Per il quarto anno consecutivo Fiat
S.p.A. è stata confermata nei Dow Jones Sustainability Indexes
(DJSI) World e Europe con un punteggio di 91/100 rispetto a una media
di 74/100 delle aziende del settore Automobiles analizzate da SAM,
società specializzata nella gestione sostenibile del patrimonio.
Il DJSI World e il DJSI Europe sono i
più prestigiosi indici borsistici ai quali accedono solo le società
giudicate migliori per la gestione del proprio business secondo
criteri di sostenibilità. Sono ammesse infatti solo quelle aziende
leader sia dal punto di vista economico-finanziario sia da quello
sociale e ambientale. Per l’anno 2012/2013, per il settore
Automobiles nel DJSI World sono presenti, oltre a Fiat, BMW e
Volkswagen, mentre nel Dow Jones Europe sono state ammesse solo Fiat
e BMW.
“La cultura della responsabilità -
commenta l’Amministratore Delegato di Fiat S.p.A. Sergio Marchionne
- è parte integrante del modello di gestione del Gruppo Fiat perché
crediamo che il valore di una multinazionale si giudichi anche dalla
sensibilità che dimostra verso l’ambiente, dal rispetto per le sue
persone, dalla correttezza e trasparenza con cui intrattiene
relazioni commerciali e dalla sua capacità di portare un contributo
positivo alle comunità in cui opera”.
In particolare, il Gruppo ha ottenuto
il massimo punteggio in quasi tutte le aree di analisi della
dimensione ambientale (strategia per la lotta ai cambiamenti
climatici e per la riduzione delle emissioni, politica e sistema di
gestione ambientale, gestione responsabile dei prodotti) e nella
sezione sociale, per lo sviluppo e la gestione del capitale umano, la
salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, il coinvolgimento degli
stakeholder e la filantropia. Massimo riconoscimento anche per la
gestione dei rischi, la gestione dei marchi, il processo di
innovazione e la gestione della catena di fornitura.
Questi risultati testimoniano come il
processo di integrazione tra Fiat e Chrysler abbia permesso di
ampliare e consolidare ulteriormente l’attenzione verso i temi
della sostenibilità, facendo leva sui rispettivi punti di forza e
condividendo le migliori pratiche.
Nel 2011 il Gruppo ha raggiunto
risultati molto importanti. In campo ambientale Fiat ha mantenuto,
per il quinto anno consecutivo, la leadership tra i principali marchi
in Europa, grazie al più basso livello di emissioni di CO2 delle
proprie auto. Fiat Powertrain e Chrysler Group hanno continuato a
lavorare sulle tecnologie per migliorare consumi e prestazioni e
ridurre l’impatto ambientale dei motori. Il motore bicilindrico
TwinAir è stato nominato International Engine of the Year 2011 da
una giuria internazionale composta da 76 giornalisti e, per il
secondo anno consecutivo, il Pentastar V-6, motore ad alta
efficienza, è stato nominato da Ward’s Automotive tra i 10 Best
Engines.
Magneti Marelli ha continuato ad
apportare un contributo rilevante nello sviluppo di sistemi e
componenti automotive in grado di ottimizzare la domanda energetica
dei veicoli e migliorare la gestione del traffico.
Inoltre il Centro Ricerche Fiat, si è
confermato polo di sviluppo di progetti strategici e di piattaforme
di ricerca a livello internazionale orientati alla riduzione dei
consumi e alla sicurezza del veicolo. Allo stesso modo, il Chelsea
Proving Grounds, l'Arizona Proving Grounds e l’Automotive Research
and Development Centre, sedi delle attività relative ai test di
conformità e di sviluppo per i veicoli di Chrysler Group, hanno
continuato nella ricerca di soluzioni innovative per una mobilità
sempre più sostenibile.
Significativi progressi sono stati
ottenuti anche nella riduzione dell’impatto ambientale dei processi
produttivi. Rispetto al 2010 gli stabilimenti di carrozzeria e
stampaggio di Fiat Group Automobiles e di Chrysler Group hanno
ridotto del 10% le emissioni di CO2 e del 18,5% i consumi idrici per
veicolo prodotto.
Nel 2011 la salute e la sicurezza dei
lavoratori hanno continuato ad essere tra le priorità strategiche
del Gruppo attraverso l’attuazione di una serie di iniziative, di
progetti e di investimenti finalizzati alla prevenzione e alla
salvaguardia delle persone e alla promozione del loro benessere.
Il Gruppo Fiat ha inoltre confermato il
proprio impegno per la promozione presso la catena di fornitura di
pratiche responsabili da un punto di vista sociale e ambientale.
Inoltre, l’impegno a favore delle comunità nelle quali è presente
il Gruppo, si è concretizzato in iniziative e progetti per un valore
di 36,5 milioni di euro a sostegno dello sviluppo economico, sociale
e culturale delle collettività.
Fiat S.p.A. è anche presente in altri
importanti indici: ASPI Eurozone, STOXX Global ESG Leaders, STOXX
Global ESG Environmental Leaders, STOXX Global ESG Social Leaders,
STOXX Global ESG Governance Leaders, ECPI Ethical Euro, ECPI Ethical
EMU, FTSE ECPI Italia SRI Benchmark, FTSE ECPI Italia SRI Leaders,
Ethibel Excellence Europe e Ethibel Excellence Euro.
Questi risultati dimostrano che anche
in un periodo di congiuntura economica internazionale sfavorevole, la
sostenibilità rimane per il Gruppo Fiat una direttrice fondamentale,
nel proprio percorso di miglioramento continuo.
Nessun commento:
Posta un commento