto posteriore. Abbiamo voluto estenderlo al bordo del veicolo per enfatizzare le proporzioni eleganti, e questo aveva anche il vantaggio di aumentare lo spazio del bagagliaio.”
Con i sedili posteriori ribaltati, il volume del bagagliaio della CR-V è cresciuto di 147 litri a 1.648 litri. Se lo salvaspazio della ruota di scorta viene specificato, il volume aumenta fino a 1.669 litri con i sedili ripiegati, o a 589 litri con i sedili in posizione. La lunghezza di carico è stata aumentata da 140 mm a 1.570 mm, mentre l'altezza del bordo carico è stata ridotta da 25 mm per rendere più facile il caricamento di oggetti pesanti o ingombranti. Il bagagliaio della CR-V può ora ospitare due mountain bike o quattro set di mazze da golf.
Un sistema di chiusura a telecomando e il portellone di potenza* (unico per la sua specifica europea CR-V) forniscono una maggiore praticità.
*solo su certi modell
DESIGN INTERNO - QUALITÀ E FUNZIONALITÀ
Il concetto di interior design per la nuova CR-V continua con la filosofia “man-maximum, machine-minimum”. “La prima cosa che volevamo raggiungere con il design degli interni è stato un sentimento di aperture”, dice il designer d'interni, Takehiro Ishibashi. “Volevo comunicare la sensazione che si prova quando ti trovi in cima a una montagna, guardando verso il basso la valle e vedere il panorama del paesaggio. È una sensazione atemporale di libertà e spazio.”L'influenza di questa filosofia può essere osservata nel disegno della modanatura a fascia. “Ci sono un certo numero di strati orizzontali che contribuiscono a sottolineare la sensazione di spazio”, dice Nakagawa. “Noi chiamiamo questo design a stratificazione sottile. Organizzando le funzioni principali in una serie di strati, si crea un ambiente ergonomicamente efficiente che è molto intuitivo.” I comandi principali sono stati ulteriormente raggruppati secondo la loro funzione, con una zona di interfaccia driver dietro il volante ed una zona di interfaccia informazioni al centro della cabina.I materiali utilizzati all'interno della nuova CR-V sono stati attentamente scelti per il mercato Europeo. “La finitura di alta qualità sulla parte superiore della fascia è stato ispirata al marmo come il modello che trovate sulla carte giapponese di Kobe”, dice Ishibashi. “Sulla striscia decorativa che scorre su tutta la fascia abbiamo usato una pellicola speciale che crea un effetto 3D. Sono molto orgoglioso della nostra attenzione ai dettagli in ogni aspetto di questo veicolo.” Inoltre, è stata posta cura per ottenere una riduzione significativa del rumore del motore e della strada che entra nella cabina. È stato applicato un materiale di isolamento acustico al pianale sotto l'abitacolo, mentre il materiale di assorbimento sonoro è stato montato sullo sportello posteriore, sui parafanghi posteriori, sulle cornici di porte, sulla paratia anteriore e sul cofano. Le porte ora dispongono di una doppia guarnizione. Il risultato è una riduzione del rumore di 3dB in cabina rispetto all'attuale CR-V. Questo ambiente di alta qualità è ulteriormente arricchito da una vasta gamma di attrezzature. In cabina, l'attenzione si concentra sul display “intelligente” Multi-Information (i-MID) da 5", che controlla l'audio, il telefono e i sistemi di navigazione (dove previsti). Di serie è anche prevista la modalità ECON, che aiuta a minimizzare il consumo di carburante ed il sistema Eco Assist, che assiste i conducenti a comprendere come il loro stile di guida abbia in impatto sul risparmio di carburante (vedi Efficenza).Al fine di sottolineare lo spazio interno, i rivestimenti delle porte sono state scolpiti per creare una forma concava. Questo ha anche permesso agli occupanti dei sedili anteriori di essere avvicinati ai lati della macchina, rendendo più facile l'entrata e l'uscita. Di conseguenza, più spazio è stato liberato tra i sedili per una console centrale che ospita tre portabicchieri, un vano portaoggetti, un bracciolo e prese d'aria per i sedili posteriori.Il punto laterale dei sedili passeggeri posteriori è stato abbassato di 38 mm rispetto al modello attuale, risultando in una posizione di guida più confortevole e testata maggiore. Un cambiamento nel design dei sedili posterior ha consentito anche agli ingegneri Honda di introdurre facili sedili pieghevoli posteriori 60/40, che possono essere ripiegati in un unico movimento. Tirando una maniglia, la CR-V può essere trasformata da una autovettura da cinque posti in un versatile porta bagagliaio. “Questa è una caratteristica di cui sono particolarmente orgoglioso”, dice Ishibashi. “Farà una grande differenza sul modo in cui i nostri clienti utilizzano la CR-V.”




