Pagine

giovedì 12 luglio 2012

FORD - IL NUOVO TRANSIT CUSTOM


Il nuovo Transit Custom porta a nuovi livelli di funzionalità e stile il segmento dei veicoli commerciali da una tonnellata.
Il nuovo Transit Custom apre la strada a una generazione completamente rinnovata di veicoli commerciali Ford da una tonnellata, offrendo una combinazione ineguagliabile di stile, guidabilità e funzionalità. Ford rinnoverà completamente tutta la gamma di veicoli commerciali entro la fine del 2013.
Con il suo design moderno, interni di qualità e una guidabilità straordinaria, il Ford Transit Custom è stato sviluppato per rappresentare la scelta ideale per il lavoro di professionisti, commercianti, rappresentanti e piccole e medie imprese.

Il nuovo modello porta avanti la tradizione del Transit, caratterizzata da robustezza leggendaria, grande valore residuale, e capacità di carico al vertice della categoria, con bassi costi di esercizio e manutenzione, e la migliore efficienza nei consumi.
“Il Transit Custom è un veicolo commerciale da una tonnellata completamente nuovo,” ha dichiarato Stephen Odell, Presidente e CEO di Ford Europa. “E’ moderno, elegante, e i clienti saranno orgogliosi di vederlo nel proprio parcheggio, e mantiene tutte le caratteristiche che hanno reso famoso il Transit, dall’incredibile resistenza alla grande versatilità.”
Il nuovo Transit Custom sarà disponibile in una gamma completa di modelli van, combi, e doppia cabina in van (con seconda fila di posti), e sarà disponibile nel 2012 in Europa e altri mercati selezionati. Non sarà disponibile in Nord America.

Il nuovo design è stato concepito come una derivazione del Kinetic Design, già apprezzato sulle vetture Ford.
“I nostri clienti vogliono che il loro veicolo trasmetta un’immagine moderna e professionale, e il nuovo Transit Custom non li deluderà,” ha dichiarato Paul Campbell, designer capo, di Ford Europa. “Abbiamo realizzato un veicolo elegante, moderno e affascinante che sarà apprezzato da professionisti, commercianti e aziende di tutte le dimensioni.
“Resta fedele alla tradizione del Transit, quindi mantiene le straordinarie capacità di carico, ma con un look più sportivo, imponente e dinamico, in grado di lasciare il segno in chi lo guarda.”
Gli elementi del Kinetic Design sono riconoscibili nella griglia trapezoidale anteriore e nelle superfici scolpite e muscolari, come i passaruota maggiorati.
Al lancio il Transit Custom sarà disponibile nelle versioni a passo corto (per una lunghezza totale di 4,97 metri) e lungo (per una lunghezza totale di 5,34 metri), che si adattano alle diverse esigenze di lavoro dei clienti.
Capacità di carico al vertice della classe
Oltre a un look dinamico e moderno, il nuovo modello resta fedele alla tradizione del Transit e alla leggendaria capacità di carico, per la quale si pone al vertice della categoria. E’ dotato inoltre di soluzioni ingegnose che permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Oltre a offrire uno spazio di carico superiore a quello dei veicoli concorrenti (6.0 m3 SAE con paratia divisoria, 6.8 m3 SAE nella versione a passo lungo ), l’area di carico è stata progettata per garantire la massima comodità e una totale configurabilità dello spazio:
 Design ottimizzato di piano di carico e paratia divisoria: permette ai modelli a passo corto di caricare 3 Euro-pallet, ognuno alto un metro
 Spazio di carico extra attraverso la parete divisoria: permette di caricare oggetti lunghi fino a tre metri (nel modello a passo corto), come tubi o scale. Il vano si apre al di sotto del sedile passeggeri a due posti. I modelli a passo lungo possono ospitare oggetti lunghi fino a 3.4 m
 Sistema di carico a scomparsa per il tetto: le barre di carico sono integrate nel tetto, per essere utilizzate solo quando necessario
 Ganci e occhielli di fissaggio riposizionati: non sottraggono spazio prezioso al piano di carico, ma sono disposti sulle pareti, facilitando le operazioni di carico/scarico
 Piano di carico di facile pulizia: il rivestimento del piano di carico è realizzato in materiali resistenti e facili da lavare
 Larghezza tra i passaruota al vertice della categoria 
 Altezza e larghezza delle porte scorrevoli ai vertici della categoria
La capacità di carico varia dai 600 ai 1400 kg, a seconda delle versioni.
“E’ un Transit molto più elegante, ma è anche un Transit molto più funzionale,” ha dichiarato Barry Gale, ingegnere capo veicoli commerciali, di Ford Europa. “Lo abbiamo dotato di speciali caratteristiche che rendono l’utilizzo quotidiano molto più agevole, per facilitare la vita e il lavoro dei nostri clienti.”

