Pagine

domenica 1 luglio 2012

JAGUAR LAND ROVER PRESENTA A GOODWOOD LA XJ_e VETTURA DI RICERCA PLUG-IN HYBRID


Jaguar Land Rover (JLR) ha presentato al Festival of Speed di Goodwood la XJ_e, vettura di ricerca plug-in hybrid.
La XJ_e è la dimostrazione di come un avanzato progetto ibrido parallelo plug-in può portare ad una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 70 per cento, senza compromettere le prestazioni della vettura.
In grado di accelerare da 0 a 100km/h in meno di 6.5 secondi e con una velocità massima autolimitata di 250km/h, la XJ_e produce un livello di emissioni di CO2 al di sotto di 75g/km ed emissioni zero con alimentazione elettrica per un’autonomia di 40km.
L’innovativo progetto della XJ_e è stato realizzato da JLR quale parte della sua strategia di sviluppare prodotti premium con le più basse emissioni nelle loro categorie, e segue altre vetture di ricerca ibride tra cui la Limo Green e la Range_e.

In parte finanziato dal Technology Strategy Board del governo britannico attraverso il progetto REEVolution, questa avanzata ricerca è stata condotta in partnership con le più importanti aziende tecnologiche del Regno Unito per sviluppare le competenze nella realizzazione di vetture a bassissime emissioni all’interno della catena di approvvigionamento.
Bob Joyce, Director of Engineering di JLR, ha commentato: “La XJ_e esplora le possibilità di come un motore 5.0 litri V8 possa essere sostituito da un avanzato propulsore ibrido da 2.0 litri, con le stesse prestazioni e la stessa raffinatezza, ma con emissioni di CO2 al di sotto dei 75g/km. Sebbene la XJ_e sia soltanto un progetto sperimentale, evidenzia quali eccezionali prodotti a basse emissioni possono aspettarsi i clienti JLR nel prossimo futuro.”
La XJ_e combina la struttura della vettura in alluminio leggero al vertice della sua classe della Jaguar XJ a un avanzato sistema elettrico plug-in ibrido (PHEV), con l’efficiente motore 2.0 litri a benzina, turbocompresso e ad iniezione diretta, già montato sulla Range Rover Evoque, e un cambio automatico a 8 marce.
Il sistema ibrido utilizza un motore/generatore da 69kW e un pacco batterie a ioni di litio da 12.8kWh, che può essere completamente ricaricato con un’alimentazione esterna da 240V in circa quattro ore. Il pacco delle batterie consente un’autonomia con sola alimentazione elettrica di 40 km.
“Parallelo ibrido” significa che la XJ_e può essere alimentata a benzina, elettricamente o con una combinazione delle due, ottimizzata dall’intelligente sistema di gestione dell’energia della vettura che seleziona la modalità più efficiente al momento.
Con una potenza massima di 334PS, la XJ_e è ancora in grado di eccezionali prestazioni, mentre una migliorata economicità dei consumi di 3.2l/100km si traduce in un’autonomia massima di 1.092 km con un pieno di carburante.
“JLR è l’azienda Britannica che più sta investendo nelle tecnologie verdi nel settore automotive, e la XJ_e è un fantastico esempio di come stiamo sviluppando la tecnologia del future lavorando insieme alle più importanti aziende e fornitori del Regno Unito,” ha aggiunto Bob Joyce.

Nessun commento:

Posta un commento