Con tanti elementi della nuova CR-V, forma e funzione vanno mano nella mano nell'aerodinamica della vettura. L'adozione di un fondo piano e parafanghi scolpiti hanno spianato il flusso d'aria sotto la macchina, mentre un tetto in combinazione con dei paraurti anteriori aerodinamicamente ottimizzati e uno spoiler posteriore aiutano a gestire il flusso d'aria sulla carrozzeria. Il risultato è una riduzione del coefficiente aerodinamico del 6,5% rispetto alla CR-V attuale. Beneficiano le prestazioni, l'economia di carburante e le emissioni di scarico.


MOTORI




Sotto il cofano della CR-V, i clienti troveranno sia un motore i-VTEC 2,0 litri a benzina e un motore diesel i-DTEC 2,2 litri.Entrambi sono l'evoluzione dei motori già esistenti nella terza generazione CR-V, ma entrambi sono stati interamente ridisegnati con una particolare attenzione alla riduzione di emissioni di CO2. “Abbiamo posto accento su come sia fondamentale applicare nuove tecnologie per ridurre l'attrito nei motori e migliorare la loro efficienza”, spiega Nakagawa. La tecnologia Idle-stop è stata introdotta anche su tutti i modelli dotati del cambio manuale a sei marce. Miglioramenti in risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2 nella nuova CR-V sono stati raggiunti senza compromettere il piacere di guidare.

MOTORE DIESEL i-DTEC




Le uscite di potenza e coppia del motore i-DTEC rimangono rispettivamente 150 CV e 350 Nm, ma le emissioni di CO2 sono scese da 171 g/km a 149 g/km (12%) per la versione manuale, e da 195 g/km a 174 g/km* per i modelli dotati di trasmissione automatica a cinque marce. Il motore i DTEC è interamente in alluminio, montato trasversalmente, con 4 cilindri, DOHC, quattro valvole per cilindro, turbocompressore a ugello variabile, iniezione piezoelettrica e un albero di bilanciamento di secondo ordine. Una valvola di controllo a variazione continua, situata nel collettore di aspirazione, fornisce un controllo preciso del rapporto del turbine, per offrire l'ambiente ideale di combustione entro i cilindri in ogni momento. Questo aiuta a ridurre i livelli di rumore (attraverso la riduzione di colpi) e produce una performance più agile. Un filtro antiparticolato di serie (DPF) e la tecnologia di ricircolo dei gas di scarico contribuiscono a una riduzione dei livelli di NOx e ulteriori miglioramenti dell'efficienza.



MOTORE A BENZINA i-VTEC




La potenza del motore i-VTEC 2,0 litri è passata da 150 CV a 155PS. Nonostante l'incremento di prestazioni, le emissioni di CO2 sono scese da 192 g/km a 173 g/km per la versione manuale, e da 195 g/km a 175 g/km per l'automatica. I clienti che optano per le due versioni a trazione integrale (disponibile solo con il motore a benzina) vedranno un ulteriore riduzione delle emissioni 168 g/km*. L'introduzione di una trazione anteriore CR-V risponde alle mutevoli condizioni del mercato. In tutta Europa, i modelli a due ruoti motrici rappresentano ormai il 51% dei motori compatti SUV a benzina sul mercato, secondo un sondaggio condotto nel 2011.

Il motore a benzina della CR-V utilizza il sistema VTEC consolidato della Honda, che è in grado di regolare il sollevamento e la durata di apertura delle valvole. Il sistema è completato da un meccanismo di distribuzione variabile (VTC), che controlla il carico del motore e controlla la fasatura della camme di aspirazione. Questi lavorano insieme per produrre una fascia di potenza notevolmente ampia e liscia. Sulla base di ingresso da un sensore di posizione situato all'estremità posteriore dell'albero a camme di aspirazione, la centralina del motore varia la posizione dell'albero a camme di aspirazione rispetto a quella dell'albero a camme di scarico. In questo modo si può avanzare e ritardare l'apertura delle valvole di aspirazione.Durante l'accelerazione, il VTC è fissato a un grado relativamente piccolo di sovraposizione della valvola per fornire l'output ottimale, l'angolo di apertura della valvola mediante l'inerzia dell'aria di aspirazione. Inoltre, poiché la velocità del motore aumenta, il meccanismo VTEC passa dalla camma di bassa velocità alla camma di alta velocità con lo stesso grado di sovrapposizione.A regimi di rotazione elevati, vi è sovrapposizione della valvola molto maggiore, che riduce le perdite di pompaggio, massimizza il ricircolo dei gas di scarico e offre il miglior equilibrio tra consumo di carburante e potenza.A fermo e velocità del motore basse in condizioni di carico leggero, l'apertura della valvola di aspirazione viene ritardata per la sovrapposizione minima, generando forte turbolenza e combustione quindi stabile. 


LA MODALITÀ ECON




La nuova CR-V è dotata di un pulsante ECON come parte del sistema Eco Assist. Quando viene attivato, la modalità ECON altera la mappatura del sistema drive-by-wire di acceleratore per garantire un regolare aumento della coppia per una guida più rilassante e maggiore efficenza del carburante solo sulle versioni 2.0 i-VTEC. Inoltre, si altera il funzionamento del regolatore di velocità (sulle versioni 2.0 i-VTEC) e degli impianti di climatizzazione, consentendo varianze leggermente aumentate con la velocità o la temperatura impostata in modo da risparmiare carburante quando possibile. Per tutti i modelli, l'aria condizionata controlla anche il compressore e diminuisce la tensione della ventola del variatore per ridurre il carico sul motore, migliorando l'efficienza.

ECO ASSIST




Quando Honda ha sviluppato la seconda Generazione Ibrida Insight, i tecnici hanno scoperto che diversi stili di guida potrebbero creare tanto quanto una varianza di risparmio sul carburante del 15 per cento. In risposta a questo, hanno sviluppato ECO Assist, che aiuta il guidatore a ottimizzare l'efficienza di guida. Utilizza il tachimetro della vettura per aiutare i conducenti a comprendere come il loro stile di guida abbia impatto sul risparmio di carburante. Se l'auto è guidata economicamente, il cruscotto si illumina di verde. Se il guidatore supera di poco il miglior livello di controllo dell'acceleratore, il cruscotto lampeggia bianco/verde. Infine, si illumina di bianco durante forti accelerazioni e decelerazioni. Una variazione (di diversi colori e/o parti diverse del cruscotto si accende) di questo sistema è stata implementata in merito ai successivi modelli ibridi (CR-Z e Jazz), nonché sulla attuale Civic. Il sistema aiuta il conducente a migliorare la propria efficienza.



IDLE STOP 

La nuova CR-V segna l'introduzione (in Europa) di un modello con due ruote motrici così come degli aggiornamenti alle sospensioni, allo sterzo e al sistema a quattro ruote motrici. Il nuovo team di sviluppo CR-V ha intrapreso un vasto programma di test sulle strade europee, concentrandosi sul comfort di guida e stabilità ad alte velocità. “L'Europa è un ambiente molto diverso dal Giappone o dagli Stati Uniti,” dice Nakagawa. “Le condizioni della strada e la possibilità di guidare a velocità illimitata sull'autostrada in Germania cambia ciò che è necessario ottenere da una macchina. Questo è il motivo per cui abbiamo testato la nuova CR-V ampiamente in Europa e utilizzato il nostro banco di prova in Takasu, in Giappone, che replica le sezioni del circuito di Nurburgring Nordschleife. La sospensione è stata messa a punto appositamente per l'Europa, con una particolare chiave sulla stabilità alle alte velocità.” 



SICUREZZA
• Vehicle Stability Assist con Controllo della Trazione
• Servoterzo elettrico a movimento adattivo
• Trailer Stability Assist (TSA)
• Freni antibloccaggio con Sistema di Arresto di Emergenza
• Sistema di Assistenza Guida Avanzata (ADAS)
o Impianto freni a riduzione d'impatto (CMBS)
o Sistema di mantenimento corsia (LKAS)
o Regolatore automatico di velocità (ACC)
• Struttura della carrozzeria a compatibilità avanzata
• Progettazione infortuni pedoni
• Airbeg anteriori, laterali ed a tendina
• Sistema di mitigazione cervicale
Seggiolino per bambini punti di montaggio ISOFIX 


SICUREZZA ATTIVA




La nuova CV-R possiede sospensioni evolute e sistemi frenanti che sono uniti da una serie di sistemi elettronici progettati per rendere la guida più facile e più sicura. 



SICUREZZA PASSIVA
COMPATIBILITA' INGEGNERIA AVANZATA (DEL CORPO) STRUTTURA




Sviluppato nei test di Tochigi, la struttura della carrozzeria ACE è ormai una realtà consolidata nella sicurezza dell'armeria Honda. Introdotti progressivamente su tutta la gamma Honda, forniscono una maggiore protezione degli occupanti in modo significativo in una varietà di condizioni impatto reale. Un telaio poligonale principale montato anteriormente è progettato per impedire la deformazione dell'abitacolo distribuendo le forze attraverso percorsi di carico più importanti- e portanti di distanza dal vano passeggeri. Inoltre, la struttura corporea ACE aiuta a mantenere il rischio di situazioni sotto o sopra prima dell'avviamento, questo è particolarmente importante quando si verifica una collisione frontale tra veicoli di diverse altezze, pesi o di costruzione del telaio.


PROGETTAZIONE MITIGAZIONE LESIONE PEDONALE




La costruzione della parte anteriore del nuovo CR-V è progettato per assorbire energia in caso di urto con un pedone. Le caratteristiche specifiche di attenuazione pedonale degli infortuni includono:

• Una zona libera sotto il cofano che consente un maggior spazio di deformazione
Perni tergicristallo progettati per staccarsi al momento dell'impatto

PRODUZIONE
La nuova CV-R sarà costruita presso lo stabilimento Honda di produzione nel Regno Unito della Honda UK Manufacturing Ltd (HUM), che è stato istituito nel 1985. Il CR-V è stata prodotta in HUM nel 2000. Honda si impegna nella produzione nel Regno Unito e dei numerosi premi vinti dai prodotti costruiti a HUM dimostrando la capacità dello stabilimento nel produrre prodotti di alta qualità per il mercato europeo.
Negli ultimi 25 anni, Honda ha investito oltre £ 1.400.000.000 nella sua operazione di fabbricazione a Swindon e conta attualmente 3.500 soci che costruiranno la nuova CR-V accanto alla Civic e Jazz.
HUM è completamente integrato nell'impianto di produzione auto, producendo tutta la vettura (casting, il montaggio del motore, stampaggio, saldatura, verniciatura e assemblaggio telaio) su uno, 370 acri (1,5 milioni di m2) sito in Swindon, Wiltshire.





CR-V e le tappe HUM

1985 HUM stabilito
2000 CR-V la produzione comincia a HUM
2004 Milestone: ¼ milioni di CR-Vs
2006 Milestone: Milioni e mezzo di CR-Vs
2007 CR-V esportate in Sud Africa
2008 Milestone: Due milionesima vettura prodotta a HUM
2012 La CR-V inizierà la produzione della quarta generazione


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