Le dinamiche di guida, gli interni e le tecnologie del nuovo Transit Custom sono state messe a punto a partire dalle vetture Ford.
La moderna plancia, progettata in funzione del guidatore, è dotata di un pannello strumenti elegante e funzionale dotato di spazi per bottiglie, telefoni e documenti ricavati in modo intelligente. Il comfort del guidatore è assicurato dalla configurabilità della posizione di guida, comoda anche per le persone più alte, e dal volante, regolabile sia per altezza che estensione.
Al volante, le tecnologie Ford di assistenza alla guida rendono l’esperienza più sicura ed efficiente grazie al sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC con la funzione Emergency Assistance, al sistema di monitoraggio della corsia di marcia, al sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore, ai fari abbaglianti automatici, e alla telecamera posteriore integrata nel retrovisore centrale.
Le grandi caratteristiche del Transit Custom si completano con dinamiche di guida e prestazioni progettate per restituire lo stesso carattere su strada delle vetture, già apprezzato sulle vetture.
Per ottenere questo risultato, gli ingegneri Ford hanno realizzato una nuova piattaforma globale da una tonnellata, più rigida (fino al 37% in più) e resistente, che migliora la maneggevolezza e il comfort.
La meticolosa messa a punto delle sospensioni e dello sterzo permette di passare molte ore a bordo senza affaticarsi, e, come la nuova Ford Focus, il Transit Custom dispone di programma elettronico di stabilità (ESP) e Torque Vectoring Control, per una perfetta stabilità e un controllo completo della trazione.
La struttura più rigida della scocca riduce rumori e vibrazioni, rendendo l’abitacolo più silenzioso: in questo modo le conversazioni, anche quelle effettuate tramite il viva-voce, sono più chiare del 9%.
Per massimizzare la protezione delle persone a bordo, il Transit Custom è dotato di una scocca rinforzata con speciali acciai al boro ad alta e altissima resistenza, utilizzati per oltre il 40% della struttura, che risulta così leggera e resistente, e che consente un elevato livello di protezione in caso di incidente.
A bordo del nuovo veicolo sono disponibili anche airbag laterali a tendina, che si aggiungono a quelli frontali per guidatore e passeggeri e a quelli laterali per il torace, incorporati nei sedili. Come a bordo delle vetture, lo sterzo è collassabile, e in caso di incidente ad alte velocità riduce la forza dell’urto su testa e torace.
Come tutti i veicoli commerciali Ford che portano sulla scocca il badge Transit, anche il nuovo Transit Custom è stato sviluppato per garantire costi di esercizio e manutenzione eccezionalmente bassi.
I bassi costi di esercizio partono dalla più elevata efficienza della categoria, garantita dal motore diesel Ford Duratorq TDCi, disponibile in versioni da 100, 125 e 155 cavalli, che permette consumi di 6.6l/100 km, con emissioni di soli 174 g/km di CO2, fino all’8% in meno rispetto al precedente modello di Transit.*
Il Transit Custom è stato progettato per ridurre al minimo i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria, grazie a un’ottimizzazione generale che permette un intervallo per i tagliandi più lungo (due anni o 50mila chilometri), e a una garanzia anticorrosione di 12 anni.
Per rispettare la tradizione di leggendaria robustezza del Transit, il nuovo Transit Custom è stato sottoposto ai più rigorosi test di resistenza Ford per i veicoli commerciali. Il nuovo veicolo è stato guidato, durante i test, per l’equivalente di 55 milioni di chilometri, che comprendono più di 400mila chilometri di test su strada effettuati da clienti in condizioni di utilizzo reale.
Il lancio del nuovo Transit Ccustom apre la strada a una nuova generazione di veicoli commerciali Ford, la cui gamma sarà completamente rinnovata entro la fine del 2013.
Ford presenterà dei nuovi Transit di dimensioni maggiori nel corso del 2012. Questi modelli saranno venduti su scala globale, anche Nord America, e saranno disponibili anche con trazione posteriore.
La produzione del nuovo Transit Custom inizierà nel corso dell’estate presso l’impianto Ford di Kocaeli, in Turchia. Il veicolo sarà disponibile per l’acquisto nel corso dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento