Pagine

mercoledì 25 luglio 2012

Bridgestone ha annunciato che, dal 1 ottobre 2012, lancerà il prodotto Ecopia EP001S


Dal 1 ottobre 2012 in vendita il pneumatico Bridgestone in classe A/A secondo la nuova etichetta europea
A partire dal 2 luglio 2012 Bridgestone inizia la fase di etichettatura dei pneumatici vettura.

Bridgestone ha annunciato che, dal 1 ottobre 2012, lancerà il prodotto Ecopia EP001S, un pneumatico certificato con le classi “A/A” sia per il parametro di risparmio di carburante sia per quello di aderenza sul bagnato. L’Ecopia EP001S è inoltre il primo pneumatico a ottenere la migliore classificazione sia in Europa sia in Giappone. L’EP001S, ultimo arrivato nella famiglia di pneumatici eco-friendly Ecopia, sarà presentato ufficialmente il prossimo settembre al Motor Show di Parigi ed introdotto nel mercato europeo da ottobre 2012.

Bridgestone ha inoltre annunciato che la maggior parte dei pneumatici vettura destinati al mercato europeo, prodotti dopo il 1 luglio 2012, inizieranno a riportare la nuova etichetta. Entro il 1 novembre, tutti i pneumatici commercializzati in Europa dovranno obbligatoriamente essere etichettati secondo quanto stabilito dal Regolamento europeo sui pneumatici (CE) N. 1222/2009.
Informazioni per i clienti e per i rivenditori
Per preparasi all’introduzione della nuova etichetta, Bridgestone sta lavorando con la propria rete di rivenditori distribuendo pratici kit e materiale informativo sotto forma di brochure e poster che illustrano l’etichetta europea ai consumatori (materiale a breve disponibile anche per il mercato italiano). Per fornire al consumatore informazioni complete ed esausitive, sul sito ufficiale di Bridgestone Europe www.bridgestone.eu sarà possibile a breve trovare una sezione dedicata all’etichetta (a breve disponibile anche in Italiano).
Oltre l’etichetta
Il materiale informativo distribuito da Bridgestone presenta inoltre la posizione dell’Azienda rispetto la nuova etichettatura europea dei pneumatici. Bridgestone sostiene l’iniziativa europea poiché aiuta i clienti a compiere una scelta di acquisto più consapevole. Tuttavia l’Azienda ribadisce che i criteri presenti sulle nuove etichette europee (risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna) sono solo tre dei fattori per misurare le prestazioni dei pneumatici. Oltre a essere in linea con la normativa europea sull’etichettatura dei pneumatici, Bridgestone ha ottenuto i risultati migliori nella classificazione. In ogni caso, l’Azienda non si ferma a questi tre parametri, in quanto nello sviluppo di pneumatici considera sempre altri aspetti fondamentali per garantire sicurezza e comfort, quali frenata su asciutto, stabilità, resistenza all’usura, durata e resa chilometrica per i pneumatici estivi. Per le gomme invernali si aggiungono poi ai precedenti criteri anche guidabilità e frenata su neve e ghiaccio.
“Bridgestone si impegna a fornire pneumatici premium capaci di garantire la sicurezza dei consumatori e di soddisfare le loro aspettative e i loro bisogni, a sostegno del claim Il tuo Viaggio, la nostra Passione. La nuova etichettatura è un’evoluzione verso una migliore classificazione dei pneumatici venduti in Europa”, ha dichiarato Franco Annunziato, CEO e Presidente di Bridgestone Europe.
Le performance bilanciate non sono una caratteristica unica dei pneumatici della famiglia Ecopia.
La gamma Turanza, in particolare con il T001, l’ultimo nato della gamma touring, grazie alla struttura all'avanguardia e al disegno innovativo del battistrada raggiunge una perfetta sinergia tra sicurezza, stabilità e risparmio di carburante. Inoltre, la famiglia Blizzak garantisce sicurezza nelle dure condizioni invernali offrendo aderenza, stabilità e risposta in frenata eccezionali su strade ghiacciate, neve, ghiaccio e sul bagnato.


Nessun compromesso sulle prestazioni
È importante per i consumatori sapere che quando si confrontano le prestazioni dei pneumatici alcune caratteristiche possono entrare in conflitto con altre. Ad esempio, di solito tra aderenza sul bagnato, che richiede una maggiore aderenza della gomma sulla strada, e riduzione di consumo di carburante, che dipende dalla bassa resistenza al rotolamento, si tende a raggiungere un forte compromesso.
“Grazie alle tecnologie avanzate – come la mescola NanoPro-TechTM – Bridgestone è riuscita a sviluppare un pneumatico capace di ottenere la classe A/A stabilita dalla nuova normativa europea sull’etichettatura dei pneumatici”, ha aggiunto il CEO Annunziato. “Siamo estremamente fieri che Bridgestone sia uno dei primi produttori ad annunciare e introdurre sul mercato un pneumatico ‘A/A’.”

La pressione dei pneumatici è fondamentale
Bridgestone sottolinea come il risparmio di carburante e la sicurezza stradale, obiettivi della nuova normativa europea per l’etichettatura dei pneumatici, dipendono anche dal comportamento del singolo automobilista e dalla manutenzione dei pneumatici, in particolare dal mantenimento della corretta pressione. Secondo l’indagine condotta da Bridgestone nel 2011 (46.000 auto controllate in Europa), il 63% degli automobilisti viaggia con pneumatici a bassa pressione e circa il 20% circola con battistrada usurati che presentano uno spessore inferiore al limite legale. La perdita progressiva della pressione del pneumatico ne diminuisce le prestazioni e può mettere a rischio la sicurezza. Per questo motivo Bridgestone continuerà a promuovere la manutenzione dei pneumatici, anche attraverso l’organizzazione di controlli sulla sicurezza dei pneumatici in tutta Europa e la pubblicazione dei risultati con lo scopo di informare e sensibilizzare i consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento