Pagine

mercoledì 18 aprile 2012

FUORISALONE 2012 - ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA SVELANO LA LORO ANIMA “GREEN”


“The Future Landscape” 

...un must per Alcantara al Fuorisalone 2012 presso il Superstudio Più: un’installazione curata da Giulio Cappellini, Art Director del marchio, che interpreta il materiale presentandone le caratteristiche “green” del presente e del futuro.

Oltre alle note doti di estetica, sensorialità e funzionalità, Alcantara® possiede anche una forte connotazione di rispetto per l’ambiente come dimostrato dalla certificazione TÜV “Carbon Neutral”, dal bilancio di Sostenibilità e dai tanti progetti internazionali legati alle energie rinnovabili che vedono impegnata l’azienda italiana da diversi anni.


Anche il mondo dell’auto è sempre più sensibile all’attenzione per l’ecosistema e si è dato tra gli obiettivi del futuro prossimo la continua riduzione delle emissioni per le autovetture.

Alcantara e Porsche, la prestigiosa casa automobilistica tedesca, condividono da anni tale impegno e mettono in scena durante il Fuorisalone il risultato della loro più recente collaborazione: una Porsche Cayenne S Hybrid con interni in Alcantara®, disegnati da Giulio Cappellini per questa vettura davvero unica.

Cappellini interpreta la vocazione “green” di Porsche dando risalto alle caratteristiche di sportività e di qualità dei dettagli che accomunano i due marchi. La Porsche Cayenne S Hybrid di colore bianco presenta un allestimento unico che combina Alcantara® e pelle marrone. L'abitacolo in colore grigio chiaro caldo alterna materiale liscio e materiale microforato ed è impreziosito da un particolare decoro quadrato su fondo bianco nella parte centrale della seduta. Una perfetta sintesi di tecnologia, eleganza e design.

Il progetto “Porsche Intelligent Performance” offre maggiore potenza a fronte di consumi ridotti e maggiore efficienza a fronte di minori emissioni di CO2 e la Porsche Cayenne S Hybrid ne è l’esempio concreto grazie proprio ad una combinazione di tecnologia (full Hybrid) e di materiali dal peso ottimizzato.

La stessa Alcantara®, molto più leggera di qualsiasi altro materiale utilizzabile per il rivestimento di interni auto, è un elemento fondamentale per la riduzione del peso delle vetture, come ben sa proprio Porsche che utilizza abitualmente il materiale anche per gli interni delle supersportive e superleggere come anche alcuni modelli delle Porsche 911.



Scopriamo ALCANTARA

ALCANTARA nasce nel 1972 e rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy.

L’head quarter gestionale dell’azienda si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono a Nera Montoro, in Umbria.
Alcantara® è un materiale di rivestimento unico e innovativo, frutto di una tecnologia unica e proprietaria, scelto da aziende leader in svariati campi di applicazione.
Offre una combinazione straordinaria di sensorialità, estetica e funzionalità, associate ad una consapevolezza etica e sociale che definisce uno stile di vita contemporaneo: lo stile di vita di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente.
Alcantara® è un marchio registrato di Alcantara.
Alcantara ha ottenuto la certificazione “Carbon Neutral”: per fare questo, in un solo anno sono state ridotte del 49% le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’intero processo produttivo del materiale, ed il residuo è stato compensato finanziando progetti internazionali legati alle energie rinnovabili.
A partire dal 2009 è inoltre disponibile il Bilancio di Sostenibilità aziendale che documenta il percorso di Alcantara in questo ambito.

LA SOSTENIBILITÀ COME IMPEGNO:
ALCANTARA É 100% CARBON NEUTRAL
Il complesso equilibrio tra aspetti economici, sociali ed ambientali, volto a garantire lo sviluppo delle generazioni future, definisce la sfida che lo sviluppo sostenibile impone al mercato.
Alcantara, da sempre attenta all’ambiente, alla sicurezza e alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori, ha raccolto questa sfida portando avanti negli ultimi tre anni iniziative e progetti che confermano l’impegno costante dell’azienda in questa direzione e che completano le numerose certificazioni ottenute, partendo nel 1993 con la UNI EN IS0 9001 per la Qualità.

CARBON NEUTRALITY
Nel 2009 Alcantara ottiene da TÜV SÜD, ente certificatore tedesco riconosciuto a livello internazionale, la certificazione “Carbon Neutral” relativamente all’intero processo produttivo del materiale. Ciò significa zero emissioni di anidride carbonica. E’ da sottolineare il carattere volontario dell’intera operazione. Compensare tutte le proprie emissioni di anidride carbonica non è infatti un obbligo di legge ma una precisa volontà aziendale, che la pone costantemente all’avanguardia.
Un primo passo, molto concreto, è stato l’utilizzo di energia esclusivamente da fonti rinnovabili, per arrivare ad azzerare tutte le emissioni di anidride carbonica relative al processo produttivo. Questo ha implicato rivedere il proprio modello di business in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Una volta quantificate, dopo un complesso e capillare lavoro di valutazione del “ciclo di vita” aziendale, le emissioni sono state compensate finanziando progetti che, sotto l’egida dell’ONU, contribuiscono a migliorare le condizioni del pianeta in senso economico, sociale ed ambientale.
L’impegno dell’azienda, confermato dal secondo bilancio di sostenibilità pubblicato nel 2010, è rigoroso e destinato a durare per molti anni a venire.
I progetti sostenuti in questi tre anni sono:
2009
Progetto Babilonia, impianto idroelettrico in Honduras
ProgettoTe Apiti, impianto eolico in Nuova Zelanda
Progetto Varahi, impianto idroelettrico in India
2010
Progetto Yundtag, impianto eolico in Turchia
Progetto Tainan, impianto idroelettrico a Taiwan
Progetto Gunung Salak, impianto geotermico in Indonesia
2011
Progetto Siam Cement, impianto a biomassa in Thailandia
Progetto Yangcun, impianto idroelettrico in Cina
Progetto Ceramic, impianto a biomassa in Brasile

FITOTRATTAMENTO DEL PERCOLATO
Alcantara è tra le prime aziende in Europa a “fitotrattare” il percolato per smaltire in modo naturale
nello stabilimento i residui liquidi generati dalla produzione del materiale.
I liquidi derivati dalla produzione di Alcantara® sono “fitotrattati”: un’applicazione recentemente sperimentata negli Stati Uniti e in Australia ma che rappresenta un’assoluta novità in Europa. Nello stabilimento di Nera Montoro (TN) specifiche piante ed arbusti sono impiegati per consumare i percolati di discarica (residui liquidi) direttamente all’interno dello stabilimento. Questo progetto realizzato dal Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca sulle Acque del CNR, consente un complessivo miglioramento ambientale dell’area di discarica e una drastica riduzione della produzione e del trasferimento in impianti di smaltimento dei rifiuti, oltre a favorire un nuovo utilizzo “sostenibile” dei fanghi prodotti dal sistema di trattamento delle acque reflue.

La Carbon Neutrality e il fitotrattamento del percolato sono due tappe importanti di un processo che vede Alcantara impegnata sul fronte della sostenibilità, nel forte convincimento, come afferma Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato della società, che “lo sviluppo economico aziendale debba sempre essere congiunto all’equità sociale e all’equilibrio ambientale”.  

Nessun commento:

Posta un commento