Il Mondial de l'Automobile 2012 vede al
debutto mondiale la BMW Concept Active Tourer, che offre un primo
sguardo anticipativo a diverse innovazioni eccezionali per il
segmento delle automobili compatte premium. Con questa concept car,
BMW mette in evidenza diverse innovazioni eccezionali sia per quanto
riguarda gli interni che il concetto di propulsione. Il comfort e la
funzionalità si sposano in maniera innovativa con il dinamismo e il
linguaggio stilistico. Il sistema di propulsione ibrida plug-in
garantisce efficienza di massimo livello.
Con una lunghezza esterna di 4 350 mm,
proporzioni da sportiva e linee d'insieme tipiche del marchio questa
concept car introduce il caratteristico linguaggio formale di BMW in
un ulteriore segmento automobilistico. L'interno della BMW Concept
Active Tourer è contraddistinto da una posizione a sedere rialzata,
spaziosità generosa per guidatore e passeggeri nonché da un vano
bagagli a capacità variabile in modo flessibile. A questo riguardo
la funzionalità versatile si unisce a un comfort eccellente in un
ambiente d'alta qualità di un'automobile premium. Il carattere
dinamico della vettura è assicurato da una versione specifica del
concetto di propulsione BMW eDrive. Il sistema sviluppato dal BMW
Group si compone di un motore benzina a tre cilindri e di un motore
elettrico sincrono, che insieme erogano una potenza di 140 kW/190 CV
e che accelerano la BMW Concept Active Tourer da 0 a 100 km/h in meno di otto secondi.
Per contro il consumo combinato fa segnare un valore inferiore a 2,5
l/100 km, mentre le emissioni di CO2 rimangono sotto il valore di 60
g/km. Il modulo batteria a ioni di litio di questoBMWveicolo ibrido
plug-in può essere ricaricato mediante connessione a una normale
presa di rete. Nella marcia a propulsione esclusivamente elettrica la
sua capacità permette di raggiungere un'autonomia oltre i 30
chilometri.
BMW Serie 1: prima mondiale xDrive,
nuovo modello diesel d'ingresso. Il Salone di Parigi fa da
palcoscenico al debutto mondiale del sistema intelligente di trazione
integrale xDrive nella gamma BMW Serie 1. Il sistema, che
distribuisce in modo variabile la forza propulsiva tra l'asse
anteriore e posteriore, è disponibile per la prima volta anche per
il modello compatto della Casa. All'esordio vengono presentati i due
modelli BMW 120d xDrive e BMW M135i xDrive.
In aggiunta la Casa presenta il nuovo
modello diesel entry level BMW 114d, il cui motore quattro cilindri
di 1,6 litri BMW TwinPower Turbo eroga 70 kW/95 CV e vanta un consumo
medio che spazia da 4,1 a 4,3 l/100 km (valori ciclo UE, dipendenti
dalla dimensione dei pneumatici). Con l'aggiunta delle nuove
motorizzazioni, la gamma di modelli tre o cinque porte della BMW
Serie 1 è ora disponibile con una rosa di cinque motori a benzina e
sei diesel che uniscono il piacere di guidare tipico del brand
all'efficienza di altissimo livello.
BMW i3 Concept: massima sostenibilità
fino nei dettagli.
Con la presenza della propulsione
esclusivamente elettrica e della cellula- abitacolo di materiale
composito in fibra di carbonio, la BMW i3 segnerà l'inizio di una
nuova era nella costruzione automobilistica. In più mette in
evidenza il coerente orientamento alla sostenibilità con la
configurazione interna del suo abitacolo. Ne fornisce testimonianza
palese la versione più evoluta della BMW i3 Concept esposta al
Mondial de l‘Automobile 2012 di Parigi. Nel cruscotto, per esempio,
trova impiego il legno di eucalipto, proveniente da coltivazione
sostenibile in Europa e trattato esclusivamente con sostanze
naturali. La pregiata rifinitura superficiale della pelle di selleria
è stata ottenuta usando concianti ricavati dalle foglie dell'ulivo.
Inoltre alcune parti del cruscotto e dei pannelli porta sono
realizzati in fibre naturali.
BMW C evolution: prototipo di scooter
elettrico per massime esigenze di agilità e autonomia. Riguardo alla
mobilità urbana del futuro anche BMW Motorrad ne accoglie le sfide
con l'elaborazione veicoli concept innovativi, presentando al Salone
di Parigi 2012 un prototipo che riflette anche l'aspetto della
mobilità elettrica. Nel BMW C evolution un motore elettrico fa
ottenere prestazioni che sono quelle da maxiscooter con un
tradizionale motore a combustione interna. Il motore elettrico
raffreddato a liquido eroga una potenza continuativa di 11 kW e una
potenza di picco di 35 kW, presentando i requisiti per una guida di
altissimo gradimento in questa categoria. Inoltre il compatto modulo
batteria, ricaricabile mediante connessione a una colonnina oppure a
una normale presa di rete, offre una autonomia che supera i 100
chilometri. Pur essendo concepito in prima linea per soddisfare le
esigenze dei pendolari, questo veicolo permette quindi anche un
utilizzo che va oltre l'ambito della mera mobilità urbana.
Nel progettare la tecnologia di
propulsione del prototipo, ormai vicino alla produzione di serie, la
BMW Motorrad trae profitto dal notevole know-how che il BMW Group
possiede in materia di mobilità elettrica.
La nuova BMW Serie 7: più comfort, più
efficienza, più innovazioni.
Uno degli highlight del Salone è
rappresentato dalla prima europea della nuova BMW Serie 7.
L'ammiraglia dei modelli BMW si mette in mostra con aggiornamenti
mirati nel design esterno e interno. La novità estetica più
appariscente è costituita dagli opzionali fari full-LED posti ai
lati della griglia sdoppiata del radiatore lievemente rivisitata
nella forma. All'interno fanno spicco l'utilizzo di materiali nuovi e
l'ulteriore perfezionamento del comfort acustico. L'intensificazione
del piacere di guidare è assicurata, tra l'altro, dal display
multifunzionale, dalla grafica tridimensionale del Control Display e
dal sistema sonoro Bang & Olufsen High End Surround Sound.
Anche i motori della ammiraglia di
lusso sono stati aggiornati in modo significativo. Ora tutte le
versioni di modello montano di serie un cambio automatico a otto
rapporti. I valori di consumo ed emissione della nuova Serie 7 sono
stati ridotti fino al 25%, a seconda della variante di
motorizzazione. Supplementari potenzialità di risparmio sono offerte
da numerose tecnologie, come la funzione start/stop automatica, il
recupero di energia in frenata, la seconda generazione del tasto di
selezione della modalità di guida con il modo ECO PRO e la funzione
che permette di "veleggiare" silenziosamente. Diversi
interventi sullo chassis arrecano un sensibile aumento del comfort di
guida. Oltre all'ottimizzato setup dell'assetto e lo sterzo
elettromeccanico, l'equipaggiamento di serie comprende un sistema di
ammortizzazione pneumatica dell'asse posteriore con regolazione del
livello.
Una novità interessante sul versante
dei motori è costituita dal diesel a sei cilindri in linea della
nuova BMW 750d xDrive, considerato il più potente del mondo nella
sua categoria. Questo propulsore è dotato di sovralimentazione
tri-turbo, eroga una potenza massima di 280 kW/381 CV e accelera la
berlina di lusso da ferma a 100 km/h in 4,9 secondi.
L'ulteriore estensione della gamma
motori rende ancora più evidente l'efficienza della nuova BMW Serie
3 Berlina. Il ruolo di modello entry level a benzina è ora affidato
alla nuova BMW 316i Berlina. Su questo modello trova impiego una
variante da 1,6 litri della nuova generazione di motori quattro
cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il motore eroga
una potenza di 100 kW/136 CV e una coppia massima di 220 Nm. La nuova
BMW 316i Berlina monta di serie un cambio manuale a 6 rapporti e può
ricevere a richiesta un cambio automatico a 8 marce.
Inoltre BMW presenta a Parigi il primo
modello con motore a benzina efficientato con massima coerenza. Oltre
a disporre di serie della tecnologia di riduzione consumi, che
condivide con tutti gli altri modelli, la berlina BMW 320i
EfficientDynamics Edition si distingue per la presenza di altre
soluzioni aerodinamiche ottimizzate nonché di una specifica messa a
punto del motore e una particolare rapportatura del cambio. Il suo
propulsore 2,0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo eroga 125
kW/170 CV di potenza massima. La berlina BMW 320i EfficientDynamics
Edition accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e unisce il suo
temperamento sportivo a un consumo combinato di soli 5,3 litri/100
km, determinato con il ciclo di test UE, classificandosi come la
variante più parca degli attuali modelli BMW a benzina.
BMW ConnectedDrive: innovazioni per la
mobilità connessa in rete.
Il continuo perfezionamento di BMW
ConnectedDrive rafforza la posizione di leadership che BMW detiene
nella creazione di una rete intelligente tra guidatore, veicolo e
ambiente esterno. Con la rappresentazione a grafica tridimensionale,
funzionalità supplementari nonché l'ottimizzato sistema di
visualizzazione e comando, la nuova generazione del sistema di
navigazione BMW Professional assicura un massimo comfort di viaggio.
La nuova funzione di dettatura a riconoscimento vocale permette di
comporre testi da inviare per e-mail o sms. Un nuovo riferimento in
termini di internet mobile è definito dal BMW Car Hotspot LTE, una
tecnologia che BMW rende disponibile come primo costruttore
automobilistico del mondo per tutti i suoi modelli.
Novità del programma di accessori BMW
M Performance.
I prodotti specifici di modello del
programma di accessori BMW M Performance permettono di esprimere in
modo autentico l'entusiasmo per le gare. Al Salone di Parigi 2012
vengono presentati per la prima volta i prodotti specifici per la
nuova BMW Serie 3 Berlina. A partire da autunno 2012 saranno inoltre
disponibili i nuovi accessori specifici per i modelli tre porte della
BMW Serie 1 nonché per la nuova BMW Serie 3 Touring. I componenti in
postmontaggio, concepiti in stretta cooperazione con BMW M GmbH nei
settori motore, assetto, aerodinamica e abitacolo, consentono un
sensibile aumento della dinamica di marcia grazie all'incremento
della potenza del motore, la riduzione del peso e l'ottimizzazione
delle caratteristiche aerodinamiche. In aggiunta conferiscono uno
stile marcatamente sportivo al cockpit della vettura.
Nessun commento:
Posta un commento